Foto del docente

Maria Teresa Soldani

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Formazione

2016: Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Curriculum: Spettacolo), Progetto Pegaso, Regione Toscana – Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena
Tesi: Indie Underground. Il cinema indipendente americano attraverso la musica indie
Relatore: Prof.ssa Alessandra Lischi

2007: Laurea specialistica in Cinema, Teatro, Produzione Multimediale (Curriculum: Cinema e Immagine Elettronica), Università di Pisa
Tesi: La ricerca dell’identità nella metropoli contemporanea. New York in "Permanent Vacation", "Do the Right Thing" e "Lost Book Found"
Relatore: Prof.ssa Alessandra Lischi

2004: Laurea triennale in Cinema, Musica e Teatro (Curriculum: Musica), Università di Pisa
Tesi sperimentale: Ascoltare le immagini e vedere i suoni: una possibile interazione tra linguaggi, comprendente il video Frammenti e Specchi
Relatore: Dott. Roberto Agostini


Attività didattica

2022-23: Docente corso Metodologia della cultura visuale (L-ART/06 – CdL Moda e Design Industriale), Università Telematica San Raffaele di Roma

2022: Docente modulo Visual Culture (L-ART/06 – CdL Fashion Marketing), Istituto Europeo del Design di Firenze

2020-2023: Docente corsi Linguaggi multimediali (L-ART/06 diploma accademico di primo livello – equipollente alla laurea triennale – in Graphic Design & Multimedia) e Teoria e metodo dei mass media (L-ART/06 diploma accademico di primo livello – equipollente alla laurea triennale in Fotografia), LABA – Libera Accademia di Belle Arti, Firenze

2021-2022: Docente modulo Tecniche di ripresa e di montaggio del suono: Strategie sonore e musicali per le immagini in movimento (L-ART/06) nel Corso di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale, Fondazione Cineteca di Bologna e Università di Parma

2021: Docente seminario Musicare l’archivio: esperienze di sonorizzazione del cinema, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

2021: Docente seminario La forma musicale dei media audiovisivi: dal cinema astratto alle performance multimediali, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Università per Stranieri di Perugia

2018: Docente seminario di ricerca The relation between American independent cinema and indie music from the 1980s to the 2000s, Division of Communications, Media and Culture, University of Stirling, Scotland, UK

Dal 2017: Cultrice della materia per i corsi Storia della radio, della TV e delle arti elettroniche (L-ART/06 – CdL Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione) e Teorie della TV, della videoarte e del multimediale (L-ART/06 – CdL Storia e Forme delle Arti Visive e dei Nuovi Media), Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

2016: Docente masterclass La musica nel cinema e negli audiovisivi all’interno del master universitario di primo livello per Filmmaker, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna

2010: Tutor masterclass Documentario. Il cinema della realtà (direttore artistico: Marco Bellocchio; coordinatore e docente: Daniele Segre) Comune di Bobbio (PC) con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il contributo di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione dell’Associazione Marco Bellocchio

2010-2011: Tutor corso di formazione professionale Esperto di Video Documentazione Sociale (direttore del corso: Daniele Segre), Provincia di Pisa e Fondazione Sipario Toscana - La Città del Teatro di Cascina, finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Comunità Europea


Attività scientifica

Dal 2022: Assegnista di ricerca nel progetto Vite d’artista: il documentario come strumento di indagine e divulgazione dell’arte contemporanea, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (PI: Prof. Marco Cucco; CO-PI: Prof. Francesco Maria Spampinato)

Dal 2018: Membro del progetto di ricerca interuniversitario Musical Lives on Screen, tra Università Sapienza di Roma, Università di Milano, Università di Pavia, Università di Pisa, King’s College London, Oxford University e Cardiff University

2017-2021: Responsabile della raccolta, organizzazione, digitalizzazione e divulgazione dell’Archivio Audiovisivo del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci/Fondazione per le arti contemporanee in Toscana, come la curatela e la creazione di contenuti digitali fruibili in loco e via web tra cui:
- i video della sezione Pecci Vintage della webTV del museo
- il film di montaggio 30x2. 30 anni x 2 minuti
- i materiali sonori e video della mostra Il museo immaginato. Storie da trent’anni di Centro Pecci, con collaborazione alla curatela e al public program della mostra

2015: Visiting research fellow a McGill University, Montreal, Canada. Supervisor: Prof. William Straw

2011-2012: Titolare del research grant associato al progetto I giovani, il lavoro e il tempo libero: indagine sul territorio della Provincia di Pisa, ricerca biennale promossa dalla Provincia di Pisa, Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa e Provincia di Pisa (responsabili scientifici: Prof. Lorenzo Cuccu e Prof.ssa Alessandra Lischi)

 

Affiliazioni

Dal 2023: NECS - European Network for Cinema and Media Studies

Dal 2020: CUC – Consulta Universitaria Cinema

Dal 2012: IASPM – International Association for the Study of Popular Music

 

