Foto del docente

Marlisa Mazzola

Dottoranda

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/10 METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Curriculum vitae

Dottoranda presso l'Università di Bologna dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'archeozoologia tradizionale e biomolecolare, utilizzando metodologie di indagine quali lo studio del DNA antico e la paleoproteomica (ZooMS). Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al rapporto tra esseri umani e animali nel passato. Attualmente incentra la sua ricerca sullo studio e la valorizzazione di resti archeofaunistici conservati in museo.

Formazione

Laureata in Scienze dei Sistemi Naturali nel 2022 presso l’Università degli Studi di Torino.

Carriera accademica

Dopo la laurea specialistica in Scienze dei Sistemi Naturali conseguita nel 2022 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Uomini e orsi: analisi biomolecolari su resti archeozoologici di Riparo Cornafessa (TN)” in collaborazione col MUSE - Museo delle Scienze di Trento, ottiene una borsa di studio della durata di tre mesi presso il laboratorio di Archeologia Biomolecolare e Osteologia (ArchaeoBiomics) di Torino, con un progetto dal titolo “Biomolecular study of archaeozoological remains”. Nello stesso anno risulta vincitrice della borsa Erasmus+ Traineeship, grazie alla quale trascorre due mesi presso l’Università di Copenhagen (Department of Cross-Cultural and Regional Studies) lavorando a un progetto dal titolo “Avian Osteology and Geometric-morphometrics in Zooarchaeology”.

Attività didattica

Durante la laurea magistrale ha svolto per due anni accademici una collaborazione a tempo parziale con l’Università di Torino, in qualità di tutor durante lo svolgimento dei laboratori del corso di Mineralogia con Laboratorio. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.