Foto del docente

Marzia Faietti

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 248KB )

CURRICULUM delle attività professionali, didattiche e scientifiche

Marzia Faietti è stata Direttrice Storica d'Arte presso le Gallerie degli Uffizi fino al 31 dicembre del 2018, con gli incarichi di direzione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, ricoprendo da ultimo sia il coordinamento della Divisione Educazione, Ricerca e Sviluppo, sia il coordinamento del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Ora collabora per progetti scientifici con le Gallerie degli Uffizi ed è ospite scientifico presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max-Planck-Institut.

Si è laureata nel 1976 in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in Storia dell'Arte Medievale e Moderna (dedicata ad uno studio monografico sul pittore Giuseppe Mazzuoli, detto il Bastarolo, attivo a Ferrara nel periodo postridentino). Presso la medesima Università ha frequentato il Perfezionamento biennale in Storia dell'Arte negli anni accademici 1976/77 e 1977/78.

Ha inoltre conseguito nel 1979 il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Bologna.

Dal 1981 ha vinto un concorso nazionale per ispettore storico dell'arte presso il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. Dal maggio del 1982 al giugno del 2004 ha lavorato presso la Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Bologna, dove a partire dal 1987 ha svolto, tra l’altro, la funzione di Direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna e dal 1999 quella di responsabile dei Servizi Educativi.

Prima di essere assegnata alla Soprintendenza di Bologna ha svolto l'incarico di curatrice delle raccolte del Museo Nazionale di Ravenna, per conto della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali di Ravenna, dal gennaio 1981 al maggio 1982.

Presso l’Università degli Studi di Bologna ha svolto esercitazioni pratiche agli studenti negli anni accademici 1976-1977 e 1977-1978; nello stesso anno accademico 1977-1978 ha ricoperto inoltre l'incarico di assistente supplente per la cattedra di Storia dell'Arte Medievale e Moderna.

A partire dall’anno accademico 2000-2001 ricopre il ruolo di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Bologna per gli insegnamenti di Storia del disegno, dell’incisione e della grafica, di Museologia, di Teoria e metodi della critica d’arte e di Storia del disegno e della grafica. Nell’anno accademico 2001-2002 ha svolto il ruolo di professore a contratto per l’insegnamento di Storia dell’arte moderna alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna –Sede di Rimini, mentre dall’anno accademico 2011-2012 è professore a contratto per l’insegnamento di Storia del disegno, dell’incisione e della grafica alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Ha tenuto lezioni e seminari presso altre Università italiane (Torino, Siena) e straniere (San José, Costarica, UNA), nonché un ciclo di conferenze a Parigi, presso l’ EPHE (Au-delà de la graphique, 2009).

Per diversi anni ha fatto parte del Comitato Scientifico della rivista "Grafica d'Arte" (Milano); attualmente fa parte dell’Editorial Board delle riviste “Print Quarterly”, “Nouvelles de l’estampe” e “Rivista d’Arte”. È socio onorario dell’A.I.E.R. (Associazione Incisori Emiliano-Romagnoli Luciano De Vita) e dal 2006 è accademico onorario della classe di storia dell’arte dell’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze.

Nel 2000 è stata eletta vice Presidente dell’International Advisory Committee of Keepers of Public Collections of Graphic Art in occasione della XVIIth Convention tenutasi a Berlino (4-7 giugno 2000), mentre dal 2004 al 2008 ha ricoperto la carica di Presidente della medesima associazione. Dal 2008 al 2012 è stata membro direttivo del Comitato italiano CIHA, mentre dal 2013 è presidente dello stesso Comitato, nonché vicepresidente del Bureau Internazionale del CIHA. Dal settembre 2017 è stata nominata Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Magnani a Reggio Emilia.

Ha curato la realizzazione di diverse mostre in Italia e all'estero, lavorando per prestigiose istituzioni europee, dalla Graphische Sammlung Albertina, Wien (Humanismus in Bologna 1490-1510, 1988), al Département des Arts graphiques du musée du Louvre (Un siècle de dessin à Bologne 1480-1580, 2001), al Department of Prints and Drawings del British Museum (Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings, 2010), all’Ashmolean Museum di Oxford (Drawing in Venice. Titian to Canaletto, 2015), al Museo Statale di Belle Arti A. S. Puškin (Raffaello la poesia del volto. Opere dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni italiane, 2016); nonché statunitensi, quali il Metropolitan Museum of Art di New York (The Drawings of Bronzino, 2010), il J. Paul Getty Museum (Andrea del Sarto. The Renaissance Workshop in Action, 2015). Ha, inoltre, partecipato con saggi e schede a cataloghi di mostre in Italia e all’estero. Ha organizzato convegni internazionali o vi ha tenuto relazioni scientifiche in diverse occasioni e ha pubblicato numerosi contributi in riviste specializzate italiane ed estere.

Va, infine, segnalata l’attività istituzionale che, a partire dal 2004, si è incentrata sulla direzione e sul coordinamento di diverse mostre particolarmente mirate sulla collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, nonché sulla promozione di nuove collane editoriali, tra cui, in particolare, l’Inventario Generale delle Stampe (si confronti la sezione Presentazione di cataloghi del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi).

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pittura ferrarese di epoca postridentina; sulla grafica e il disegni bolognesi ed emiliani del Quattrocento e i gli sviluppi per l’intera età moderna fino all’Ottocento, con aperture verso il contemporaneo; sul disegno e la pittura dell’Italia centrale del Quattrocento e del Cinquecento; sul linguaggio grafico di Andrea Mantegna; sulla cultura antiquaria del Parmigianino; sull’incisione erotica italiana del Cinquecento e i suoi rapporti con l’antichità.

In aggiunta a essi, si sottolinea un filone di interessi più specificamente orientati al segno grafico e alle sue diverse implicazioni anche teoriche, in una prospettica di comparazione tra differenti discipline e civiltà: significativo a questo proposito è il convegno internazionale organizzato insieme a Gerhard Wolf e in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max-Planck-Institut nel 2007 (Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento), cui ha fatto seguito un secondo appuntamento nel novembre del 2010 (Linea II. Tangents, interlaces, knots, labyrinths. Structure and meaning of lines from antiquity to the contemporary period); un terzo nel giugno del 2011, che ha goduto del patrocinio del C.I.H.A. internazionale (Aestethics and Techniques of Lines between Drawing and Writing) e un quarto, nel settembre del 2013, a Tokyo (SEN. On Lines and Non-Lines), in collaborazione con l’Università di Tokyo.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano in particolare la monografia curata assieme a Daniela Scaglietti Kelescian sulla personalità artistica di Amico Aspertini (1995); la curatela generale del volume I grandi disegni italiani della Pinacoteca Nazionale di Bologna (2002); i tre volumi curati insieme a Gerhard Wolf, Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento (2008), Linea II. Giochi, metamorfosi, seduzioni della linea (2012) e The Power of Line (2015); mentre, nel novero dei saggi e degli articoli più recenti, vanno almeno menzionati: Amico’s friends: Aspertini and the Confraternita del Buon Gesù in Bologna, in Drawing Relationships in Northern Italian Renaissance Art. Patronage and Theories of Invention, a cura di G. Periti, con una introduzione di Ch. Dempsey (2004); Peruzzi e i bolognesi: indizi per la ricostruzione di un rapporto privilegiato, in Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Baldassarre Peruzzi 1481-1536, a cura di Ch. L. Frommel, A. Bruschi, H. Burns, F. P. Fiore e P. N. Pagliara (2005); Rebus d’artista. Agostino Carracci e “la carta dell’ogni cosa vince l’oro”, in «Artibus et Historiae» (2007); Un ritratto dall’antico di Parmigianino, in «Pegasus. Berliner Beiträge zum Nachleben der Antike» (2007); Mantegna’s Line: Beyond Vasari’s Terza Maniera, in Renaissance Theory, a cura di J. Elkins e R. Williams (2008); Perugino disegnatore nel fondo storico degli Uffizi, in «Study of Cultural Exchange» (2008); L’alfabeto degli artisti, in Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento, a cura di M. Faietti, G. Wolf (2008); Carte lascivie e disoneste di Agostino Carracci, in L’arte erotica del Rinascimento, a cura di M. Koshikawa, The National Museum of Western Art, Tokyo (2009); La “Tavola Ritonda”, Zuliano degli Anzoli e la bottega dei Bembo, in Tavola Ritonda. Manoscritto Palatino 556 Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale. Trascrizione e commenti (2009); Disegni italiani a penna del Quattrocento. Forme e significati, in Le tecniche del disegno rinascimentale. Dai materiali allo stile, a cura di M. Faietti, L. Melli e A. Nova (2008); Il segno di Andrea Mantegna, in Andrea Mantegna impronta del genio, a cura di R. Signorini, V. Rebonato e S. Tammaccaro (2010); 1506: Bologna crocevia del confronto, in Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secoli XV-XVI), a cura di S. Frommel (2010); Il disegno padre delle arti, i disegni degli artisti, il disegno delle “Vite”. Intersecazioni semantiche in Vasari scrittore, in Figure Memorie Spazio. La grafica del Quattrocento. Appunti di teoria conoscenza e gusto, a cura di M. Faietti, A. Griffo e G. Marini (2011); Guercino e la Notte Ludovisi, in «Rivista d’Arte» (2011); Domenico Tibaldi incisore, in Domenico e Pellegrino Tibaldi. Architettura e arte a Bologna nel secondo Cinquecento, a cura di F. Ceccarelli, D. Lenzi (2011); “Aut Facilitas aut Lex?”. Dürer agli esordi e la grafica degli italiani, in Dürer, l’Italia e l’Europa, a cura di S. Ebert-Schifferer e K. Herrmann Fiore (2011); Roma 1527, Bologna 1530. Parmigianino, il Papa e l’Imperatore, in Synergies in Visual Culture. Bildkulturen im Dialog, Festschrift für Gerhard Wolf (2013); Dalla Firenze di Lanzi alla Bologna di Malaguzzi Valeri. Vicissitudini del disegno bolognese del Settecento, in Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secolo XVIII), a cura di S. Frommel (2013); Drawings and Disegno between Technique and History, in The Challenge of the Object (2013); From Solomon’s Temple to Hagia Sophia: A Metaphorical Journey for Andrea Mantegna, in Dalmatia and the Mediterranean. Portable Archaeology and the Poetics of Influence, a cura di A. Payne (2014); Dentro alle “cose di natura”. Lo sguardo di Jacopo, in Jacopo Ligozzi “pittore universalissimo”, a cura di A. Cecchi, L. Conigliello e M. Faietti (2014); Le sfide di Jacopo Ligozzi, Apelle del Granduca, in Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di M. E. De Luca e M. Faietti (2014); Jacopo Ligozzi 2015, a cura di M. Faietti, A. Nova e G. Wolf, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz» (2015); i sei saggi iniziali in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di M. Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini – Palazzo Caffarelli), (2015); Variety and Metamorphosis: Form and Meaning in the Ornament of Amico Aspertini, in Histories of Ornament from Glocal to Local, a cura di G. Necipoğlu e A. Payne (2016); Raffaello, “poeta mutolo”, in Raffaello la poesia del volto. Opere dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni italiane, a cura di M. Faietti, V. Markova, con la direzione scientifica di E. D. Schmidt, catalogo della mostra (Moskva, Museo Statale di Belle Arti A. S. Puškin) (2016); Giuliano da Sangallo. Disegni degli Uffizi, a cura di D. Donetti, M. Faietti, S. Frommel, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe Sala Edoardo Detti e Sala del Camino), Firenze, Giunti, 2017; Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, a cura di M. Faietti, P. Nardoni, E. D. Schmidt, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sale di Levante, 2017-2018), Firenze, Giunti, 2017; Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento, a cura di Marzia Faietti, Corinna T. Gallori, Tommaso Mozzati, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Aula Magliabechiana) (2018); D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, a cura di Marzia Faietti e Michele Grasso, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe) (2018); Raffael als Zeichner Raffaello disegnatore, a cura di Marzia Faietti e Achim Gnann (2019); Raffaello 1520-1483, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, con Francesco P. Di Teodoro e Vincenzo Farinella, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 4 marzo-2 giugno 2020) (2020).

