Foto del docente

Matteo Paoletti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Nota biografica

Ricercatore t.d. presso l'Università di Bologna dal 2021, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’organizzazione ed economia dello spettacolo, della regia lirica e delle relazioni teatrali tra Italia e Sudamerica. Fa parte del gruppo di ricerca Historia y patrimonio de la Argentina moderna, coordinato da Fernando Devoto (Universidad Nacional de San Martín di Buenos Aires).

È stato Addetto culturale di ruolo presso il Ministero degli Affari Esteri. Per la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è stato il responsabile della Convenzione del 2003 per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale.

Nel 2012 ha vinto il Premio “Sipario-Carlo Terron” e nel 2019 il Premio “Galileo Galilei” (Rotary Distretto 2032). È stato consulente per il film La prima donna – Emma Carelli, vincitore del Nastro d’Argento 2020.

Pubblicazioni recenti: «A huge revolution of theatrical commerce». Walter Mocchi and the Italian Musical Theatre Business in South America, Cambridge, Cambridge University Press, 2020.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
matteo.paoletti5@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2031

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.