Massimiliano Curcio è Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) presso l’Università di Bologna. La sua esperienza di ricerca riguarda chimica di coordinazione e chimica supramolecolare, con un focus sullo sviluppo di macchine molecolari artificiali, leganti con attività redox e catalisi omogenea.
Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Scienze Chimiche nel 2013 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sviluppando leganti chirali a base di zuccheri per catalisi asimmetrica sotto la supervisione del Prof. Francesco Ruffo. Dopo un periodo da assegnista di ricerca all’IMCB-CNR volto allo studio di resine termoindurenti autoriparanti a base epossidica, nel 2014 vince una borsa di dottorato all’interno del CRITICAT-CDT (Centre for Doctoral Training in Critical Resources Catalysis), consorzio interuniversitario organizzato dalle Università scozzesi di St Andrews, Edimburgo ed Heriot Watt. Durante gli studi dottorali sviluppa all’interno del gruppo del Prof. Jason Love leganti a base eterociclica dotati di attività redox capaci di agire come mediatori in reazioni di trasferimento elettronico, con particolare attenzione alla elettroriduzione catalitica dell’anidride carbonica. In questo arco temporale di quattro anni partecipa a periodi di formazione (tre mesi di lezioni frontali e pratiche all’Università di St Andrews riguardanti catalisi omogenea, eterogenea e biocatalisi) e a due periodi come dottorando in visita all’interno dei gruppi del Prof. Stephen Nolan (St Andrews) e del Dott. Alexander Pöthig (TUM). Nel 2018 riceve il titolo di Dottore di Ricerca, PhD, difendendo la tesi “Redox-active di(heteroaryl)methenes as ligands for electron transfer reactions”. Dopo aver trascorso un periodo aggiuntivo di tre mesi in qualità di ricercatore in visita alla TUM, nel 2019 si trasferisce a Bologna per unirsi al gruppo del Prof. Alberto Credi come ricercatore post-dottorale e sviluppare molecole meccanicamente interconnesse e macchine molecolari attivate da stimoli chimici e luminosi. Nel 2023 si è unito al Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna come Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A).
Formazione
2011 - Laurea Triennale in Chimica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
2013 - Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
2018 - Dottorato di Ricerca in Chimica, Università di Edimburgo
Attività didattica
Dal 2025 è titolare del corso di laboratorio di chimica generale all’interno del corso di laurea in chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali. Precedentemente ha insegnato chimica generale presso il corso di laurea in scienza dei materiali (2023-2024) e materiali inorganici presso il corso di laurea ad indirizzo professionalizzante in prodotti e processi per l’industria chimica (2023-2024). Dal 2023 al 2024 ha svolto attività didattica riguardante aspetti applicativi moderni della catalisi omogenea per i corsi di dottorato in chimica e nanoscienze dell’Università di Bologna.
Pubblicazioni Scientifiche
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste in ambito chimico e di un brevetto nazionale. È stato speaker su invito a 10 seminari in istituzioni italiane ed europee ed ha presentato più di 20 comunicazioni a congressi nel campo della chimica di coordinazione, catalisi, chimica supramolecolare e macchine molecolari. Nel 2022 ha fatto parte del comitato organizzatore della conferenza Molecular Machines: Modelling, Making, Measuring (Mach-5, Bologna).
Progetti di ricerca
Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali per un finanziamento totale ricevuto di oltre 1.0 M€.
Attualmente ricopre il ruolo di coordinatore dei progetti:
- DYnamic NAnoscale MOtion - Light-powered molecular motors in smart materials and biocompatible systems (DYNAMO, MUR FIS, 2026-2031)
Ha coordinato in passato i progetti:
- Renewable Furan Biomonomers Through Earth-Abundant Bifunctional Catalysis (FURBICAT, RSC Research Fund, 2023-2024)
Incarichi accademici e scientifici
È membro di società scientifiche quali la Royal Society of Chemistry (MRSC) ed il Gruppo Italiano di Fotochimica della Società Fotochimica Europea. È stato relatore di tesi di laurea (3 MSc, 1 BSc) o correlatore di tesi di laurea (1 MSc, 2 BSc) ed ha (co)-supervisionato 1 ricercatore post-dottorale, 5 studenti di dottorato (PhD), 8 studenti magistrali (MSc) e 3 studenti in visita. Svolge regolarmente il ruolo di referee per le principali riviste internazionali in ambito chimico, fra cui J. Am. Chem. Soc., Angew. Chem. Int. Ed., Sci. Adv.