Pubblicazioni

Lista su ORCID


Organizzazione conferenze e giornate di studio

 

nov 2023: Convegno Cinema, audiovisivi e musica: legami e scambi intermediali e transmediali, curato con Antonio Catolfi, Vittoriano Gallico, Federico Giordano, Giacomo Nencioni e Walter Zidarič. Università per Stranieri di Perugia

 

mag 2022: Convegno Cronofagia e media, curato con Federico Giordano e Vincenzo Estremo. Università per Stranieri di Perugia

feb 2018: Giornata dottorale Il videogame tra cultura underground e arti visive, curata con Sandra Lischi, Elena Marcheschi e Roberto Cappai. Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa


Relatrice in conferenze scientifiche

nov 2023: Intervento Athens, GA: Inside/Out. Documentario musicale e rappresentazione delle scene musicali indipendenti, convegno Cinema, audiovisivi e musica: legami e scambi intermediali e transmedial. Università per Stranieri di Perugia

ott 2023: Intervento Trame di donne e fashion film: le registe Floria Sigismondi e Ruth Hogben alla frontiera delle arti visive (con R. Catanese), convegno FAScinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi 2023 Dress you up: Moda, cinema, donne. Università degli Studi di Sassari

mag 2022: Intervento "Sleep", o del nostro tempo nel cinema indipendente, convegno Cronofagia e media. Università per Stranieri di Perugia

lug 2021: Intervento Constellation Records: a contemporary trans-local perspective shaped on music and mixed-media arts (con François Mouillot), convegno Keep It Simple, Make It Fast! DIY Cultures and Global Challenges (KISMIF Conference 2021). Faculdade de Letras, Universidade do Porto, Porto, Portogallo

giu 2021: Intervento Live Synergies Between Music, Film, and Art: the case of Montreal’s Constellation Records (con François Mouillot), convegno Independent Music Labels: Histories, Practices and Values. Instituto de Etnomusicologia – Centro de Estudos em Música e Dança (INET-md), Lisbona, Portogallo

mag 2021: Intervento su invito (Keep) Austin Weird: audiovisual representations of indie musicians in Texas’ capital city, convegno Memory, Identity and the Remediation of Musical Lives. King’ College, Londra, UK

dic 2020: Intervento su invito Pratiche intermediali in spazi urbani condivisi: la scena artistica e culturale avant-pop di downtown New York, 1976-1985, all’interno di Sguardi sonori. Seminari su musica e audiovisivi, a cura di Ignazio Macchiarella, Marco Lutzu e Diego Cavallotti. Università degli Studi di Cagliari

nov 2020: Intervento Pump Up the Volume. Defining the American Independent Cinema through music, 1970-2000s, alla XXVII International Film and Media Studies Conference Retuning the Screen. Sound Methods and the Aural Dimension of Film & Media History. Università degli Studi di Udine

mag 2019: Intervento sulla LA punk scene tra "The Decline of Western Civilization" e "Border Radio", all’interno della giornata seminariale di studi Vite musicali sullo schermo. Strategie di veridizione nel (e oltre il) cinema biografico musicale a cura di Maurizio Corbella. Università degli Studi di Milano

apr 2019: Intervento Mapping as a Foundational Principle of the American Underground Rock, all’interno del convegno Mapping spaces, sounding places. Geographies of sound in audiovisual media. Università di Pavia sede di Cremona

feb 2018: Intervento Culture underground e scene indipendenti: Los Angeles tra gli anni Settanta e Novanta, all’interno della giornata dottorale Il videogame tra cultura underground e arti visive. Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

ott 2017: Intervento Cosa conta. Attrici della Generazione X nel cinema italiano degli anni Novanta, convegno FAScinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi 2017 Vaghe stelle: attrici del/nel cinema italiano. Università degli Studi di Sassari

giu 2017: Intervento su invito The Image(s) of the Naked City. Shaping New York as a Film all’interno dell’International Summer School Media, Space, and the City: Methodological Perspectives. Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

apr 2017: Intervento The act of performing (media) history in the “post” tense: Don DeLillo, Jem Cohen, and Matana Roberts’ selected artworks all’interno della XV MAGIS – Gorizia International Film Studies Spring School No Turning Back. Re-Thinking the Postmodern (Sezione Cinema and Contemporary Arts: The End of (Art) History-Telling? Representing the Historical Past and Historicizing the Past in the Arts after the Post Modern). Università degli Studi di Udine

lug 2016 Intervento Songs for Cassavetes (2001): more than a mutual alliance, a shared strategy between US independent filmmaking and underground music scenes, convegno Keep It Simple, Make It Fast! International Conference DIY Cultures, Spaces and Places. Faculdade de Letras, Universidade do Porto, Porto, Portogallo

mar 2016 Intervento seminariale sulla relazione tra il cinema indipendente americano e la musica indie all’interno delle Giornate di Studi La musica e le arti tra testo, performance e media. Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

mar 2016 Intervento Film, multimedia, and intertextual bodies: independent music and art scenes in New York City 1976-1982 all’interno della XIV MAGIS – Gorizia International Film Studies Spring School Bodifications: Mapping the Body in Media Cultures (Sezione Cinema and Contemporary Visual Arts: The artistic/performative body). Università degli Studi di Udine

nov 2015: Intervento Post-punk e new wave nel corpo filmico di "Marie Antoinette": un’imperfezione documentale per riscrivere la storia, convegno FAScinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi 2015 L’imperfezione nel cinema delle donne. Spazi imprevisti di libertà femminile. Università degli Studi di Sassari


