Foto del docente

Matteo Paoletti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Curriculum vitae

Ricercatore t.d. presso l'Università di Bologna dal 2021, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’organizzazione ed economia dello spettacolo, della regia lirica e delle relazioni teatrali tra Italia e Sudamerica.
È stato Addetto culturale di ruolo presso il Ministero degli Affari Esteri. Per la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è stato il responsabile della Convenzione del 2003 per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale e delle Cattedre UNESCO.

Formazione

Laureato in DAMS e Scienze dello Spettacolo presso l'Università di Genova, nel 2014 vi consegue il Dottorato di ricerca in Arti, spettacolo e tecnologie multimediali (XXVI ciclo).
Nel 2020 frequenta il corso di formazione per Funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presso l'Istituto Diplomatico “Mario Toscano” e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione di Roma. Possiede una laurea magistrale in Management del Patrimonio Culturale, conseguita presso l'Università Federico II di Napoli.

Carriera accademica

Dal 2015 al 2021 è stato docente a contratto per il settore disciplinare L-ART/05 presso l’Università degli Studi di Genova (Dipartimenti di Economia e di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo). Nel febbraio 2023 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia. Dal 3 maggio 2021 è Ricercatore a tempo determinato lett. b (senior) presso il Dipartimento delle Arti.

Attività didattica

Presso l'Università di Bologna è titolare dell'insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo nel Corso di Laurea in DAMS.

Presso l'Università di Genova è stato docente di laboratori dedicati alla regia lirica e titolare dell'insegnamento di Antropologia e organizzazione teatrale presso il Corso di Laurea in Scienze del Turismo del Dipartimento di Economia.

Attività scientifica

Nel 2022 è Principal Investigator del progetto di ricerca internazionale Migrantheatre, finanziato dal consorzio UNA Europa.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui Historia y patrimonio de la Argentina moderna, coordinato da Fernando Devoto (Universidad Nacional de San Martín di Buenos Aires - PICT 2017-2021).
Adjunct Graduate Faculty presso la University of Missouri - Kansas City nello Spring semester 2021.
Consulente per la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.
Referee di riviste italiane di fascia A nel settore delle Discipline dello spettacolo.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2022 è membro del Nucleo di valutazione della Regione Emilia-Romagna per l’esame di merito dei progetti ammissibili in risposta all’“Avviso per la presentazione di progetti relativi ad attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2022-2024 ai sensi della L.R. n. 13/1999 e ss.mm.ii. "Norme in materia di spettacolo".

Dal 2020 al 2021 è responsabile della Convezione UNESCO del 2003 sul Patrimonio Culturale Immateriale presso la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, con competenza sulle Cattedre UNESCO/UNITWIN, i Premi UNESCO e il programma Global Geoparks.

Nel 2021 è membro del Collegio del Corso di Dottorato del Conservatory of Music della University of Missouri - Kansas City.

Dal 2018 al 2021 è membro del Collegio dei docenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo dell'Università degli studi di Genova.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Dal 2022 è membro del Comitato tecnico-scientifico incaricato della gestione e valorizzazione dell’archivio e dei premi appartenuti all’artista Milva, donati alla Biblioteca delle Arti dell’Università di Bologna.

Dal 2021 è direttore responsabile della rivista "Antropologia e Teatro: rivista di studi", edita dal Dipartimento delle Arti-Università di Bologna.

Dal 2021 è membro del comitato scientifico della rivista "Il Castello di Elsinore".

Dal 2017 è Kooperationspartner del Forschungszentrum Institutionelle Ästhetik – Ludwig-Maximilians Universität, München.

Dal 2010 è membro del comitato scientifico dell’Istituto per lo studio della Musica Latino Americana, coordinante lo study group della Società Internazionale di Musicologia “Italo-Ibero-American Relationships”. Dal 2021 è vice presidente dell'Istituto.

Premi e riconoscimenti

2012 - Premio La Nuova Critica - dedicato a Carlo Terron, indetto dalla rivista “Sipario”, come miglior critico italiano di teatro d’opera under 35

2019 - Premio Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani (sezione giovani - Distretto 2032).

Altre attività

Nel 2017-2019 è consulente storico per il docufilm La primadonna – Emma Carelli, regia di Tony Saccucci, produzione Istituto Luce – Opera di Roma, vincitore del Nastro d’Argento 2020 quale miglior docufilm.

Dal 2015 al 2018 è dipendente del Teatro della Tosse di Genova in qualità di segretario di produzione addetto alla promozione e comunicazione digitale, nonché alla revisione dell’archivio (corrente e storico).

Nel 2013 è collaboratore e ospite della trasmissione a diffusione nazionale RAI Radio3 Suite.

Dal 2012 è iscritto all’Ordine Ordine Nazionale dei Giornalisti (Elenco Liguria, tessera n° 146575).

Dal 2010 al 2014 è web editor full-time del quotidiano culturale www.mentelocale.it .