Elenco dei titoli e delle pubblicazioni in ordine cronologico

Marzia Faietti, Nobili, borghesi, ecclesiastici: i modelli culturali della committenza, pp. 147-151; Eadem, Castiglione dei Pepoli, chiesa parrocchiale di San Lorenzo; Rasora, chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo, già San Rocco, pp. 156-158, rispettivamente schede nn. 1 e 2, in Forme naturali e storiche della montagna. Il Castiglionese dei Pepoli, IBC dossier, 3, a cura di Paolo Guidotti, catalogo della mostra (Castiglione dei Pepoli), Bologna, CLUEB, 1980

Marzia Faietti, Orfanotrofi e Conservatori di Ferrara, pp. 254-260 (Introduzione e schede nn. 237-239); Eadem, L'Opera Pia Davia Bargellini di Bologna, pp. 359-380, schede nn. 378-428, in Arte e Pietà. I patrimoni culturali delle opere pie, a cura dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico, Palazzo Pepoli Campogrande, Conservatorio del Baraccano), Bologna, CLUEB, 1980

Marzia Faietti, Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo, “S. Bartolomeo”, Ferrara, Curia Arcivescovile; “Deposizione dalla croce”, Ferrara, Pinacoteca Nazionale, in Un Palazzo, un Museo. La Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti. Restauri e ampliamenti del Museo e dei servizi per una attività di tutela nel territorio ferrarese, Rapporto della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna, 26, a cura di Jadranka Bentini, prefazione di Andrea Emiliani, catalogo della mostra (Ferrara, Palazzo dei Diamanti), Bologna, Edizioni Alfa, 1981, pp. 118-120

Marzia Faietti, Ravenna. Museo Nazionale di Antichità, in «Bulletin de l'Association Internationale pour l'Histoire du Verre», 9, 1981-1983, pp. 140-145

Marzia Faietti, Persistenze iconografiche e continuità di messaggio religioso in due dipinti del Bastarolo e del Bononi, in Cultura figurativa ferrarese tra XV e XVI secolo. In memoria di Giacomo Bargellesi, Venezia, Corbo e Fiori, 1981, pp. 281-320

Marzia Faietti, Rivisitazione di episodi francescani a partire dall'età postridentina: il caso ferrarese, in «Analecta Pomposiana», VII, 1982, pp. 391-403

Marzia Faietti, Dall'oggetto al contenitore: note per una storia del Museo Nazionale, pp. 49-54; Eadem, La raccolta di maioliche proveniente dal Museo Classense, pp. 63-80 (Introduzione e schede nn. 1-37), in Ceramiche dalle collezioni del Museo Nazionale di Ravenna, a cura di Francesco Zurli, Anna Maria Iannucci, catalogo della mostra (Ravenna, ex Complesso Benedettino di San Vitale), Bologna, Santerno University Press, 1982

Marzia Faietti, Le istituzioni benedettine ferraresi: una rassegna generale del patrimonio pittorico ed una lettura-campione di un contenitore, pp. 9-19; Eadem, L'aula capitolare, il refettorio e la chiesa di Pomposa: ipotesi interpretative del ciclo pittorico trecentesco, pp. 37-55, in La regola e l' arte. Opere d'arte restaurate da complessi benedettini, Rapporti della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna, 35, a cura di Jadranka Bentini, catalogo della mostra (Ferrara, Casa Romei), Bologna, Edizioni Alfa, 1982

Marzia Faietti, Le stampe e i disegni, in Le pubbliche virtù. Donazioni e legati d'arte alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (1803-1982), Quaderni della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le province di Bologna, Ferrara e Forlì, 6, a cura di Rosalba D’Amico, Marzia Faietti, catalogo della mostra (Bologna, Palazzo Pepoli Campogrande), Bologna, Edizioni Alfa, 1983, pp. 66-85

Marzia Faietti, I grandi maestri dell'incisione. Dürer, Rembrandt, Castiglione Genovese, Quaderni della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Bologna, 9, Bologna, Edizioni Alfa, 1983

Marzia Faietti, La trascrizione incisoria, pp. 186-204; Eadem, La "Sacra Famiglia" per Lionello da Carpi, pp. 311-312; Eadem, Genesi iconografica e fortuna del S. Michele attraverso alcuni esemplari a stampa, pp. 327-331, in L'Estasi di Santa Cecilia di Raffaello da Urbino nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, Documenti del tempo, 1, a cura di Carla Bernardini, Gabriella Zarri e Andrea Emiliani, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale), Bologna, Edizioni Alfa, 1983

Marzia Faietti, Un Aspertini inedito: gli affreschi di San Giacomo a Bologna, in «Itinerari», 3, 1984, pp. 33-48

Marzia Faietti, Schede dedicate a Giuseppe Mazzuoli, detto il Bastarolo, pp. 151-172, nn. 92-104, in Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento, a cura di Jadranka Bentini, catalogo della mostra (Ferrara, Palazzo dei Diamanti), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1985

Marzia Faietti, Nuove acquisizioni conoscitive su alcuni disegni restaurati della Pinacoteca Nazionale di Bologna, in «Bollettino d’Arte», 33-34, 1985, pp. 217-232

Marzia Faietti, Giovanni Morigi, Il restauro della collezione di bronzetti e placchette del Museo Nazionale di Ravenna. Relazione tecnica, in Piccoli bronzi e placchette del Museo Nazionale di Ravenna, a cura di Luciana Martini, Francesco Zurli e Anna Maria Iannucci, catalogo della mostra (Ravenna, Museo Nazionale, 1985-1986), Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, 1985, pp. XIX-XXIII

Bologna e l'Umanesimo 1490-1510, a cura di Marzia Faietti, Konrad Oberhuber, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale; Wien, Graphische Sammlung Albertina), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1988 (ed. in lingua tedesca: Humanismus in Bologna 1490-1510, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1988)

Marzia Faietti, Conoscenza critica e restauro: "Elia e l'Angelo" di Guido Reni a Ravenna, in «Accademia Clementina. Atti e Memorie», N. S. 22, 1988, pp. 67-81

Marzia Faietti, Marcantonio Raimondi, in Paolo Bellini (a cura di), «Annuario della Grafica in Italia», 18, 1988, pp. 8-12

Marzia Faietti, Schede nn.15-16, 21-22, 33-34, 41-42 alle pp. 18, 20, 26, 30, in Paolo Dal Poggetto, Maria Rosaria Valazzi (a cura di), La rocca di Gradara, Firenze, Scala, 1988

Marzia Faietti, Konrad Oberhuber, Jacopo Ripanda e il suo collaboratore (il maestro di Oxford) in alcuni cantieri romani del primo Cinquecento, in «Ricerche di Storia dell'Arte», 34, 1988, pp. 55-72

Marzia Faietti, A new preparatory drawing by Marcantonio Raimondi for his “Kneeling Venus”, in «Print Quarterly», 6, 3, 1989, pp. 308-311

Marzia Faietti, Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, in Andrea Emiliani, Il Politecnico delle Arti. Belle Arti/ Beaux Arts 1789-1989. Un libro bianco per la Pinacoteca Nazionale e l'Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1989, pp. 191-201

Marzia Faietti, Esperienze di restauro e problemi di manutenzione nella raccolta dei disegni e delle stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna, in Flavia Di Serego Alighieri (a cura di), Conservazione delle opere su carta e pergamena, Atti del convegno (Torgiano, 14-16 aprile 1988), Perugia, Volumnia Editrice, 1990, pp. 20-34

Marzia Faietti, Il restauro degli affreschi nella cappella di S. Maria degli Angeli in S. Francesco a Cotignola, in Vecchie e nuove conoscenze nella Cappella Sforzesca restaurata. Inaugurazione della Cappella ristrutturata e degli affreschi restaurati, lunedì 16 aprile 1990, Cotignola, 1990, pp. 5-6 (ristampa: Faenza, Ragazzini, 1993)

Marzia Faietti, Konrad Oberhuber, Artur Rosenauer, Nuove proposte su Guido Reni a seguito della rassegna bolognese, in «Accademia Clementina. Atti e Memorie», N. S. 25, 1990, pp. 59-79

Marzia Faietti, Introduzione, in Pio Panfili. Vedute di Bologna nel '700. Palazzi, chiese, strade e scene di vita quotidiana nella più importante serie di incisioni dedicata alla città, Roma, Dino Audino Editore, 1990, 4 pp. non numerate

Marzia Faietti, Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe: bilancio di sei anni di attività di restauro, pp. 58-69; Eadem, Amico Aspertini, “Studio dal Costantinus Augustus del Campidoglio, Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, scheda alle pp. 70-71; Eadem, Amico Aspertini, “Evangelista”, Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, scheda alle pp. 72-73; Eadem, Orazio Samacchini, “Allegoria della Temperanza” (recto), “Studio di nudo volto di spalle; studio di testa femminile in scorcio” (verso), Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, scheda alle pp. 73-75; Eadem, Giacomo Cavedone, “La Visitazione”, Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, scheda alle pp. 76-77; Eadem, Domenico Zampieri detto il Domenichino, “Studio di testa femminile” (recto), “Figura maschile inginocchiata” (verso), Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, scheda alle pp. 77-79; Eadem, Amico Aspertini, “Fregio a grottesche; Sibille; Angelo Annunciante ed Annunciata; candelabre”, Bologna, San Giacomo, cappella Bonasoni-Boari, scheda alle pp. 135-138; Eadem, Dieci anni di restauro a Ravenna ed in alcuni Comuni limitrofi: un bilancio e qualche considerazione per il futuro, pp. 392-406; Eadem, Guido Reni, “L’Angelo che reca ad Elia il pane ed il vino”, Ravenna, Duomo, scheda alle pp. 407-409, in Anna Stanzani (a cura di), Il restauro. Intelligenza e progetto. Dalla ricostruzione ad oggi, il decennio 1978-1988, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1990

Marzia Faietti, Jacopo da Bologna: per una ricostruzione del corpus dei disegni, in «Bollettino d'Arte», 62-63, 1990, pp. 97-110

Marzia Faietti, Il Maestro di Oxford: un nuovo disegno, in «Grafica d’Arte», 3, 1990, pp. 23-28

Marzia Faietti, Les cartons d'Andrea Appiani à la Pinacotheque Nationale de Bologne/ I cartoni di Andrea Appiani alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, in Andrea Appiani (1754-1817). Art et culture à Milan au siècle des Lumieres et à l'epoque napoleonienne/ Arte e cultura a Milano nell'Illuminismo e nell'età napoleonica, a cura di Monica Amari, Carla Bernardi e Gianfranco Grechi, catalogo della mostra (Paris, Institut Culturel Italien), Milano, Expo Ct, 1990, pp. 19-27

Marzia Faietti, Giuseppe Mazzuoli, detto il Bastarolo, Deposizione dalla Croce, in Jadranka Bentini (a cura di), La Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1990, p. 112, scheda n. 49

Marzia Faietti, New Drawings by Amico Aspertini, in «Master Drawings», XXIX, 2, 1991, pp. 145-172

Marzia Faietti, Anonimo artista lombardo-veneto, “Libro di disegni”, pp. 233-240, scheda n. 63; Eadem, Maestro Ferrarese, “Tarocchi Sola-Busca”; Maestro ferrarese e maestro forse veneziano, “Tarocchi Sola-Busca: serie completa”, pp. 262-267, rispettivamente schede nn. 71, 71bis; Maestro E, “I Tarocchi del Mantegna”, pp. 431-437, scheda n. 101; Albrecht Dürer, “La Musa Euterpe”; “La Musa Talia”, pp. 438-441, rispettivamente schede nn. 102, 103, in Le Muse e il Principe. Arte di corte nel Rinascimento padano, Catalogo, a cura di Alessandra Mottola Molfino, Mauro Natale, catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli), Modena, Franco Cosimo Panini, 1991

Marzia Faietti, L'incisione di riproduzione in Italia fino alla metà del XVI secolo, in «Grafica d’Arte», II, 8, 1991, pp. 2-8

Marzia Faietti, Un disegno del Maestro di Oxford presso la Biblioteca Reale di Torino ed altri fogli ad esso correlati, in Gianni Carlo Sciolla (a cura di), Da Leonardo a Rembrandt. Disegni della Biblioteca Reale di Torino. Nuove ricerche in margine alla mostra, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Torino, 24-25 ottobre 1990), Torino, Fondazione San Paolo di Torino, 1991, pp. 131-146

