Foto del docente

Massimo Fornasari

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/12 STORIA ECONOMICA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

MONOGRAFIE

Il "Thesoro" della città. Il Monte di Pietà e l'economia bolognese nei secoli XV e XVI, Bologna, Il Mulino, 1993.


Collectio Actorum. Guida alla Fondazione del Monte e agli archivi storici dei Monti di pietà di Bologna e Ravenna (sec. XIII-XX), a cura di  M. Fornasari - M. Poli, Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, 1994


Il credito cooperativo in Emilia Romagna. Le strutture di secondo livello dalla ricostruzione alle soglie del Duemila (1945-1996),  Bologna, Federazione delle BCC dell'Emilia Romagna, 1996.


Il movimento cooperativo in Italia. Un profilo storico economico (1854-1992), Firenze, Vallecchi, 1997 (con V. Zamagni).


L'economia della carità. La doti del Monte di Pietà di Bologna (secc. XVI-XX), Bologna, Il Mulino, 1997 (con I. Chabot).


Credito ed élites a Bologna dall'Otto al Novecento, Bologna, Tipografia Compositori, 1998.


La città della carità. Guida alle istituzioni assistenziali di Bologna dal XII al XX secolo, Bologna, Costa editore, 1999  (con M. Carboni e M. Poli).


Famiglia e affari in età moderna. I Ghelli di Bologna, Bologna, Il Mulino, 2002.


Finanza d'impresa e sistemi finanziari. Un profilo storico, Torino, Giappichelli, 2006 (I edizione), 2008 (II edizione).

 

La Banca, la Borsa, lo Stato. Una storia della finanza, Torino, Giappichelli, 2017 (I edizione), 2019 (II edizione)

 

Anima Civitatis. Capitale umano e sviluppo economico in Romagna dall'Ottecento al Duemila (a cura di M. Fornasari e O. Mazzotti), Bologna, Il Mulino, 2018.

 

ARTICOLO SU RIVISTA

Le proprietà dell'abbazia di S. Maria della Vangadizza a Bologna e nel suo territorio, in "Atti  e Memorie del Sodalizio Vangadicense. Vol. III. 1982-1983",  Badia Polesine, Edizioni del sodalizio Vangadicense, 1986.


"Il padre della fama è la fatica": l'ascesa sociale di un notaio bolognese nel '500, in "Il Carrobbio", a. XIII (1987).

 

I Ghelli: da Budrio a Bologna, da pellicciai  a mercanti da seta, in "Il Carrobbio", a. XV (1989).


Uno spazio urbano d'antico regime: Bologna nel Cinquecento, in  "Storia Urbana", n. 50 (1990).


L'Archivio storico della Banca del Monte di Bologna e Ravenna, in "Archivi e Imprese", 3 (1991) (con P. Mita).


Il Monte di Pietà di Ravenna in età moderna. Organizzazione istituzionale e funzione sociale, in "Romagna Arte e Storia", n. 36 (1992).


Economia e credito a Bologna nel Quattrocento: la fondazione del Monte di Pietà, in "Societa' e Storia", n. 61 (1993).


Durante il ventennio fascista: declino o metamorfosi della cooperazione? (1925-1944), in "Rivista della Cooperazione", n. 20 (gen.-feb. 1995) (con. V. Zamagni).


Trasformazioni economiche e trasformazioni urbane a Bologna tra Otto e Novecento, in "Il Carrobbio", aa. XIX-XX (1993-1994).


Città-campagna nella storia italiana, in "Nuova Secondaria", 4 (a. XIV).


L'Europa continentale: l'industrializzazione, in "Nuova  Secondaria", 6 (a. XIV).


Credito e banca nella prima età moderna. Matteo Amorini, "campsor Bononiensis", in "Studi Storici Luigi Simeoni", vol. LI, 2001.


Un progetto bancario post-unitario: la banca d'emissione per l'Alta Italia, in "Studi Storici Luigi Simeoni", vol. LV, 2005.


Il fund raising degli istituti assistenziali in Italia tra Unificazione  e anni Cinquanta del Novecento, in "Studi Storici Luigi Simeoni", vol. LVII, 2007.


Imprenditori, associazionismo e banche. Bologna tra Sette e Ottocento
, in "Annali di Storia dell'Impresa", 18/2007.

Storia dell'industrializzazione, storia dell'industria e storia d'Italia, in "Storia Economica", vol.n. 2-3 (2008), anno XI, 2010

Instabilità economica e instabilità finanziaria: il sistema bancario dell'Emilia Romagna tra le due guerre,  in “Storia Economica”, anno XII (2009), n. 3, 2010.

Sulla storia del credito. Intervista di O. Mazzotti, in “Romagna. Arte e Storia”, a. XXX, n. 89, (2010).

