Foto del docente

Maria Vittoria Marvi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

• DATI ANAGRAFICI

Data di nascita: 28/12/1994

Luogo di nascita: Bologna (BO)

Attività svolta presso: Centro di Anatomia Clinica Chirurgica Sperimentale e Molecolare del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (Bologna, Italia).

• PRINCIPALI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI

30/03/2023: Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie (BIO/16) Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Bologna (Italia). Voto: Eccellente con Lode

2019: Qualifica professionale di Biologo (Sezione A)

07/12/2018: Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche (LM-9) Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Bologna (Italia). Voto: 110/110 con Lode e dignità di stampa

22/09/2016: Laurea in Biotecnologie (L-2) Università degli Studi di Parma, Parma (Italia). Voto: 110/110

• FORMAZIONE

2023-in corso: Assegno di Ricerca (BIO/16). Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Bologna (Italia). Progetto: “Cancer stem cells: il ruolo delle vie di trasduzione del segnale lipide-dipendente nel promuovere la crescita e la disseminazione tumorale”.

2022-2023: Assegno di Ricerca (BIO/09). Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Bologna (Italia).Progetto: “Studio citoarchitettonico della corteccia parieto-occipitale mediale del cervello umano”- ALMA IDEA 2022.

2022: Tirocinio di 6 mesi presso il “Tapinos Laboratory of Cancer Epigenetics and Plasticity” (Borsa di studio Marco Polo 2021). RI Hospital, Brown University, Providence, Rhode Island, USA. Progetto: “Multidisciplinary approaches to uncover mechanisms that regulate plasticity, motility and epigenetics of glioma cells”.

2019: Laureato frequentatore. Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) - Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Bologna (Italia)

• ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Studio delle vie di trasduzione del segnale lipide-dipendente in ambito neuro-oncologico (Gliomi di alto e basso grado). Raccolta di biopsie tumorali da pazienti affetti da gliomi di diverso grado e caratterizzazione della loro eterogeneità intra e inter-tumorale attraverso analisi molecolari, morfologiche e ultrastrutturali. Validazione di nuove metodiche per lo studio del microambiente tumorale, e creazione di modelli che riproducano fedelmente il tumore in vitro al fine di comprendere i principali meccanismi che guidano la tumorigenesi e la resistenza ai trattamenti.

Studio del ruolo delle lamine e dell’involucro nucleare, con particolare interesse al ruolo della lamina A/C, nel glioblastoma. Analisi delle implicazioni delle proteine dell’involucro nucleare in meccanismi di aggressività, migrazione e proliferazione cellulare in modelli tumorali, al fine di individuare nuove potenziali strategie terapeutiche.

Studio del ruolo delle modificazioni post-trascrizionali dell'RNA nella regolazione della staminalità cellulare e nella progressione tumorale nei gliomi, con sviluppo di trattamenti diretti contro l'epitrascrittoma.

Caratterizzazione della corteccia cerebrale parieto-occipitale mediale umana da un punto di vista qualitativo, quantitativo e neurochimico, utilizzando tessuti prelevati da corpi post-mortem (donati al Centro di Anatomia Clinica Chirurgica Sperimentale e Molecolare). Questo progetto coinvolge l'uso di diverse tecniche di elaborazione del tessuto biologico e analisi di dati neuroanatomici.

Esperienza di dissezione anatomica su corpi post-mortem in un Centro di Riferimento Nazionale per la conservazione ed utilizzazione dei corpi donati alla scienza. Approccio multidisciplinare che integra l'esperienza diretta della dissezione anatomica con avanzate tecniche di conservazione e analisi tissutale. Creazione di un database morfologico di campioni "di controllo", caratterizzati da tessuti cerebrali non affetti da patologie, che forniscono un punto di riferimento fondamentale per lo studio comparativo dei gliomi, offrendo nuove prospettive sulla loro origine, sviluppo e risposta ai trattamenti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.