Marzia Faietti, L'album di disegni italiani del Soane's Museum di Londra, in «Il disegno d’architettura», III, 5, 1992, pp. 35-53

Marzia Faietti, Niccolò della Casa, “Charon Disembarking the Damned”, in The Genius of the Sculptor in Michelangelo's Work, a cura di Pietro C. Marani, catalogo della mostra (Montréal, Musée des Beaux-Arts), Montreal, The Montreal Museum of Fine Arts, 1992, pp. 428-429, scheda n. 128

Marzia Faietti, Jacopo Ripanda, il suo collaboratore (il Maestro di Oxford) e il suo concittadino (il Maestro di Lille), in Mario Di Giampaolo (a cura di), Dal disegno all'opera compiuta, Atti del Convegno Internazionale (Torgiano, ottobre-novembre 1987), Perugia, Volumnia Editrice, 1992, pp. 19-38

Marzia Faietti, Appunti per una riflessione critica sull'attività di tutela a Ravenna, in Biblia Pauperum. Dipinti dalle diocesi di Romagna 1570-1670, a cura di Nadia Ceroni, Giordano Viroli, catalogo della mostra (Ravenna, Museo Nazionale), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1992, pp. 287-293

Marzia Faietti, Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo, pp. 99-103, schede nn. 113-120; Eadem, Pittore ferrarese della prima metà del XVI secolo e Pittore della fine del XVI-inizi XVII secolo, “Pietà e i Santi Francesco e Caterina d’Alessandria”, pp. 181-183, scheda n. 214, in Jadranka Bentini (a cura di), La Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Catalogo generale, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1992

Marzia Faietti, Un restauro esemplare e qualche breve considerazione, in Pier Giorgio Montanari, Quel volto… Ravenna ritrova un'opera d'arte. Storia, ritrovamento e restauro del Crocifisso ligneo, XIV sec., Ravenna, Chiesa del SS.mo Crocifisso al Camposanto, 1992, pp. 30-44

Marzia Faietti, I Tarocchi Sola-Busca, in «Poiein», 3, 1992, pp. 77-81

Marzia Faietti, Protoclassicismo e cultura umanistica nei disegni di Francesco Francia, in Elena de Luca (a cura di), Classicismo, Medioevo, Rinascimento, Barocco, Atti del Colloquio Cesare Gnudi (Bologna 1986), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1993, pp. 171-192

Marzia Faietti, Two New Guercino Drawings in Bologna, in «Master Drawings», XXXI, 1, 1993, pp. 47-54

Marzia Faietti, La pittura del Trecento a Ravenna, in Augusto Vasina, Domenico Berardi (a cura di), Storia di Ravenna. III. Dal Mille alla fine della Signoria Polentana, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 657-681

Marzia Faietti, Béatrice Hernad (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Catalogo Generale delle Incisioni. VIII. Inventario degli Incisori Tedeschi e Fiamminghi del Secolo XV, Bologna, Arts, 1993

Marzia Faietti, Emilia Romagna. Premessa, pp. 169-171; Eadem, Bologna, Accademia di Belle Arti, pp. 172-174; Eadem, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Gabinetto Disegni e Stampe, pp. 175-177; Eadem, Bologna, Collezioni Comunali d'Arte di Palazzo d'Accursio, pp. 181-182; Eadem, Bologna, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, pp. 183-184; Eadem, Bologna, Pinacoteca Nazionale, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, pp. 185-188; Eadem, Altri fondi di disegni in Emilia Romagna, pp. 246-248, in Annamaria Petrioli Tofani, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Gianni Carlo Sciolla (a cura di), Il Disegno. Le collezioni pubbliche italiane, parte prima, Cinisello Balsamo (Milano), Amilcare Pizzi Editore, 1993

Marzia Faietti, L'influsso della cultura fiorentina nell'evoluzione stilistica del disegno bolognese tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, in Elizabeth Cropper (a cura di), Florentine Drawing at the Time of Lorenzo the Magnificent, Atti del Convegno (Firenze, Villa Spelman, 1992), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1994, pp. 197-216

Marzia Faietti, Felice Torelli, “La Madonna con il Bambino alla presenza dei Santi Stefano, Rita e Gregorio Taumaturgo”, Cotignola, Chiesa di Santo Stefano, in Maricetta Parlatore Melega, Marzia Faietti, Insigne Collegiata S. Stefano. La pala di S. Stefano restaurata, Cotignola, 1994, scheda di 2 pp.

Marzia Faietti, Andrea Barbiani, “La Vergine con il Bambino, Sant’Agnese e il Beato Arcangelo Canetoli”, Castiglione di Ravenna, chiesa di San Pantaleone martire, pp. 221-222, scheda n. 62; Eadem, Andrea Barbiani, “Martirio dei Santi Canzio, Canziano e Canzianilla”, Castiglione di Ravenna, chiesa di San Pantaleona martire, pp. 222-224, scheda n. 63, in Nadia Ceroni, Giordano Viroli (a cura di), La bottega dei Barbiani. Due secoli d'arte a Ravenna, Ravenna, Longo Editore, 1994

Marzia Faietti, 1490-1530: influssi nordici in alcuni artisti emiliani e romagnoli, in Vera Fortunati (a cura di), La pittura in Emilia e in Romagna. Il Cinquecento. Un'avventura artistica tra natura e idea, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1994, pp. 9-47

Marzia Faietti, I disegni del Lascito Pepoli conservati alla Pinacoteca Nazionale, in Frammenti di un Museo disperso. Il collezionista Agostino Sieri Pepoli e la ricostruzione della sua raccolta bolognese di stampe e disegni, a cura di Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, Sandra Saccone, catalogo della mostra (Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, 1994-1995), Bologna, Arts & Co., 1994, pp. 149-163

Marzia Faietti, La pittura a Ravenna nel Quattrocento, in Lucio Gambi (a cura di), Storia di Ravenna. IV. Dalla dominazione veneziana alla conquista francese, Venezia, Marsilio, 1994, pp. 243-261

Marzia Faietti, Arnold Nesselrath, “Bizar più che reverso di medaglia”. Un codex avec grotesques, monstres et ornements du jeune Amico Aspertini, in «Revue de l’Art», 107, 1995, pp. 44-88

Marzia Faietti, Daniela Scaglietti Kelescian, Amico Aspertini, Modena, Artioli, 1995

Marzia Faietti, L'architettura e gli affreschi del complesso monastico pomposiano, in Ilaria Nagliati (a cura di), Guida tematica di Ferrara e provincia, Milano, Silvana Editoriale, 1995, pp.188-192

Marzia Faietti, Amico Aspertini, “Political Allegory”, London, The British Museum, inv. 1939-10-14-148, in Italian 16th and 17th Century Drawings from the British Museum, a cura di Michiaki Koshikawa, Hidenori Kurita, catalogo della mostra (Tokyo, The National Museum of Western Art), Tokyo, The National Museum of Western Art, 1996, pp. 102-103, scheda n. 34 (pp. 24-26 dell’English Text Supplement del catalogo giapponese)

Marzia Faietti, Amico Aspertini, “Adorazione dei pastori”, Firenze, Galleria degli Uffizi, inv. 1890 n. 3803, in L'officina della maniera. Varietà e fierezza nell'arte fiorentina del Cinquecento fra le due repubbliche 1494-1530, a cura di Alessandro Cecchi, Antonio Natali e Carlo Sisi, catalogo della mostra (Firenze, Galleria degli Uffizi, 1996-1997), Venezia, Marsilio, 1996, pp. 310-311, scheda n. 109

Marzia Faietti, A proposito di un recente volume sulla Pinacoteca Civica di Fano, in «Studia Picena», LXI, 1996, pp. 373-406

Marzia Faietti, Un disegno giovanile di Felice Torelli a Bologna, in Gunther Thiem, Christel Thiem (a cura di), L'Arte del Disegno. Christel Thiem zum 3 Januar 1997, München-Berlin, Deutscher Kunstverlag, 1997, pp. 167-173

Marzia Faietti, Per amore di Felsina, testo elaborato per l'esposizione presso il Teatro Comunale di Bologna di 15 disegni di Domenico Ferri, Antonio Muzzi, Luigi Samoggia e Luigi Busi conservati presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale (26 febbraio-7 aprile 1998)

Figure. Disegni dal Cinquecento all'Ottocento nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, a cura di Marzia Faietti, Alessandro Zacchi, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale, Accademia di Belle Arti), Milano, Electa, 1998

Marzia Faietti, Alessandro Zacchi, Italian Gold (presentazione della mostra Figure), in «On Paper. The Journal of Prints, Drawings and Photography», 2, 5, 1998, pp. 8-10

Marzia Faietti, Disegni a Bologna (presentazione della mostra Figure), in «Grafica d’Arte», IX, 35, 1998, pp. 40-41

Marzia Faietti, Il giovane Aspertini e il codice di Parma: nuovi disegni, in Anna Forlani Tempesti, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò (a cura di), Per Luigi Grassi. Disegno e disegni, Rimini, Galleria Editrice, 1998, pp. 92-111

Marzia Faietti, Un’aggiunta e una riproposta al corpus dei disegni di Giuseppe Maria Crespi, in Wolfgang Liebenwein, Anchise Tempestini (a cura di), Gedenkschrift für Richard Harprath, München-Berlin, Deutscher Kunstverlag, 1998, pp. 155-162

Marzia Faietti, Andrea Appiani alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, in «Fimantiquari. Arte Viva», 7, 17-18, 1999, pp. 60-65

Antonio Muzzi (Bologna 1815-1894). La fatica della creazione, I quaderni della Pinacoteca, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale), Bologna, Compositori, 1999

Marzia Faietti, Una commissione del Passignano a Tiarini? Il Martirio di Santa Caterina d'Alessandria di Napoli, in Sylvie Béguin, Mario Di Giampaolo (a cura di), Scritti di storia dell'arte in onore di Jürgen Winkelmann, Napoli, Paparo, 1999, pp. 127-139

Marzia Faietti, Collezione Ferrari Boschetto. Disegni, in Percorsi del Barocco. Acquisti, Doni e Depositi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna 1990/1999, a cura di Jadranka Bentini, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale), Bologna, Minerva Edizioni, 1999, pp. 89-100

Marzia Faietti, Come nasce una collezione. 1874-1932 Pinacoteca Nazionale: Disegni, giornale di mostra, Bologna 1999

Marzia Faietti, Marcantonio sulle tracce di Amico, in Achim Gnann, Heinz Widauer (a cura di), Festschrift für Konrad Oberhuber, Milano, Electa, 2000, pp. 23-31

Marzia Faietti, Ludovico Carracci (attribuito a), “San Rocco e l’Angelo”, Bologna, Pinacoteca Nazionale, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, in San Rocco nell’arte un pellegrino sulla Via Francigena, a cura di Carlo Bertelli, Lucia Fornari Schianchi, catalogo della mostra (Piacenza, Palazzo Gotico), Milano, Electa, 2000, pp. 193-194, scheda n. 56

Marzia Faietti, Denys Calvaert e le “Symbolicae Quaestiones” di Achille Bocchi, in Maria Grazia Bernardini, Silvia Danesi Squarzina e Claudio Strinati (a cura di), Studi di Storia dell’Arte in onore di Denis Mahon, Milano, Electa, 2000, pp. 19-26

Marzia Faietti, Giulio Bonasone disegnatore, in «Grafica d’Arte», XI, 44, 2000, pp. 2-10

Marzia Faietti, Amico Aspertini e Dosso Dossi, pittori “antidiligenti”, in Valerio Terraroli, Franca Varallo e Laura De Fanti (a cura di), L’arte nella storia. Contributi di critica e storia dell’arte per Gianni Carlo Sciolla, Milano, Skira, 2000, pp. 171-183

Marzia Faietti, Restaurare a Ravenna, in Dare un volto all’Innominato. Misteri, scoperte, curiosità dall’arte restaurata, a cura di Nadia Ceroni, catalogo della mostra (Ravenna, Pinacoteca Comunale, Museo d’Arte della Città), Milano, Mazzotta, 2001, pp. 9-12