Banche locali, crescita economica e cultura solidale:l'Emilia-Romagna dall'unificazione ai «difficili» anni settanta del Novecento , in «Imprese e Storia», 40/2010, 2012.

Credit and accounting in early modern Italy: the case of the Monte di Pietà in Bologna , in «Accounting History Review», vol.23 (2013),  (con R. Levy Orelli e C. Del Sordo).

 

Istruzione e sviluppo locale. Il Forlivese tra Otto e Novecento, «STUDI ROMAGNOLI», LXVII (2016), 2017.

The ‘untimely’ demise of a successful institution: the Italian Monti di pietà in the nineteenth century, «FINANCIAL HISTORY REVIEW», 2019, 26 (con M. Carboni).

 

ARTICOLO SU LIBRO

Il Monte di Pietà di Ravenna: storia di un'istituzione sociale (1492-1939), in M. Fornasari - P. Mita - M. Poli, I Cinqucento anni del Monte di Pietà di Ravenna (1492-1992), Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, 1992.


Storia, tradizione e cultura di un antico ordine religioso, in M. Fornasari - M. Poli - A. Zaccanti, La chiesa e la biblioteca del SS. Salvatore in Bologna. Centro spirituale e luogo di cultura, Firenze, Vallecchi, 1995.


Il governo del territorio. Tradizione documentaria, uffici, storiografia, in  L'archivio di Stato di Bologna, a cura di I. Zanni Rosiello, Firenze, Nardini, 1995 (con B. Farolfi).


Cooperazione di credito e sviluppo economico in Emilia Romagna. Le Casse rurali e artigiane dal secondo dopoguerra ad oggi, in "Annali della Facoltà di Economia di Forlì", a cura di G. Farneti, aa. 1995-96.


Tra banchi pubblici e istituti di credito al consumo: i Monti di pietà nell'area emiliano-romagnola dal Seicento al Settecento, in  Povertà e innovazioni istituzionali in Italia dal Medioevo ad oggi, a cura di V. Zamagni, Bologna, Il Mulino, 2000.


Banchi ebraici e Monti di Pietà nell'area emiliano-romagnola, in Monti di Pietà e presenza ebraica in Italia (secoli XV-XVIII), a cura di  D. Montanari, Roma, Bulzoni, 1999.


Banche locali e trasformazioni economiche in Emilia Romagna dall'Unificazione alla Grande guerra, in Banche e reti di banche. L'evoluzione del sistema bancario italiano dopo l'Unità, a cura di S. La Francesca e G. Conti, Bologna, Il Mulino, 2000.


Il credito come "missione". I Monti di pietà tra Ducati padani e Legazioni pontificie, in  Il "povero" va in banca. I Monti di pietà negli antichi Stati italiani (secc. XV-XVIII),  a cura di P. Avallone, Napoli, ESI, 2001.


Credito e agricoltura in Romagna tra Otto e Novecento, in Competenza e politica. Economisti e tecnici agrari tra Otto e Novecento, a cura di G. Di Sandro e A. Monti, Bologna, Il Mulino, 2003.


Storiografia, archivi, istituzioni: il Monte di pietà di Bologna e la documentazione contabile, in Il giornale del Monte della Pietà di Bologna, Studi e edizioni del più antico registro contabile del Monte di pietà di Bologna (1473-1519), a cura di A. Antonelli, Bologna, Minerva, 2003.


Tra carità legale, pietas e filantropia: il fund raising degli istituti assistenziali dall'Unificazione agli anni Cinquanta del Novecento, in Il Fund Raising in Italia. Storia e prospettive, a cura di B. Farolfi, V. Melandri, Bologna, Il Mulino, 2008.


Istituzioni,  professionisti, privati: le reti del credito nella Bologna dell'età moderna, in Storia di Bologna, 3*. Bologna nell'età moderna(secoli XVI-XVIII). I. Istituzioni, forme del potere, economia e società,  diretta da R. Zangheri, a cura di A. Prosperi, Bologna, Bononia University Press, 2008.

 

Le reti del credito tra pubblico e privato nella Bologna dell'età moderna, in Il mercato del credito in età moderna. Reti e operatori finanziari nello spazio europeo, a cura di E. M. Garcia Guerra e G. De Luca, Milano, Franco Angeli,  2009 (con M. Carboni).

 

Agricoltura e sviluppo economico: il caso italiano (secoli XVIII-XX),  in M. Canali G. Di Sandro B. Farolfi M. Fornasari, L'agricoltura italiana e gli economisti agrari dall'Ottocento al Novecento, Milano, Franco Angeli, 2011, (con B. Farolfi).

