Esperienza:
-
Membro del Team Formula SAE presso Unibo Motorsport:
-Progettazione del serbatoio, studio e progettazione della presa d'aria. Progettazione da zero fino alla produzione del serbatoio per rispettare i vincoli della monoscocca in carbonio di nuova concezione, realizzato interamente in alluminio. Studio di una presa d'aria dinamica per ridurre la perdita di carico causata dal filtro aria con una ridotta superficie frontale. Calibrazione della centralina al banco prova.
-
Stage - Testing Division presso AutotecnicaMotori
-Tesi di Master: Sviluppo e sperimentazione di un software per l'analisi dei dati del motore e l'individuazione delle problematiche relative, per il supporto in pista durante il campionato di Formula 4. Il software ha lo scopo di semplificare l'analisi dei dati durante gli eventi in pista con fino a 50 vetture, filtrando i dati per consentire all'utente finale di avere una visione più chiara dei possibili problemi. Per fare ciò interagisce direttamente con il software Magneti Marelli Wintax utilizzato sulle vetture di F4 che sono tutte equipaggiate con la stessa marca di ECU. Il software esegue l'analisi dei dati e rileva ogni possibile problema relativo all'unità motore. Durante il processo finale di sviluppo è stato testato presso il circuito Ricardo Tormo, e durante l'intero campionato italiano F4.
-Attività sperimentali e attività di calibrazione al banco prova, con motori multicilindrici.
-Assistenza in pista e analisi dei dati durante diversi campionati di F4 in Europa.
-
Dottorato di ricerca in AUTOMOTIVE PER LA MOBILITÀ INTELLIGENTE ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA e FERRARI S.P.A. - GESTIONE SPORTIVA
-Sviluppo di tool e modelli per la simulazione di Power Unit ibride