Un siècle de dessin à Bologne 1480-1580. De la Renaissance à la réforme tridentine, a cura di Marzia Faietti, Dominique Cordellier, catalogo della mostra (Paris, Musée du Louvre), Paris, Réunion des Musées Nationaux, 2001

La Basilica incompiuta. Progetti antichi per la facciata di San Petronio, a cura di Marzia Faietti, Massimo Medica, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Medievale, 2001-2002), Ferrara, Edisai, 2001

Marzia Faietti, Amico invenit. Marcantonio sculpsit? Il Compianto su Cristo morto di Berlino, in Mario Di Giampaolo, Elisabetta Saccomani (a cura di), Scritti di storia dell’arte in onore di Sylvie Béguin, Napoli, Paparo Edizioni, 2001, pp. 167-178

Marzia Faietti, Disegni giovanili di Prospero Fontana: da Perino a Vasari, attraverso Salviati, in Catherine Monbeig-Goguel, Philippe Costamagna (a cura di), Francesco Salviati et la Bella Maniera. Actes des colloques de Rome et de Paris (1998), Roma, École Française de Rome, 2001, pp. 547-575

Marzia Faietti, L’arte su carta, in Lo spazio il tempo le opere. Il catalogo del patrimonio culturale, a cura di Anna Stanzani, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale, 2001-2002), Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2001, pp. 175-177

Marzia Faietti, Alessandro Tiarini, “Il martirio di santa Caterina d’Alessandria”, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in Alessandro Tiarini. La grande stagione della pittura del ‘600 a Reggio, a cura di Daniele Benati, Angelo Mazza, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani e Chiostri di San Domenico), Milano, Federico Motta Editore, 2002, pp. 126-128, scheda n. 30

Marzia Faietti, Annibale Carracci, “Maria Maddalena penitente”, in Dall’opera al museo. Opere d’arte acquistate nel 2001, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico, catalogo della mostra (Roma, Complesso del San Michele, Chiesa Grande), Roma, 2002, pp. 32-33, scheda n. 11

Il Cinquecento a Bologna. Disegni dal Louvre e dipinti a confronto, a cura di Marzia Faietti, con la collaborazione di Dominique Cordellier, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale), Milano, Electa, 2002

Marzia Faietti, Pedro (Machuca), Biagio (Pupini), Innocenzo (Francucci) e la “Deposizione di Cristo”, in Anton W. A. Boschloo, Edward Grasman e Gert Jan van der Sman (a cura di), “Aux Quatre Vents”. A Festschrift for Bert W. Meijer, Firenze, Centro Di, 2002, pp. 49-54

Marzia Faietti (a cura di), I grandi disegni italiani della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2002 Marzia Faietti, Una storia recente e i suoi protagonisti. La collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna, in Marzia Faietti (a cura di), I grandi disegni italiani della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2002, pp. 11-85

Marzia Faietti, Marcantonio Raimondi e la grande stagione del bulino in Italia, in Ginevra Mariani (a cura di), Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino puntasecca maniera nera, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2003, pp. 58-66

Marzia Faietti, Francesco Malaguzzi Valeri per Luigi Serra. La felice risoluzione di una tormentata acquisizione, in Il segno e il colore. Nell’atelier di Luigi Serra, a cura di Claudio Poppi, catalogo della mostra (Bologna, Galleria Comunale d’Arte Moderna), Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2003, pp. 42-51

Marzia Faietti, L’Europa a Bologna. Acquisizione della collezione di Luciana Tabarroni, in Le collezioni. Acquisizioni di arte contemporanea. Istituto Nazionale per la Grafica, Soprintendenza per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Bologna, a cura di Luigi Ficacci, catalogo della mostra (Roma, Istituto Nazionale per la Grafica - Calcografia), Torino, Hopefulmonster, 2003, pp. 142-147

Marzia Faietti, Nata per collezionare, in L’Europa a Bologna. Grafica del ‘900 dalla Collezione Luciana Tabarroni, a cura di Jadranka Bentini con la collaborazione di Fabia Farneti, catalogo della mostra (Bologna, Accademia di Belle Arti), Venezia, Marsilio, 2003, pp. 29-37

Marzia Faietti, European Graphic Arts in Bologna, in «Print Quarterly», XX, 2, 2003, pp. 169-170

Marzia Faietti, Gaetano Gandolfi, “Ritratto di due fanciulli”, Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale, in Il Gran Teatro del Mondo. L’Anima e il Volto del Settecento, a cura di Flavio Caroli, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 2003-2004), Ginevra-Milano, Skira editore, 2003, pp. 610-613, schede nn. II.173, II.174

Marzia Faietti, Uno studio di Amico Aspertini per la perduta Resurrezione in San Petronio a Bologna, in «Bulletin du Musée Hongrois des Beaux-Arts», 99, 2003, pp. 67-80 (traduzione in ungherese alle pp. 165-175)

Marzia Faietti, traduzione dall’inglese del saggio Antony Griffiths, La collezione Tabarroni e altre collezioni di stampe moderne, pp. 15-19; Eadem, Nata per collezionare, pp. 21-29, Eadem, La collezione secondo Luciana Tabarroni, pp. 57-58, in L’Europa nella grafica del ’900. La Collezione Luciana Tabarroni della Pinacoteca Nazionale di Bologna, a cura di Jadranka Bentini, Marzia Faietti e Fabia Farneti, catalogo della mostra (Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Fontana di Trevi), Venezia, Marsilio, 2004

Marzia Faietti, Amico’s friends: Aspertini and the Confraternita del Buon Gesù in Bologna, in Giancarla Periti (a cura di), Drawing Relationships in Northern Italian Renaissance Art. Patronage and Theories of Invention, Aldershot, Ashgate, 2004, pp. 51-74

Marzia Faietti, A Paradigm of Harmony and Disharmony. Antiquity in Bologna between the Fifteenth and Sixteenth Century, I, pp. 444-454; Eadem, Amico Aspertini, “Seated male nude (River-god)”, New York, The Metropolitan Museum of Art, inv. 68.78, I, pp. 463-464, scheda n. XI.16; Eadem, Amico Aspertini, “Funeral of a warrior (?)”, Bologna, private collection, I, p. 464, scheda n. XI.17; Eadem, Jacopo Francia, “Bacchus and his Followers”, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, F.C. 5061, I, p. 470, scheda n. XI.27, in In the Light of Apollo. Italian Renaissance and Greece, a cura di Mina Gregori, catalogo della mostra (Athína, National Gallery, Alexandros Soutzos Museum, 2003-2004), Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2003

Marzia Faietti, Giovanni Andrea Sirani, “Madonna con il Bambino, San Giovannino e l'agnellino”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, inv. 1651 F, pp. 196-197, scheda n. 42, Elisabetta Sirani e ignoto autore presumibilmente del sec. XVIII, “Ritratto di giovinetto a mezzo busto”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, GDS, inv. 6299 F, pp. 200-201, scheda n. 47, in Elisabetta Sirani: “pittrice eroina” 1638-1665, a cura di Jadranka Bentini, Vera Fortunati, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 2004-2005), Bologna, Editrice Compositori, 2004

Marzia Faietti, Paradigma di regole e di sregolatezze. L’antico a Bologna fra Quattrocento e Cinquecento, in «Schede Umanistiche», 1, 2004, pp. 123-157

Cecco Bonanotte, La Divina Commedia, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Acquisizioni Contemporanee, 1, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Edizioni Polistampa, 2005

Marzia Faietti, Modelli per comporre e parole da illustrare. Nicolò e la grafica, pp. 154-167; Eadem, Nicolò dell’Abate, attribuzione tradizionale (Artista bolognese vicino ad Amico Aspertini), “Due soldati a fianco di uno stemma”, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, inv. 1723 Orn, p. 322, scheda n. 97, in Nicolò dell’Abate. Storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, a cura di Sylvie Béguin, Francesca Piccinini, catalogo della mostra (Modena, Foro Boario, Galleria Estense, Palazzo Comunale, Chiesa di San Pietro), Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2005

Marzia Faietti, Peruzzi e i bolognesi: indizi per la ricostruzione di un rapporto privilegiato, in Christoph L. Frommel, Arnaldo Bruschi, Howard Burns, Francesco Paolo Fiore, Pier Nicola Pagliara (a cura di), Baldassarre Peruzzi 1481-1536, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Seminario internazionale di storia dell’architettura, 19, 2001, Vicenza-Venezia, Marsilio, 2005, pp. 155-167

Marzia Faietti, Amico Aspertini, “Venere con Amore nella fucina di Vulcano”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, inv. 15158 F, in Philippe Costamagna, Florian Härb, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò (a cura di), Disegno, giudizio e bella maniera. Studi sul disegno italiano in onore di Catherine Monbeig Goguel, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2005, pp. 36-37, scheda n. 9

Marzia Faietti, “...carte belle, più che oneste...”, in Mythologica et Erotica. Arte e Cultura dall’antichità al XVIII secolo, a cura di Ornella Casazza, Riccardo Gennaioli, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, 2005-2006), Livorno, sillabe, 2005, pp. 90-107

Marzia Faietti, Gian Domenico Cerrini, “San Carlo prega per la liberazione dalla peste” (recto); “calco della stessa composizione” (verso), Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, inv. 15670 F, in Gian Domenico Cerrini il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco, a cura di Francesco Federico Mancini, catalogo della mostra (Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso), Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2005, pp. 148-149, scheda n. 20

Marzia Faietti, …[la] Cognizione delle Stampe, quella della Storia, e della Favola, in Roberta Cristofori (a cura di), con una presentazione di Ezio Raimondi, Agostino, Annibale e Ludovico Carracci. Le stampe della Biblioteca Palatina di Parma, Bologna, Editrice Compositori, 2005, pp. XIII-XVII

Marzia Faietti, Amico Aspertini, “Bacco seduto, volto di tre quarti verso destra e col capo di profilo”, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, FN 14494, in L'Artista e il suo atelier: i disegni dell'acquisizione Osio all'Istituto Nazionale per la Grafica, a cura Giulio Fusconi, con la collaborazione di Angiola Canevari, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Fontana di Trevi), Roma, Palombi Editori, 2006, pp. 58-60, scheda n. 2

Lo sguardo inquieto dell’avvoltojo subalpino. Opere su carta di Italo Cremona (1905-1979), Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 94, a cura di Marzia Faietti, Sigfrido Bartolini, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2006

Marzia Faietti, Primo Conti, Giovanni Andrea De Ferrari, Vincenzo Gemito, Adolfo Wildt, in Nuovi arrivi. Primo Conti, Giovanni Andrea De Ferrari, Vincenzo Gemito, Adolfo Wildt e Giannino Marchig, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Acquisizioni, Cartella 1, Firenze, Edizioni Polistampa, 2006

Marzia Faietti, Andrea, disegnatore con “maschera”, in Mantegna e Padova 1445-1460, a cura di Davide Banzato, Alberta De Nicolò Salmazo e Anna Maria Spiazzi, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 2006-2007), Milano, Skira, 2006, pp. 81-89

Marzia Faietti, Jacone, disegnatore fiero e “fantastico”, pp. 118-127; Eadem, Jacopo di Giovanni di Francesco, detto Jacone, “Gruppo di figure”, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, inv. 882 F, pp. 223-224, scheda n. 28; Eadem, Jacopo di Giovanni di Francesco, detto Jacone, “Due figure maschili stanti vestite all’antica”, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, inv. 1061 S, pp. 224-226, scheda n. 29, in Michelangelo e il disegno di architettura, a cura di Caroline Elam, catalogo della mostra (Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto; Firenze, Casa Buonarroti, 2006-2007), Venezia, Marsilio, 2006

Rembrandt e Morandi. Mutevoli danze di segni incisi, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Bologna, Museo Morandi, 2006-2007), Ferrara, Edisai, 2006

Marzia Faietti, Fine del XV - inizio del XVI secolo: artista vicino ad Amico Aspertini, “Studi parziali di due grottesche e di un fregio a girali d’acanto con un delfino e un uccello” (recto); “Studi parziali di due grottesche e di singoli elementi decorativi” (verso), in Simonetta Prosperi Valenti Rodinò (a cura di), I disegni del Codice Resta di Palermo, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2007, pp. 259-261, scheda n. 190