 

Per la Romagna e per l'Italia. Angelo Satanassi parlamentare (1979-1987), in Un riformista lungimirante. Angelo Satanassi (1925-2011), a cura di G. Gambetta, Bologna, Bononia University Press, 2012 (con M. Canali).

 

Prefazione, a M. Carboni, O. Mazzotti, Il Monte di Pietà di Imola. Cinque secoli di vita cittadina, Imola, Editrice La Mandragora, 2012.

 

Modo di produzione feudale, in Economia e Finanza, vol. 2 (J-Z), Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2012.

 

Learning from others' failure: the rise of the Monte di pietà in early modern Bologna, in Thomas Shafley (ed.), The history of Bankruptcy. Economic, social, cultural implications, New York, Routledge, 2013 (con M. Carboni).

 

La nascita delle Opere pie di San Paolo alla crisi bancaria di fine secolo (1853-1899 ) , in La Compagnia di San Paolo (1563-2013), a cura di W. Barberis con A. Cantaluppi,Torino, Einaudi, 2013

 

La «questione bancaria» e l'unificazione nazionale,in Studi in ricordo di Tommaso Fanfani,  a cura di M. Berti, A. Bianchi, G. Conti, D. Manetti, M. Merger, V. Pinchera, Pisa, Pacini Editore, 2013.

 

Finanziare l'impresa: innovazioni societarie nella Bologna d'antico regime, in M. Carboni, M.G. Muzzarelli (a cura di), Reti di credito. Circuiti informali, impropri, nascosti (secoli XIII-XIX), Bologna, Il Mulino, 2014 (con M. Carboni).

 

La costruzione del "modello emiliano": economia e società in Emilia-Romagna dall'Ottocento al Novecento, in Le radici dello sviluppo economico e sociale nell'Emilia-Romagna, a cura di G. Amadei, Bologna, Minerva Edizioni, 2014.

 

La Scuola post-universitaria di Sviluppo Economico, Leonardo Melandri e il sistema bancario dell'Emilia Romagna nel II dopoguerra, in Proposte di riforma per le istituzioni e la cultura, a cura di Guido Gambetta, Bologna, Il Mulino, 2015.

 

Presentazione, in O. Mazzotti, "Istruite dalla cattedra, istruite coll'esempio". Conoscenze agrarie e capitale umano in Romagna tra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

Maltolto" o "distolto"? Governance e frodi nei Monti di pietà delle Legazioni pontificie settentrionali (secoli XVI-XIX), in Storie di frodi. Intacchi, malversazioni e furti nei Monti di pietà e negli istituti caritatevoli tra Medioevo ed Età moderna, a cura di Laura Righi, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

“Effetto Buddenbrook”. Imprese mercantili e percorsi di mobilità sociale nella Bologna dell'età moderna, in: Lavoro e impresa nelle società preindustriali. Labour and Business in Pre-Industrial Societies, Mendrisio, Mendrisio Academy Press, 2017, pp. 191 - 208

 

 


PROCEEDINGS (ATTI  DI CONVEGNI)

L'Archivio Storico del Monte di Pietà di Bologna (1473-1924): un riordinamento in corso, in Gli archivi degli istituti e delle aziende di credito e le fonti d'archivio per la storia delle banche. Tutela. gestione, valorizzazione, Atti del convegno, Roma, 14-17 novembre 1989, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali Ufficio centrale per i beni archivistici, 1995 (con P. Mita).


Archivi e innovazioni istituzionali: il Monte di Pietà e il Monte del Matrimonio di Bologna in età moderna in Storia, Archivi, Amministrazione. Atti delle giornate di studio in onore di I. Zanni Rosiello, Bologna, Archivio di Stato, 16-17 novembre 2000, a cura di C. Binchi e T. Di Zio,Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli Archivi, 2004 (con M. Carboni)


Risparmio, carità, previdenza: i diversi approcci all'assistenza dotale in età moderna, in Politiche del credito. Investimento, consumo, solidarietà, a cura di G. Boschiero e B. Molina, Atti del Congresso internazionale, Cassa di Risparmio di Asti, 20-22 marzo 2003, Asti, Arti Grafiche TSG, 2004  (con M. Carboni).


L'evoluzione dell'informativa di bilancio del Monte di Pietà di Bologna dal XVI al XVIII secolo. in AA.VV. Riferimenti Storici e processi evolutivi dell'informativa di bilancio tra dottrina e prassi. Convegno nazionale Società italiana di storia della ragioneria. Atri-Silvi. 22-23 settembre 2005. Vol. 1, ROMA, Rirea, 2007 (con G. Farneti, C. Del Sordo, R.L. Orelli, F. Visani).


La storia della finanza d'impresa, Atti del Convegno di studio "Nuovi percorsi della Storia Economica". Brescia 16-17 novembre 2007, Milano, Ed.Vita e Pensiero, 2009.