Foto del docente

Matilde Botto

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Tutor didattico

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/17 DIRITTO PENALE

Curriculum vitae

Il 19 marzo 2019 si è laureata con lode in Giurisprudenza (LMG 01) presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Titolo della tesi: «Il reato di tortura nell’ordinamento giuridico italiano e nella dimensione sovranazionale», relatore Professor Stefano Canestrari, correlatrice Professoressa Silvia Zullo.

Dal novembre 2020 è Dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche (36° ciclo) presso l’Università di Bologna (curriculum in IUS 17, Diritto penale; supervisore: Professor Stefano Canestrari).

Dal 15 febbraio 2024 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna, in quanto vincitrice dell'assegno "Giustizia penale e DNA phenotyping: l’impatto delle nuove tecniche di analisi del DNA sui principi del diritto penale".

Esperienze di ricerca all’estero

Dal 1 ottobre 2022 sino al 31 dicembre 2022: periodo di ricerca all’estero (di 3 mesi) presso la Law School della Durham University (UK). Per lo svolgimento del predetto periodo è risultata vincitrice del Bando Marco Polo (I tornata 2022).

Ulteriori attività ed incarichi:

Periodo di riferimento: A.A. 2023/2024

Attività: Tutor didattico presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna (SSD: IUS 17, Diritto Penale)

Periodo di riferimento: A.A. 2022/2023

Attività: Tutor didattico presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna (SSD: IUS 17, Diritto Penale)

Periodo di riferimento: dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023

Attività: Incarico di prestazione di lavoro autonomo non occasionale per le esigenze del Dipartimento di Scienze Giuridiche (di durata di due mesi) per il Progetto FAST-LISA (Fighting hate Speech Through a Law, ICT and Sociolinguistics approach), avente ad oggetto la ricerca di materiale dottrinale e giurisprudenziale italiano, l’elaborazione di una tassonomia e la stesura di un report in inglese.

Periodo di riferimento: maggio-luglio 2022

Attività: Incarico di prestazione di lavoro autonomo non occasionale per le esigenze del Dipartimento di Scienze Giuridiche (di durata di due mesi) per il Progetto FAST-LISA (Fighting hate Speech Through a Law, ICT and Sociolinguistics approach), avente ad oggetto la ricerca e la raccolta di fonti normative e materiale giurisprudenziale dei paesi anglosassoni, con particolare riferimento alla Gran Bretagna, allo scopo della redazione di un report finale in lingua inglese.

Periodo di riferimento: AA. 2021/2022

Attività: Tutor didattico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna (SSD IUS 17, Diritto Penale)

In data 5 novembre 2021, inoltre, ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Bologna.

Per l’attività di pubblicazione scientifica si rinvia alla sezione “Pubblicazioni”.

Interventi come relatrice a convegni e conferenze

13 settembre 2021, Relazione «Se la tortura diventa il male minore: dal "ticking bomb scenario" al dibattito sulla legalizzazione» nel corso delle “Giornate di studi penalistici. Corso di formazione per dottorandi – VII edizione del 13-15 settembre 2021”, presso l’Hotel Poiano Resort (Garda VR),

18 novembre 2021, Relazione «La tutela della libertà sessuale. Una riflessione sul ruolo del consenso», nel corso della Giornata di formazione congiunta «Gli autori di violenza sulle donne: dal quadro normativo alla gestione dei casi» - Polo formativo C.C. Rimini - 18 novembre 2021.

3 dicembre 2021, Relazione «La tutela della libertà sessuale. Una riflessione sul ruolo del consenso», nel corso della Tavola Rotonda, «Codice Rosso. I reati di violenza di genere e la pena carceraria. Cosa cambia dopo l’entrata in vigore della legge 69/2019 e il ruolo della riabilitazione durante la detenzione», presso la Sala del Giudizio – Museo della città, Via Tonini n. 1, Rimini, organizzato dalla Direzione della Casa Circondariale di Rimini, le Acli e il Coordinamento Donne Acli di Rimini.

17 settembre 2022, intervento per ICON-S ITALY Il futuro dello Stato (Università di Bologna) dal titolo «La mediazione autore-vittima nell’ambito della violenza domestica» nell’ambito del Panel «La potestà punitiva dello Stato nel paradigma della giustizia riparativa» (Pres.: Prof. Stefano Canestrari; relatori: M. L. Mattheudakis, G.M. Caletti, R. Girani, M. Botto), in Palazzo Malvezzi (Bologna), Aula Magna (Aula 10), ore 10.40-12.00.

14 novembre 2022, Relatrice presso l’Università di Oxford (UK) per il seminario organizzato nell’ambito del Criminal Law Discussion Group, con una relazione dal titolo: «“Negative” sexual autonomy, sexual offences and role of consent: a comparative analysis of English and Italian law». L’intervento ha avuto luogo presso la Oxford University (UK), Faculty of Law - Seminar Room F.

28 novembre 2022, Relatrice nell’ambito di un PGR research seminar, organizzato dal gruppo di ricerca GLAD (Gender and the Law) presso la Law School della Durham University (UK), dal titolo: «“Negative” sexual autonomy, sexual offences and role of consent: a comparative analysis of English and Italian law».

26 gennaio 2024, intervento programmato dal titolo «Le molestie online: digitalizzazione della sessualità e nuove esigenze di tutela della sfera sessuale della persona» nell'ambito del convegno Molestie e molestie sessuali nel lavoro: quali strumenti di contrasto in un'ottica di genere?, tenutosi presso la Sala della Traslazione, Piazza San Domenico 13, Bologna.

Attività di organizzazione di convegni e conferenze

Ha fatto parte della Segreteria Organizzativa dell’incontro seminariale Europenalisti. Formazione, ricerca e didattica del penalista nell'Europa unita dell’Associazione Franco Bricola, tenutosi il 9-10 settembre 2022, presso il Centro residenziale universitario di Bertinoro.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.