Marzia Faietti, “Aemulatio versus simulatio”. Dürer oltre Mantegna, in Dürer e l’Italia, a cura di Kristina Herrmann Fiore, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale), Milano, Electa, 2007, pp. 80-87

Marzia Faietti, “Rebus” d’artista. Agostino Carracci e “La carta dell’ogni cosa vince l’oro”, in «Artibus et Historiae», 55, XXVIII, 2007, pp. 155-171

Marzia Faietti, Antonio Certani e il collezionismo del disegno bolognese tra ricerca di identità e raccolta di fonti, in Il segno dell’arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), a cura di Vincenzo Mancini, Giuseppe Pavanello, catalogo della mostra (Bologna, Casa Saraceni), Bologna, Bononia University Press, 2007, pp. 41-51

Marzia Faietti, La “linea a penna spiritosa” di Amico Aspertini, in «Notizie da Palazzo Albani», 34-35, 2005-2006 (2007), pp. 75-83

Marzia Faietti, Denjs Calvaert, detto Dionisio Calvaert o Calvart, “Figura allegorica in scorcio (la Verità)”, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe, inv. 1667 E, in Andrea Czére (a cura di), In Arte Venustas. Studies on Drawings in Honour of Teréz Gerszi Presented on Her Eightieth Birthday, Budapest, Szépmüvészeti Múzeum, 2007, pp. 56-57, scheda n. 14

Marzia Faietti, Catalogue and Books Reviews. Italian Prints, in «Print Quarterly», XXIV, 4, 2007, pp. 455-459

Marzia Faietti, Un ritratto dall’antico di Parmigianino, in «Pegasus. Berliner Beiträge zum Nachleben der Antike», 9, 2007, pp. 47-71

Omar Galliani. Notturno, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Milano, Electa, 2008

Marzia Faietti, Le “felicissimae nigrae lineae” di Omar Galliani. The “felicissimae nigrae lineae” of Omar Galliani, in Omar Galliani. Notturno, a cura di Eadem, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Milano, Electa, 2008, pp. 14-27

Marzia Faietti, Mantegna’s Line: Beyond Vasari’s Terza Maniera, in James Elkins, Robert Williams (a cura di), Renaissance Theory, New York-London, Routledge, 2008, pp. 376-385

Marzia Faietti, Perugino disegnatore nel fondo storico degli Uffizi, in «Study of Cultural Exchange», 21, 2008, pp. 39-67 (versione solo in giapponese)

Marzia Faietti, In the Shadow of the Friar: The Uffizi Drawings Attributed to Plautilla Nelli, in Jonathan K. Nelson (a cura di), Plautilla Nelli (1524-1588). The Painter-Prioress of Renaissance Florence, Firenze, Syracuse University in Florence, 2008, pp. 99-117

Marzia Faietti, Jacopo Francia, la dea Collatina e le sorgenti dell’“Aqua Virgo”, in Claudio Di Benedetto, Serena Padovani (a cura di), Governare l’arte. Scritti per Antonio Paolucci dalle Soprintendenze Fiorentine, Firenze, Giunti, 2008, pp. 95-103

Marzia Faietti, Gerhard Wolf (a cura di), Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento, Venezia, Marsilio, 2008

Marzia Faietti, L’alfabeto degli artisti, in Eadem, Gerhard Wolf (a cura di), Linea I. Grafie di immagini tra Quattrocento e Cinquecento, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 227- 245

Marzia Faietti, Disegni italiani a penna del Quattrocento. Forme e significati, in Eadem, Lorenza Melli e Alessandro Nova (a cura di), Le tecniche del disegno rinascimentale. Dai materiali allo stile, in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», LII, 2/3, 2008, pp. 45-72

Marzia Faietti, Disegni per l’architettura e disegni architettonici, in «Opus Incertum», 5. Disegni rinascimentali di architettura, III, 2008, pp. 6-11

Marzia Faietti, Amico Aspertini. Bologna, in «The Burlington Magazine», CLI, 1270, January 2009, pp. 59-61

Marzia Faietti, Carte lascive e disoneste di Agostino Carracci, in Michiaki Koshikawa, The National Museum of Western Art (a cura di), L’arte erotica del Rinascimento, Atti del colloquio internazionale (Tokyo 2008), Tokyo, The Yomiuri Shimbun, 2009, pp. 81-99

Marzia Faietti, Amico Aspertini, “Grottesca a Drôlerie”, inv. 3308 DR, “Urnetta funeraria”, inv. 3311 DR, “Base di candelabro”, inv. 3318 DR, Paris, département des Arts graphiques du musée du Louvre, in Il Rinascimento italiano nella collezione Rothschild del Louvre, a cura di Catherine Loisel, catalogo della mostra (Firenze, Casa Buonarroti), Firenze, Mandragora, 2009, pp. 110-117, schede nn. 44-47

Marzia Faietti, Marcantonio Raimondi, “A Satyress before a Terminus”, Ottawa, National Gallery of Canada, in From Raphael to Carracci. The Art of Papal Rome, a cura di David Franklin, catalogo della mostra (Ottawa, National Gallery of Canada), Ottawa, National Gallery of Canada, 2009, pp. 87-89, scheda n. 7

Marzia Faietti, Perugino disegnatore nel fondo storico degli Uffizi, in «Proporzioni. Annali della Fondazione Roberto Longhi», n. s., VII-VIII, 2006-2007, pp. 174-189

Marzia Faietti, La «Tavola Ritonda», Zuliano degli Anzoli e la bottega dei Bembo, in Roberto Cardini (a cura di), Tavola Rotonda. Manoscritto Palatino 556 Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale. Trascrizione e commenti, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2009, pp. 59-82

Marzia Faietti, Antinomie e armonie nei disegni di Barocci, in Federico Barocci 1535-1612. L’incanto del colore. Una lezione per due secoli, a cura di Alessandra Giannotti, Claudio Pizzorusso, catalogo della mostra (Siena, Santa Maria della Scala, 2009-2010), Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2009, pp. 76-81

Marzia Faietti, La filologia infedele dell’“antiquario” Amico Aspertini, in Gian Mario Anselmi, Marta Guerra (a cura di), Lorenzo Valla e l’Umanesimo bolognese, Atti del Convegno internazionale, Comitato Nazionale VI centenario della nascita di Lorenzo Valla (Bologna, 25-26 gennaio 2008), Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 153-176

Marzia Faietti, Aspertini e i due fratelli Achillini, in Santi Poeti navigatori…Capolavori dai depositi degli Uffizi, a cura di Francesca de Luca, catalogo della mostra (Firenze, Galleria degli Uffizi, Sala delle Reali Poste, 2009-2010), Firenze, Edizioni Polistampa, 2009, pp. 42-47

Marzia Faietti, Francesco Furini, «alter» Guido, in «Paragone», LX, 87-88 (715-717), 2009, pp. 101-112

Marzia Faietti, The critical Fortunes of Bronzino’s Drawings from Vasari to Berenson, in The Drawings of Bronzino, a cura di Carmen C. Bambach, catalogo della mostra (New York, The Metropolitan Museum of Art), New York, The Metropolitan Museum of Art, 2010, pp. 10-19

Marzia Faietti, Andrea Mantegna e i segni dell’antico, in Teresa Calvano, Claudia Cieri Via e Leandro Ventura (a cura di), Mantegna e Roma. L’artista davanti all’antico, Roma, Bulzoni Editore, 2010, pp. 193-218

Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings, a cura di Hugo Chapman, Marzia Faietti, catalogo della mostra (London, The British Museum), London, The British Museum Press, 2010

Marzia Faietti, Andrea Mantegna, “St James on his way to execution”, London, The British Museum, inv. 1976,0616.1, pp. 136-137, scheda n. 20; Eadem, Andrea Mantegna, “Man lying on a stone slab”, London, BM, inv. 1860,0616.63, pp. 138-139, scheda n. 21; Eadem, Andrea Mantegna, “Allegory of the Fall of Ignorant Humanity (‘Virtus Combusta’)”, London, BM, inv. Pp, 1.23, pp. 140-141, scheda n. 22; Eadem, Andrea Mantegna, “Virgin and Child enthroned with an angel”, London BM, inv. 1858,0724.3, pp. 142-143, scheda n. 23; Eadem, Sandro Botticelli, “Allegory of Abundance or Autumn”, London, BM, inv. 1895,0915.447, pp. 174-175, scheda n. 36; Eadem, Sandro Botticelli, “Allegorical figure of Faith with chalice, paten and host”, London, BM, inv. 1895,0915.448, pp. 178-179, scheda n. 38; Eadem, Amico Aspertini, “Bust of a young man (Giovanni Achillini)”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, inv. 1445 F, pp. 278-279, scheda n. 86, in Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings, a cura di Hugo Chapman, Marzia Faietti, catalogo della mostra (London, The British Museum), London, The British Museum Press, 2010

Marzia Faietti, Il sonno di Euridice, i sogni di Melotti, in Fausto Melotti «graphikhós», a cura di Eadem, Alessandra Griffo, Sergio Risaliti e Ilaria Rossi, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Milano, Electa, 2010, pp. 9-13

Marzia Faietti, I disegni di scuola napoletana agli Uffizi dall’Ottocento a Walter Vitzthum, in Francesco Solinas, Sebastian Schütze (a cura di), Le Dessin Napolitain, Actes du colloque international (Ecole Normale Supérieure, 6-8 marzo 2008), Roma, De Luca Editori d’Arte, 2010, pp. 297-312

Marzia Faietti, Un nuovo progetto grafico per la fontana del Nettuno a Bologna, in Irene Parein-Lugt, Jeroen Giltaij (a cura di), Mélanges pour Marie, Paris, 2010, pp. 22-24

Marzia Faietti, “Gorgóneion” mantovano, in «Artibus et Historiae», XXXI, 61, 2010, pp. 27-42

Marzia Faietti, Linee virtuose in bianco e nero, in Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia (a cura di), Omaggio a Leonardo Sciascia, Cartella XVI, Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2010

Marzia Faietti, Orazio Samacchini, “Study of a Kneeling Saint”, 1570/75, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, inv. 1481 F, in Gray Collection. Seven Centuries of Art, a cura di Suzanne Folds McCullagh, con un intervento di Lawrence Weschler e un contributo di François Borne, catalogo della mostra (Chicago, The Art Institute, 2010-2011), New Haven-London, Yale University Press, 2010, p. 39, scheda n. 16

Marzia Faietti, Il segno di Andrea Mantegna, in Rodolfo Signorini, Viviana Rebonato e Sara Tammaccaro (a cura di), Andrea Mantegna impronta del genio, Convegno internazionale di studi (Padova, Verona, Mantova, 8, 9, 10 novembre 2006), Firenze, Leo S. Olschki, 2010, Tomo I, pp. 15-44

Marzia Faietti, 1506: Bologna crocevia del confronto, in Sabine Frommel (a cura di), Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secoli XV-XVI), Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, maggio 2009), Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 147-164

Figure Memorie Spazio. Disegni da Fra’ Angelico a Leonardo, a cura di Hugo Chapman, Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Galleria degli Uffizi, Sala delle Reali Poste, 8 marzo-12 giugno 2011), Firenze, Giunti, 2011

Marzia Faietti, Il disegno padre delle arti, i disegni degli artisti, il disegno delle “Vite”. Intersecazioni semantiche in Vasari scrittore, in Figure Memorie Spazio. La grafica del Quattrocento. Appunti di teoria conoscenza e gusto, a cura di Eadem, Alessandra Griffo e Giorgio Marini, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 8 marzo-12 giugno 2011), Firenze, Giunti, 2011, pp. 12-37

Marzia Faietti, Guercino e la Notte Ludovisi, in «Rivista d’Arte», Serie V, I, 2011, pp. 155-173

Marzia Faietti, Carte lascivie e disoneste di Agostino Carracci, in Michiaki Koshikawa (a cura di), L’arte erotica del Rinascimento, Tokyo, 2011, pp. 163-198 (versione in giapponese della pubblicazione del 2009)

Marzia Faietti, Aspertini e i due fratelli Achillini, in Santi Poeti Navigatori…Gli Uffizi a Montecatini Terme, a cura di Francesca de Luca, catalogo della mostra (Montecatini Terme, Terme Tamerici), Firenze, Edizione Polistampa, 2011, pp. 50-55

