Foto del docente

Massimo Guerrero

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/01 IDRAULICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 361KB )

Il percorso professionale di Massimo Guerrero (MG) si è sviluppato inizialmente all’intero del gruppo di ricerca in ingegneria idraulica dell’Università di Bologna. Tra il 1998 e il 2014, in qualità di tecnico (categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati) per le esigenze del Laboratorio di Ingegneria Idraulica dell’Università di Bologna, ovvero come prestatore d’opera occasionale, MG ha collaborato in progetti anche a carattere internazionale, convenzioni di ricerca, e prestazioni professionali.

Durante tale periodo si segnalano esperienze in alcuni importanti laboratori internazionali e l’applicazione della modellistica numerica. Alcune pubblicazioni in riviste tecniche e a convegno scientifico ne testimoniano il contributo specifico.

A partire dal dottorato di ricerca (2005-2007) in Scienza e Tecnologia dell’Acqua, presso il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque e del Rilevamento del Territorio – DISTART dell’Università di Bologna, MG ha collaborato in progetti inerenti la morfodinamica fluviale, l’impatto delle grandi opere idrauliche e degli usi fluviali in paesi emergenti.

MG è Ricercatore a Tempo Determinato, RTD-a, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – DICAM dell’Università di Bologna, a partire dal Febbraio 2015. Consegue l'abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nel Marzo 2017. L’attività di ricerca ha riguardato principalmente l’approccio sperimentale del laboratorio idraulico in genere e i metodi indiretti di misura (i.e., ultrasuoni, videografia, laser-ottici) applicati alla correntometria e al trasporto solido fluviale. Tra le esperienze più significative si segnalano in ordine cronologico:

(i) Il ruolo di responsabile di work package nel progetto CLARIS-LPB, 2008-2012

(ii) La collaborazione con la Universtitad Nacional del Litoral - UNL, Santa Fe, Argentina nel progetto El transporte de sedimentos en ríos aluviales: desarrollo de métodos de medición basados en la tecnología acústica Doppler, 2013-2016

(iii) Il ruolo di responsabile di sede per il progetto SediPASS, 2015-2018

(iv) Il ruolo di co-advisor del dottorato internazionale nell’ambito del progetto SediPASS

(v) Il ruolo di coordinatore del progetto INFRASAFE, 2016-2018

Inoltre si segnalano le fellowship in Canada presso la University of Ottawa, Luglio 2016, finanziata dalla CE nell’ambito del programma ERASMUS MUNDUS – NOVADOMUS e quella alla Norwegian University of Science and Technology – NTNU, Trondheim, Maggio – Luglio 2012, finanziata dal Research Council of Norway nell’ambito del programma Yggdrasil, young guest and doctoral researchers’ for investigation and learning in Norway.

MG fa parte del Experimental Methods and Instrumentation Committee of the International Association for the Hydro-Environment Engineering and Research (IAHR), in tale ambito dal 2017 collabora nella realizzazione della  Summer School W.A.T.E.R. - Workshop on Advanced measurement Techniques and Experimental Research di cui ha promosso ed organizzato la 4° edizione presso l'Ateneo Bolognese nel Giugno 2019.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.