Foto del docente

Maroussa Zagoraiou

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/01 STATISTICA

Curriculum vitae

Posizione attuale

Professoressa associata per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 Statistica a decorrere dal 11/09/2017.

Posizioni ricoperte in precedenza

Dal 17/12/2012 al 10/09/2017: ricercatrice universitaria per il settore scientifico-disciplinare SECS-S/01 Statistica presso l'Università della Calabria.

Dal 01/12/2011 al 30/11/2012: titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna dal titolo “Progettazione ottimale di esperimenti multi-obiettivo nell’ambito delle prove cliniche comparative in presenza di fattori prognostici”.

Dal 01/12/2008 al 30/11/2011: titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna dal titolo “Esperimenti simulati e loro applicazioni tecnologiche e bio-sanitarie”.

 

Istruzione e formazione

Master di II livello in Biostatistica, A.A. 2007-2008, conseguito in data 18 Dicembre 2008 presso l’Università di Bologna.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Metodologia Statistica per la Ricerca Scientifica” in data 2 Aprile 2008 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Università di Bologna.

Finanziamento “Marco Polo” per il soggiorno di studio e ricerca per un periodo di sei mesi (2006) in Inghilterra presso “The London School of Economics and Political Science”.

S.M.I. (Scuola Matematica Interuniversitaria). Corsi seguiti: Statistica Matematica e Probabilità, dal 1 agosto 2004 al 4 settembre 2004.

Laurea in MATEMATICA indirizzo APPLICATIVO, conseguita in data 28 maggio 2004 presso l’Università degli Studi di Perugia, dipartimento di Matematica ed Informatica (corso di laurea quadriennale), con votazione 110/110 con lode.

 

Partecipazione a progetti di ricerca

Progetto D.O.C.MA - Diagnosi Ottimizzata del Carcinoma Mammario (2008) sul miglioramento del percorso diagnostico in campo senologico e su i suoi costi. Una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Bologna, e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Università di Roma I.

Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale “Metodi statistici per l'apprendimento nella ricerca clinica” (2007), Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. A. Roverato, Coordinatore scientifico: Prof. M. Gasparini.

Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale “Progettazione statistica dell’innovazione continua di prodotto” (2005), Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof.ssa A. Giovagnoli, Coodinatore scientifico: Prof. P. Erto.

 

Altre attività di carattere scientifico

Co-editor della rivista STATISTICA https://rivista-statistica.unibo.it/ da Dicembre 2018.

Dal 2013 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università della Calabria.

Ha collaborato con il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie nell’ambito del progetto “Aspetti statistici inerenti al modello per l’analisi dell’evoluzione del sistema costruito nel territorio rurale” (responsabile scientifico: Prof.ssa P. Tassinari).

Ha collaborato con l’Unità di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, Policlinico S. Orsola – Malpighi.

Socio ordinario della Società Italiana di Statistica.

Membro dell’ENBIS (European Network for Business and Industrial Statistics).

Socio della Società Italiana di Biometria.

 

Attività di referaggio per le riviste:

The Annals of Statistics, Biometrical Journal, Biometrics, Biometrika, Computational and Mathematical Methods in Medicine, Statistica, Statistical Papers, Statistics in Medicine.

 

Riconoscimenti scientifici

Vincitrice del premio “2012 ENBIS (European Network for Business and Industrial Statistics) Young Statistician Award”.