Marzia Faietti, Domenico Tibaldi incisore, in Francesco Ceccarelli, Deanna Lenzi (a cura di), Domenico e Pellegrino Tibaldi. Architettura e arte a Bologna nel secondo Cinquecento, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 321-336

Marzia Faietti, Aspirazioni verso il contemporaneo di una collezione antica, in Francesco Clemente. I Tarocchi & gli Autoritratti come i Dodici Apostoli, a cura di Max Seidel, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), München, Hirmer, 2011, pp. 115-118

Marzia Faietti, Rome, 1610: Guido Reni after Annibale Carracci, in «Print Quarterly», XXVIII, 3, 2011, pp. 276-281

Marzia Faietti, Linee virtuose in bianco e nero, in «Todomodo. Rivista internazionale di studi sciasciani. A Journal of Sciascia Studies», I, 1, 2011, pp. 167-171

Marzia Faietti, “Aut Facilitas aut Lex?” Dürer agli esordi e la grafica degli italiani, in Dürer, l’Italia e l’Europa. Contributi in occasione della giornata internazionale di studi nell’ambito della serie di incontri “Roma e il nord - Percorsi e forme dello scambio artistico”, 23-25 aprile 2007, Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte, Roma, in collaborazione con The British School at Rome, in occasione della mostra Dürer e l’Italia (Scuderie del Quirinale, Roma 9 marzo-10 giugno 2007), a cura di Sybille Ebert-Schifferer, Kristina Herrmann Fiore, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2011, pp. 25-38

Marzia Faietti, Gerhard Wolf (a cura di), Linea II. Giochi, metamorfosi, seduzioni della linea, Firenze, Giunti, 2012

Marzia Faietti, Il sogno di Raffaello e la finestra di Leon Battista Alberti, in Eadem, Gerhard Wolf (a cura di), Linea II. Giochi, metamorfosi, seduzioni della linea, Firenze, Giunti, 2012, pp. 15-29

Marzia Faietti, Orfeo a Bologna e le divagazioni sul mito di Marcantonio Raimondi, in Il dolce potere delle corde. Orfeo, Apollo, Arione e Davide nella grafica tra Quattro e Cinquecento, a cura di Susanne Pollack, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2012, pp. 124-130

Marzia Faietti, Line, Shadow, and Color in Barocci’s Drawings, in Federico Barocci. Renaissance Master of Color and Line, a cura di Judith W. Mann, Babette Bohn con Carol Plazzotta, catalogo della mostra (Saint Louis, Saint Louis Art Museum; London, The National Gallery, 2012-2013), New Haven-London, Yale University Press, 2012, pp. 318-327

Marzia Faietti, Vasari, maestro Amico e i pittori con “il capo pieno di superbia e di fumo”, in «Annali Aretini», XX, 2012, pp. 51-74

Marzia Faietti, Giovani pensierosi. Intrecci tra Natura e Antico, in Michael W. Kwakkelstein, Lorenza Melli (a cura di), From Pattern to Nature in Italian Renaissance Drawing: Pisanello to Leonardo, Proceedings of the international conference held at the Dutch University Institute for Art History (Firenze, 6-7 Maggio 2011), Firenze, Centro Di, 2012, pp. 102-119

Marzia Faietti, Roma 1527, Bologna 1530. Parmigianino, il Papa e l’Imperatore, in Manuela De Giorgi, Annette Hoffmann e Nicola Sutor (a cura di), Synergies in Visual Culture. Bildkulturen im Dialog. Festschrift für Gerhard Wolf, München, Wilhelm Fink, 2013, pp. 447-463

Marzia Faietti, Disegno-Theorie und Zeichenpraxis im Florenz der Frühen Neuzeit, in Florenz!, a cura di Annamaria Giusti, Bernd Roeck, Gerhard Wolf, catalogo della mostra (Bonn, Kunst- und Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, 2013-2014), München, Hirmer, 2013, p. 248

Marzia Faietti, Dalla Firenze di Lanzi alla Bologna di Malaguzzi Valeri. Vicissitudini del disegno bolognese del Settecento, in Sabine Frommel (a cura di), Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secolo XVIII), Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, 22-24 maggio 2012), Bologna, Bononia University Press, 2013, pp. 377-396

Marzia Faietti, Drawings and Disegno between Technique and History, in Ulrich G. Großmann, Petra Krutisch (a cura di), The Challenge of the Object. Die Herausforderung des Objekst. 33 rd Congress of the International Committee of the History of Art. 33. Internationaler Kunsthistoriker-Kongress Nürnberg, 15.-20. Juli 2012, Part 2, Nürnberg, Verl. des Germanischen Nationalmuseums, 2013, pp. 580-584

Marzia Faietti, Betrayals of the Gods and Metamorphoses of Artists: Parmigianino, Caraglio and Agostino Carracci, in «Artibus et Historiae», XXXIV, 68, 2013, pp. 257-275

Marzia Faietti, Le sfide di Jacopo Ligozzi, Apelle del Granduca, in Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di Maria Elena De Luca, Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Giunti, 2014, pp. 18-29

Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di Maria Elena De Luca, Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Giunti, 2014

Marzia Faietti, From Solomon’s Temple to Hagia Sophia: A Metaphorical Journey for Andrea Mantegna, in Alina Payne (a cura di), Dalmatia and the Mediterranean. Portable Archaeology and the Poetics of Influence, Leiden - Boston, Brill, 2014, pp. 115-144

Marzia Faietti, Giorgio Marini, con la collaborazione di Maurizio Boni, Maria Elena De Luca, Luciano Mori e Roberto Palermo, L’occhio dell’obiettivo e la mano del conservatore. Un caso emblematico di restauro storico tra i fogli di Leonardo al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, in Maria Cristina Misiti (a cura di, con la collaborazione di Eugenia Apicella e Monica Valiante), I disegni di Leonardo. Diagnostica Conservazione Tutela, Seminario Internazionale, Roma, 25-26 giugno 2012 Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, Livorno, sillabe, 2014, pp. 22-30

Marzia Faietti, Dentro alle “cose di natura”. Lo sguardo di Jacopo, in Jacopo Ligozzi “pittore universalissimo”, a cura di Alessandro Cecchi, Lucilla Conigliello e Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina), Livorno, sillabe, 2014, pp. 38-45

Marzia Faietti, Introduzione alle “Tavole botaniche”, in Jacopo Ligozzi “pittore universalissimo”, a cura di Alessandro Cecchi, Lucilla Conigliello e Marzia Faietti, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti Galleria Palatina), Livorno, sillabe, 2014, pp. 59-60

Marzia Faietti, Baldinucci su Pietro Testa. Dalla “Listra” al “Cominciamento e progresso dell’arte d’intagliare in rame”, in Giulia Fusconi, Angiola Canevari (a cura di), Pietro Testa e la nemica fortuna. Un artista filosofo (1612-1650) tra Lucca e Roma, Roma, Palombi Editori, 2014, pp. 80-95

Marzia Faietti, Réflexions sur la naissance d’un genre: les estampes d’ornement entre le XVe et le XVIe siècle, in Michaël Decrossas, Lucie Fléjou (a cura di), Ornements XVe-XIXe siècles. Chefs-d’oeuvre de la Bibliothèque de l’INHA collections Jacques Doucet, Paris, Mare & Martin, 2014, pp. 70-77

Marzia Faietti, Vincenzo Gemito, “Testa di ragazzo moro”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, inv. 123092, pp. 181-182; Eadem, Adolf Wildt, “Dei et Christi eius aevum”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, GDS, inv. 123095, pp. 184-186; Eadem, Amico Aspertini, “Trionfo militare all’antica”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, GDS, inv. 123217, pp. 184-186; Eadem, Omar Galliani, “Notturno”, Firenze, Gallerie degli Uffizi, GDS, invv. 123197 a-c, in Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea. Acquisizioni e donazioni 2001-2011. Arte dal Medioevo al XXI secolo, Roma, Palombi Editori, 2014

Marzia Faietti, Raffaello di prima e seconda mano. La ricezione del giovane Parmigianino tra Parma e Bologna, in Joachim Jacoby, Martin Sonnabend (a cura di), Raffael als Zeichner. Raphael as Draughtsman. Die Beiträge des Frankfurter Kolloquiums (Frankfurt am Main, Städel Museum, 2015), Frankfurt am Main, Städel Museum - Petersberg, Michael Imhof Verlag, 2015, pp. 187-200

Marzia Faietti, Teoria del Disegno e pratica del disegnare a Firenze nella prima età moderna, in Il Primato del Disegno. I disegni dei grandi maestri a confronto con i dipinti della Pinacoteca di Brera. Dai Primitivi a Modigliani, a cura di Sandrina Bandera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 9 maggio-19 luglio 2015), Milano, Skira, 2015, pp. 33-37

Marzia Faietti, The Red-Chalk Drawings of Andrea del Sarto. Linear Form and Luminous Naturalism, in Andrea del Sarto. The Renaissance Workshop in Action, a cura di Julian Brooks, con Denise Allen e Xavier F. Salomon, catalogo della mostra (Los Angeles, Getty Center, The J. Paul Getty Museum, 23 giugno-13 settembre 2015; New York, Frick Collection, 7 ottobre 2015-10 gennaio 2016), Los Angeles, The J. Paul Getty Museum, 2015, pp. 28-33

Marzia Faietti, Fra astrazione e naturalismo. Il ‘Paesaggio’ degli Uffizi e il disegno fiorentino a penna negli anni del giovane Leonardo, in Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo, a cura di Pietro C. Marani, Maria Teresa Fiorio, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale), Milano, Skira, 2015, pp. 40-49

Marzia Faietti, Piero “astratto” e Amico “fuor di squadra” secondo Vasari, in Piero di Cosimo 1462-1522. Pittore eccentrico fra Rinascimento e Maniera, a cura di Elena Capretti, Anna Forlani Tempesti, Serena Padovani e Daniela Parenti, catalogo della mostra (Firenze, Galleria degli Uffizi), Firenze, Giunti, 2015, pp. 148-161

Marzia Faietti, ‘Raphael redivivus’, in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli), Roma, Palombi Editori, 2015, pp. 20-42

Marzia Faietti, La «nova gloria» d’Urbino, in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli), Roma, Palombi Editori, 2015, pp. 43-59

Marzia Faietti, Parmigianino ‘alter Raphael’, in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli), Roma, Palombi Editori, 2015, pp. 62-109

Marzia Faietti, L’armoniosa coesistenza degli opposti, in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli), Roma, Palombi Editori, 2015, pp. 110-135

Marzia Faietti, Lo specchio, lo sguardo, il volto. Sperimentazioni e confessioni del Parmigianino, in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli), Roma, Palombi Editori, 2015, pp. 138-161

Marzia Faietti, Parmigianino, Raffaello e la metafora della finestra, in Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli), Roma, Palombi Editori, 2015, pp. 162- 177

Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo, a cura di Marzia Faietti, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, 2 ottobre 2015-10 gennaio 2016)), Roma, Palombi Editori, 2015

Marzia Faietti, Giorgio Vasari’s Life of Titian: Critical Misinterpretations and Preconceptions Concerning Venetian Drawing, in Drawing in Venice. Titian to Canaletto, a cura di Catherine Whistler con Marzia Faietti, Giorgio Marini, Jacqueline Thalmann e Angelamaria Aceto, catalogo della mostra (Oxford, Ashmolean Museum, 2015-2016), Oxford, Ashmolean Museum, University of Oxford, 2015, pp. 38-49

Jacopo Ligozzi 2015, a cura di Marzia Faietti, Alessandro Nova e Gerhard Wolf, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», LVII Band, 2, 2015 (cfr. anche Marzia Faietti, Alessandro Nova e Gerhard Wolf, Introduzione, pp. 146-157)

Marzia Faietti, CARLO ALBERTO PETRUCCI. Review, in «Print Quarterly», XXXII, 4, 2015, p. 445

Marzia Faietti, Gerhard Wolf (a cura di), Linea III. The Power of Line, München, Hirmer, 2015

Marzia Faietti, The Primacy of the Line over the Word in Leonardo, Mantegna, and Parmigianino, in Eadem, Gerhard Wolf (a cura di), Linea III. The Power of Line, München, Hirmer, 2015, pp. 186-205

Marzia Faietti, Verso la storia del disegno: dal convegno del 1912 al mancato progetto di Heinrich Bodmer, in L’Italia e l’arte straniera. La Storia dell’Arte e le sue frontiere. A cento anni dal X Congresso Internazionale di Storia dell’Arte in Roma (1912). Un bilancio storiografico e una riflessione del presente, Atti del convegno (Roma, 23-24 novembre 2012), Roma, Bardi Edizioni, 2015, pp. 191-217

Marzia Faietti, Carlo Portelli disegnatore, in Carlo Portelli pittore eccentrico fra Rosso Fiorentino e Vasari, a cura di Lia Brunori Cianti, Alessandro Cecchi, catalogo della mostra (Firenze, Galleria dell’Accademia, 2015-2016), Firenze, Giunti, 2015, pp. 82-91

Marzia Faietti, “Una certa facilità e disinvoltura parmigianesca”. Guido Reni e l’acquaforte, in Susanne Meurer, Anna Schreurs-Morét e Lucia Simonato (a cura di), Aus aller Herren Länder. Die Künstler der ‘Teutschen Academie’ von Joachim von Sandrart, Turnhout, Brepols, 2015, pp. 110-123

Marzia Faietti, Metalpoint drawing Washington and London, in «The Burlington Magazine», February 2016, pp. 137-138

Marzia Faietti, Variety and Metamorphosis: Form and Meaning in the Ornament of Amico Aspertini, in Gulru Necipoğlu, Alina Payne (a cura di), Histories of Ornament from Glocal to Local, Princeton-Oxford, Princeton University Press, 2016, pp. 204-215

Marzia Faietti, Percezione storica di Jacopo disegnatore, in Marzia Faietti, Cristiana Garofalo, Il fondo antico dei Bassano agli Uffizi: fisionomia, consistenza. Percezione storica di Jacopo disegnatore, in Giuliana Ericani, Claudia Caramanna e Federica Millozzi (a cura di), Jacopo Bassano, i figli, la scuola, l’eredità, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Bassano del Grappa, Museo Civico Padova, Università degli Studi, Archivio Antico del Bò, 30 marzo-2 aprile 2011), in «Bollettino del Museo Civico Musei Biblioteca Archivio di Bassano Centro di documentazione sui Bassano W. R. Rearick», N.S., 34, 2013 (2016), pp. 564-569

Marzia Faietti, La “Scuola Spagnuola” de Pasquale Nerino Ferri [1895-1901], in I segni nel tempo. Dibujos españoles de los Uffizi, a cura di Benito Navarrete Prieto, con la collaborazione di Roberto Alonso Moral, catalogo della mostra (Madrid, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando), Madrid, Fundación Mapfre, 2016, pp. 78-87

Marzia Faietti, Dettagli non marginali. Gli ornati di Amico Aspertini, in Pierre Caye, Francesco Solinas (a cura di), Les Cahiers de l’Ornement, I, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2016, pp. 130-140

Sguardi sul Novecento. Disegni di artisti italiani tra le due guerre. Gazes of the Twentieth Century. Italian Drawings from the Interwar Years, a cura di Marzia Faietti, Giorgio Marini, con la collaborazione di Valentina Martino, Bruno Mascellino, Pierluca Nardoni e con un saggio di Daniele Menozzi, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi), Firenze, Giunti, 2016

Marzia Faietti, Parmigianino e la metafora della finestra, in Andrea Bacchi, Luca Massimo Barbero, fondazione Giorgio Cini onlus e Fondazione Federico Zeri Università di Bologna (a cura di), Studi in onore di Stefano Tumidei, Verona, Grafiche Aurora, 2016, pp. 148-157

Marzia Faietti, Raffaello, “poeta mutolo”, in Raffaello la poesia del volto. Opere dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni italiane, a cura di Eadem, Vittoria Markova, con la direzione scientifica di Eike D. Schmidt, catalogo della mostra (Moskva, Museo Statale di Belle Arti A. S. Puškin), Moskva, Art Volkhonka, 2016, pp. 24-45

Raffaello la poesia del volto. Opere dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni italiane, a cura di Marzia Faietti, Vittoria Markova, con la direzione scientifica di Eike D. Schmidt, catalogo della mostra (Moskva, Museo Statale di Belle Arti A. S. Puškin), Moskva, Art Volkhonka, 2016

Marzia Faietti, La linea di Apelle e il filo di Arianna. Il disegno fiorentino del Quattrocento tra naturalismo e astrazione, in Pietro C. Marani, Rodolfo Maffeis (a cura di), Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Politecnico di Milano, Aula Rogers, 13-14 maggio 2015), Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2016, pp. 65-76

Marzia Faietti, Period rooms dell’effimero: la sala Edoardo Detti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, in The Period rooms. Allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia, a cura di Sandra Costa, Dominique Poulot, Mercedes Volait, Bologna; Bononia University Press, 2016, pp. 223-230

Marzia Faietti, Introduzione, in Sabina de Cavi (a cura di), Giacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia Barocca, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2017, pp. XII-XV

Marzia Faietti, Parmigianino, Caraglio e il mistero del Fauno Barberini, in Scritti per Eugenio 27 testi per Eugenio Riccòmini, a cura di Marco Riccòmini, Forlì-Cesena, Progetto grafico di Filippo Nostri e Giovanni Piazza, Tipografia Fabbri, 2017, pp. 42-53

Marzia Faietti, Giuliano da Sangallo disegnatore di figura: qualche certezza e molte incognite, in Giuliano da Sangallo. Disegni degli Uffizi, a cura di Dario Donetti, Marzia Faietti, Sabine Frommel, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe Sala Edoardo Detti e Sala del Camino), Firenze, Giunti, 2017, pp. 136-148 e schede nn. 11.1-11.9, pp. 149-161, insieme a Michele Grasso

Giuliano da Sangallo. Disegni degli Uffizi, a cura di Dario Donetti, Marzia Faietti, Sabine Frommel, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe Sala Edoardo Detti e Sala del Camino), Firenze, Giunti, 2017

Marzia Faietti, «una specie di intricata matassa». La linea grafica di Sergej M. Ejzenštejn in Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, a cura di Marzia Faietti, Pierluca Nardoni, Eike D. Schmidt, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sale di Levante, 2017-2018), Firenze, Giunti, 2017, pp. 22-47

Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, a cura di Marzia Faietti, Pierluca Nardoni, Eike D. Schmidt, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sale di Levante, 2017-2018), Firenze, Giunti, 2017

Marzia Faietti, Il divino e la Storia. Due disegni di Leonardo per l’ “Adorazione dei Magi”, in Il restauro dell’”Adorazione dei Magi” di Leonardo. La riscoperta di un capolavoro, a cura di Marco Ciatti e Cecilia Frosinini, Firenze, Edifir Edizioni, 2017, pp. 139-149

Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento, a cura di Marzia Faietti, Corinna T. Gallori, Tommaso Mozzati, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Aula Magliabechiana, 27 febbraio-27 maggio 2018), Firenze, Giunti, 2018

Marzia Faietti, Per una storia globale del disegno «El dibujo en España» nell’età di Carlo V e Filippo II, in Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento, a cura di Marzia Faietti, Corinna T. Gallori, Tommaso Mozzati, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Aula Magliabechiana, 27 febbraio-27 maggio 2018), Firenze, Giunti, 2018, pp. 18-37

Marzia Faietti, Allegorie su carta. I disegni indipendenti di Andrea Mantegna e Francesco Francia, in, Jenseits des “disegno”. Die Entstehung selbstständiger Zeichnungen in Deutschland und Italien im 15. und 16. jh., a cura di Daniela Bohde e Alessandro Nova, con la collaborazione di Anna Christina Schütz, Petersberg, Michael Imhof Verlag, 2018, pp. 208-229

Marzia Faietti, Vivere fuor di squadra e morire di malinconia: Vasari su Aspertini e Francia, in D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), Firenze, Giunti, 2018, pp. 36-65

D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna, a cura di Marzia Faietti e Michele Grasso, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), Firenze, Giunti, 2018

Marzia Faietti, Malvasia’s “Lives of the Bolognese Painters”, in «Print Quarterly», XXXV, 4, December 2018, pp. 465-471

Marzia Faietti, Parmigianino (Francesco Mazzola), Reclining Male Figure, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, inv. 84.GA.9, in The Renaissance Nude, catalogo della mostra a cura di Thomas Kren con Jill Burke e Stephen J. Campbell, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, 2018, pp. 224-226, n. 67

Marzia Faietti, Non smetto di sognare. I won’t stop dreaming, in Omar Galliani. Autoritratto e altri volti, Milano, Prearo Editore, 2018, pp. 9-15

Marzia Faietti, Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento, in «ACTA/ACTIS Estudis d’Art Modern», 2018, 6, pp. 177-193

Marzia Faietti, Il segno della ripetizione variata: i libri di disegni dall’antico di Amico Aspertini, in Libri e album di disegni 1550-1800. Nuove prospettive metodologiche e di esegesi storico-critica, a cura di Vita Segreto, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2018, pp. 11-22

Raffael als Zeichner Raffaello disegnatore, a cura di Marzia Faietti e Achim Gnann, Firenze, Giunti, 2019

Marzia Faietti, La «Cavalcata» di Raffaello. Collezionismo, storiografia, museografia a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia, in Raffael als Zeichner Raffaello disegnatore, a cura di Marzia Faietti e Achim Gnann, Firenze, Giunti, 2019, pp. 48-77

Marzia Faietti, Fra Filippo Lippi, Madonna col Bambino e due angeli, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, inv. 184 E, in Verrocchio il maestro di Leonardo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, 9 marzo - 14 luglio 2019), Venezia, Marsilio Editori, 2019, pp. 116-117, n. 3. I

Marzia Faietti, L'altro narrare: tre esempi di ornamento, in What a wonderful world. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura, a cura di Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani e Chiostri di San Pietro, 16 novembre 2019 - 8 marzo 2020), Milano, Skira, 2019, pp. 296-301

Marzia Faietti, Un singolare triangolo: Pietro Aretino, Clemente VII e il Parmigianino, in «Inchiostro per colore». Arte e artisti in Pietro Aretino, a cura di Anna Bisceglia, Matteo Ceriana, Paolo Procaccioli, Premessa di Enrico Malato ed Eike D. Schmidt, Roma, Salerno Editrice, 2019, pp. 63-72

Marzia Faietti, Frammenti di cieli sulle carte: l’Antico decontestualizzato, in I cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento, a cura di Claudia Conforti, Maria Grazia D’Amelio, Francesca Funis, Lorenzo Grieco, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sala Edoardo Detti e Sala del Camino, 10 dicembre 2019-8 marzo 2020), Firenze, Giunti, 2019, pp. 48-57

Marzia Faietti, I segni per l’Antico: il caso di Amico Aspertini, in Disegnare l’Antico, riproporre l’Antico nel Cinquecento. Taccuini, copie e studi intorno a Girolamo da Carpi, a cura di Sarah Ferrari e Alessandra Pattanaro, Padova, Padova University Press, 2019, pp. 3-22

Raffaello 1520-1483, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, con Francesco P. Di Teodoro e Vincenzo Farinella, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020), Milano, Skira, 2020

Marzia Faietti, Con studio e fantasia, in Raffaello 1520-1483, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, con Francesco P. Di Teodoro e Vincenzo Farinella, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo-2 giugno 2020), Milano, Skira, 2020, pp. 18-41

IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Marzia Faietti, The hallux valgus of the Nymph. Stories of imperfect beauty from Sandro Botticelli to Audrey Hepburn, in corso di pubblicazione negli Atti del Congresso Internazionale di Storia dell’Arte (Pechino 2016)

Marzia Faietti, The Medici as Collectors of Raphael’s Portraits, in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno Internazionale Collecting Raphael: Raffaello Sanzio da Urbino in the collections and in the history of collecting (Roma, Bibliotheca Hertziana, 12-14 ottobre 2017)

Marzia Faietti, Afterword, in Buinding on Paper, a cura di Dario Donetti e Cara Rachele in corso di pubblicazione (2018)

Marzia Faietti, Epica per immagini. Raffaello e l’Eneide, in corso di pubblicazione un volume curato da Ben Thomas e Catherine Whistler e dedicato a Raffaello (2019)

Marzia Faietti, Eike D. Schmidt, Piccole, ma godibili proporzioni, Introduzione al V volume della collana Inventario Generale delle Stampe degli Uffizi, incorso di pubblicazione (2019)

Marzia Faietti, Recensione a Il genio di Francesco Francia. Un orafo pittore nella Bologna del Rinascimento, edited by M. Scalini, E. Rossoni, exhibition catalogue (Bologna, Pinacoteca Nazionale, 24 March-24 June 2018), Venice, Marsilio Editori, 2018, in corso di pubblicazione presso «Print Quarterly» (2019)

Marzia Faietti, La pietra rossa in Andrea del Sarto, Correggio e Parmigianino. Convergenze e divergenze, in corso di pubblicazione negli Atti della conferenza internazionale Red Chalk Drawings Sources, Techniques and Styles c. 1500-1800 (1519)

Marzia Faietti, Line speaks of motion: il “disegno nel tempo” di Ejzenštejn, il “componimento inculto” di Leonardo, in corso di pubblicazione negli Atti del Congresso Internazionale «The Future is our only goal». Russia 1917-1932: Revolutions of time, space and image (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 9-10 novembre 2017)

Marzia Faietti, The mirror and the face. Metaphors of the gaze in Parmigianino, in corso di pubblicazione in un volume curato da Sabine Frommel e Ulrich Pfisterer (2018)

PRESENTAZIONI DEI CATALOGHI DEL GABINETTO DISEGNI E STAMPE DEGLI UFFIZI

Marzia Faietti, Presentazione, in Futurismo e “Bon ton”. I fratelli Thayaht e Ram, a cura di Mauro Pratesi, con contributi di Enrico Crispolti e Chiara Toti, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2005, pp. 7-10

Marzia Faietti, Presentazione, in Bramante e gli altri. Storia di tre codici e di un collezionista, a cura di Josef Ploder, con un contributo di Amelio Fara e una prefazione di Howard Burns, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2006, pp. VII-XII

Marzia Faietti, Presentazione, in Lo sguardo inquieto dell’avvoltojo subalpino. Opere su carta di Italo Cremona (1905-1979), a cura di Eadem, Sigfrido Bartolini, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2006, pp. VII-X

Marzia Faietti, Presentazione, in Giovanni M. Fara, Albrecht Dürer: originali, copie, derivazioni, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Inventario Generale delle Stampe, I, Firenze, Leo S. Olschki, 2007, pp. IX-X

Marzia Faietti, Presentazione, in Per Rembrandt, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Acquisizioni, Cartella 2, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007

Marzia Faietti, Cristina Acidini, Presentazione istituzionale, in Nuovi arrivi. Chimei Hamada, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Acquisizioni, Cartella 3, Firenze, Edizioni Polistampa, 2008

Marzia Faietti, Insuperabilem Guidonem Rhenum, in Le “Stanze” di Guido Reni. Disegni del maestro e della scuola, a cura di Babette Bohn, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2008, pp. VII-IX

Marzia Faietti, Disegni di “Luca”, di “Van Dech”, di Rubens e di altri ancora, in Fiamminghi e olandesi a Firenze. Disegni dalle collezioni degli Uffizi, a cura di Wouter Th. Kloek, Bert W. Meijer, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2008, pp. VII-IX

Marzia Faietti, Présentation. Dessins de «Luca», de «Van Dech», de Rubens et d’autres encore, in Bruegel, Rubens et leurs contemporains. Dessins nordiques du Musée des Offices à Florence, a cura di Wouter Th. Kloek, Bert W. Meijer, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Paris, Fondation Custodia, 2008, pp. XI-XIII

Marzia Faietti, “Gustosa facilità” e “pittoresca fantasia” nei disegni del Guercino, in Guercino, la scuola, la maniera. I disegni agli Uffizi, a cura di Nicholas Turner, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 2008-2009), Firenze, Leo S. Olschki, 2008

Marzia Faietti, Cristina Acidini, Presentazione istituzionale, in Nuovi arrivi. Armando Donna, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Acquisizioni, Cartella 4, Firenze, Edizioni Polistampa, 2009

Marzia Faietti, “Gustosa facilità” und “pittoresca fantasia” in den Zeichnungen Guercinos, in Furor und Grazie. Guercino und sein Umkreis. Barockzeichnungen aus den Uffizien, a cura di Nicholas Turner, con la collaborazione di Samuel Vitali, catalogo della mostra (Bern, Kunstmuseum), Firenze, Leo S. Olschki, 2009, pp. 9-12 Marzia Faietti, Presentazione, in Miriam Fileti Mazza, Storia di una collezione. Dai libri di disegni e stampe di Leopoldo de’ Medici all’età moderna, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Inventario Generale delle Stampe, II, Firenze, Leo S. Olschki, 2009, pp. XI-XIII Marzia Faietti, L’oscura Ignoranza dell’“Apelle” mantovano, in Innocente e calunniato. Federico Zuccari (1539/40-1609) e le vendette d’artista, a cura di Cristina Acidini, Elena Capretti, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 6 dicembre 2009-28 febbraio 2010), Firenze, Giunti, 2009, pp. 12-17

Marzia Faietti, Cristina Acidini, Presentazione istituzionale, in Nuovi arrivi. Giulia Napoleone, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Acquisizioni, Cartella 5, Firenze, Edizioni Polistampa, 2010

Marzia Faietti, Presentazione, in Alessandra Baroni, I ‘Libri di Stampe’ dei Medici e le stampe in volume degli Uffizi, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Inventario Generale delle Stampe, III, Firenze, Leo S. Olschki, 2011, pp. XI-XIV

Marzia Faietti, Susanne Pollack, Ascoltare con gli occhi, in Il dolce potere delle corde. Orfeo, Apollo, Arione e Davide nella grafica tra Quattro e Cinquecento, a cura di Susanne Pollack, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi), Firenze, Leo S. Olschki, 2012

Marzia Faietti, Presentazione, in Una novella patria dello spirito. Firenze e gli artisti delle Venezie nel primo Novecento. Opere dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti e Cristina Bragaglia Venuti, catalogo della mostra (Gorizia, Palazzo Coronini Cronberg; Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 2013-2014) Gorizia, Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, 2013

Marzia Faietti, Il Colore nel Segno. Installazione di Emilio Farina, Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe, Cartella 6, Firenze, Edizioni Polistampa, 2013

Marzia Faietti, Presentazione, in Miriam Fileti Mazza, Storia di una collezione. I disegni e le stampe degli Uffizi dal periodo napoleonico al primo conflitto mondiale, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per Polo Museale della Città di Firenze. Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Inventario Generale delle Stampe IV, Firenze, Giunti, 2014

Marzia Faietti, Michael Semff, Introduzione, in Jacques Lipchitz a Monaco e a Firenze. Disegni per sculture 1910-1972. Una donazione, a cura di Marzia Faietti, Michael Semff, catalogo della mostra (München, Staatliche Graphische Sammlung; Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 2014-2015), Firenze, Giunti, 2014, pp. 11-23

Marzia Faietti, Figure e volti nella storia. Figures and Faces in History, in Sguardi sul Novecento. Disegni di artisti italiani tra le due guerre. Gazes of the Twentieth Century. Italian Drawings from the Interwar Years, a cura di Marzia Faietti, Giorgio Marini, con la collaborazione di Valentina Martino, Bruno Mascellino e Pierluca Nardoni e con un saggio di Daniele Menozzi, catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi), Firenze, Giunti, 2016, pp. 8-17

ALTRE PRESENTAZIONI

Marzia Faietti, Cristina Acidini, Lenders’ Foreword, in Michelangelo, Vasari, and Their Contemporaries. Drawings from the Uffizi. The Role of Disegno in the Sixteenth-Century Decoration of Palazzo Vecchio, a cura di Annamaria Petrioli Tofani, con contributi di Rhoda Eitel Porter, catalogo della mostra (New York, The Morgan Library & Museum), New York 2008, The Morgan Library & Museum, p. IX

Marzia Faietti, Introduzione, in Giulio Zavatta, 1526 Antonio da Sangallo il Giovane in Romagna. Rilievi di fortificazioni e monumenti antichi romagnoli di Antonio da Sangallo il Giovane e della sua cerchia al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Imola (Bologna), Angelini, 2008, pp. 7-11

Marzia Faietti, Introduzione, in Il colore dell’ombra. Dalla mostra internazionale del Bianco e Nero Acquisti per le Gallerie Firenze 1914, a cura di Rossella Campana, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna, Andito degli Angiolini, 2014-2015), Livorno, sillabe, 2014, pp. 17-19

Marzia Faietti, con Horst Bredekamp, Arnold Nesselrath e Timo Strauch, Introduzione a «Pegasus. Berliner Beiträge zum Nachleben der Antike», 16, 2014

Marzia Faietti, Segni del passato, tracce del futuro, in La linea continua. Disegni antichi dei Musei Civici di Reggio Emilia, a cura di Alessandra Bigi Iotti, Giulio Zavatta, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Civici Musei, 2015-2016), Milano, Skira, 2015, pp. 11-13

Marzia Faietti, Una felice convivenza tra linea e colore, in 1 Biennale di incisione Giuseppe Maestri Bagnacavallo | Ravenna 2015, catalogo a cura di Diego Galizzi, Fusignano (Ravenna), 2015

Marzia Faietti, Prefazione, in Albrecth Dürer Il privilegio dell’inquietudine, a cura di Diego Galizzi e Patrizia Foglia, catalogo della mostra (Bagnacavallo, RA, 21.09.2019-19.01.2020), Forlì, Ciribelli editore, 2019, pp. 13-14

PRESENTAZIONI ONLINE

Marzia Faietti, Davanti al Botticelli: tre ricerche sul dettaglio significante/ Facing Botticelli: three studies on the significant detail, in «Figure» Rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Bologna, 4, 2019, pp. 106-107

PUBBLICAZIONI SCRITTE A PIU’ MANI

Roberta Aliventi, Laura Da Rin Bettina, Marzia Faietti, Michele Grasso, Raimondo Sassi, Una “muta historia”: la storia dell’arte per immagini nella collezione di disegni di Leopoldo de’ Medici, in Leopoldo de’ Medici. Principe dei collezionisti, a cura di Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli, Maria Sframeli, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti - Tesoro dei Granduchi, 7 novembre 2017 - 28 gennaio 2018), Livorno, sillabe, 2017, pp. 116-131

Marzia Faietti, Pierluca Nardoni, Una rivoluzione permanente: le linee in movimento di Ejzenštejn, in Ejzenštejn. La rivoluzione delle immagini, a cura di Marzia Faietti, Pierluca Nardoni, Eike D. Schmidt, catalogo della mostra (Firenze, Gallerie degli Uffizi, Sale di Levante, 2017-2018), Firenze, Giunti, 2017, pp. 144-149

MOSTRE ONLINE PROGETTO EUPLOOS

L’Amico rivisitato. Disegni di Amico Aspertini e di altri bolognesi (2014) curatela della mostra e redazione delle schede relative ai disegni di A. Aspertini, inv. 1723 O, inv. 12272 F, inv. 15158 F, inv. 123217 e del disegno di Jacopo Francia, inv. 1538 O

PUBBLICAZIONI DIDATTICHE O DIVULGATIVE

M. Faietti, Il sorriso di Maria, in Maria Fossi Todorow e Firenze, a cura di P. Barocchi e R. Caterina Proto Pisani, Firenze 2010, pp. 39-41

M. Faietti, Au-delà de la graphique, in École Pratique des Hautes Études Section des Sciences Historiques et Philologiques, Annuaire. Cent quarante et unième année, Paris 2010, pp. 228-230

M. Faietti, Le “felicissimae nigrae lineae” di Omar Galliani, in Premio Artemisia 2008 rassegna nazionale di pittura figurativa contemporanea, a cura di Stefano Tonti, Ancona, Mole Vanvitelliana dall’8 novembre al 7 dicembre 2008, Falconara Marittima (Ancona), Edizioni Artemisia, 2008, pp. 22-25

M. Faietti, Disegni italiani a penna del Quattrocento. Forme e significati, in “Accademia Nazionale di San Luca Quaderni della didattica”, Segno/Colore: arte, architettura, scienza, musica, moda, a cura di Guido Strazza, pp. 51-64

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.