Chair in conferenze scientifiche

mag 2022: Panel 1 del convegno Cronofagia e media, Università per Stranieri di Perugia

lug 2021: Panel 3.1. Down in the basement: Identities, objects and artefacts all’interno del convegno internazionale Keep It Simple, Make It Fast! DIY Cultures and Global Challenges (KISMIF Conference 2021)
Faculdade de Letras, Universidade do Porto, Porto, Portogallo

apr 2019: Panel G2: Film Analysis from the Perspective of Sound all’interno del convegno internazionale Mapping spaces, sounding places. Geographies of sound in audiovisual media. Università di Pavia sede di Cremona


Lecture e incontri pubblici

ott 2023: Tavola rotonda La VR tra visibile e invisibile durante l’evento AN-ICON RESIDENCY - Margherita Landi - Tremenda Presenza (progetto ERC Advanced AN-ICON. An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images, Università degli Studi di Milano). Partecipano: Barbara Grespi, Margherita Landi, Maria Teresa Soldani e Ariella Vidach. Fabbrica del Vapore, Milano


giu 2023: Lecture Return to the Past: Nostalgia, Trauma and Cinematic Remembrances in the 1980s and 1990s, Summer School 2023 History of Italian Cinema. New York University Florence, Italia


giu 2021: Talk La musa della multimedialità: il caso dei Giovanotti Mondani Meccanici. Dialogo tra Francesco Spampinato e Maria Teresa Soldani all’interno di Archivissima 2021 – Il Festival degli Archivi, Torino


mag 2020: Tavola rotonda La transizione. Cultura del film, circolazione digitale, cinema di ricerca a partire da Shirley Clarke Project con Maria Letizia Gatti, Enrico Ladisa, Denis Lotti, Jennifer Malvezzi, Fabio Mingardi, Monica Naldi, Francesca Raimondi e Maria Teresa Soldani, organizzata da Andrea Mariani in collaborazione con Maria Ida Bernabei, Laura Cesaro, Silvia Moras (Università degli Studi di Udine)


mar 2019: Lecture New York negli anni ’80 nel programma Pecci School: Art Cities. Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

feb 2019: Lecture New York negli anni ’70 nel programma Pecci School: Art Cities. Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci

apr 2017: Presentazione del film The Naked City di Jules Dassin e del libro Naked City. Identità, indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese per la rassegna CineMAN curata da Francesco Pirisi per il MAN - Museo d’Arte della provincia di Nuoro e collegata alla mostra monografica Berenice Abbott. Topografie. Museo Ciusa, Nuoro

set 2013: Presentazione della monografia Naked City. Identità, indipendenza e ricerca nel cinema newyorchese con la Prof.ssa Alessandra Lischi e il Prof. Augusto Sainati. Cinema Arsenale, Pisa

apr 2012: Lecture Crowdfunding: l’esperienza Diari Pisani al Fizlab Meeting Crowdfunding per la cultura in Italia. Il caso Eppela. Fondazione Fitzcarraldo, Torino


Altre attività

È autrice/montatrice audio-video di ritratti di artisti (in particolare nella serie Diari Pisani con Tuono Pettinato, Lucia Biagi, Marco Malvaldi), documentari d’arte (tra cui Ettore Spalletti, Francesco Vezzoli, Jacopo Benassi, Superstudio, così come le mostre Chiara Fumai. Poems I will never release 2007–2017, Night Fever. Designing Club Culture 1960 – Today e Broken Nature. Design Takes on Human Nature), progetti d’artista (Divano divano di FormaFantasma, RAID. Una performance di Marcello Maloberti) e contenuti originali per mostre (tra cui Soggetto nomade. Ritratti di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Marialba Russo). Ha curato la serie digitale Pecci Vintage per la webTV del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, gestito la redazione dei materiali d’archivio e montato il format televisivo Genio & Sregolatezza. Cinquant’anni di storia d'Italia vista dagli artisti 1950-2000 di Alessandra Galletta e Marco Senaldi trasmesso da Rai Storia e in streaming su RaiPlay. Ha collaborato con istituzioni quali Rai Cultura, Triennale di Milano, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, La Stazione dell’Arte di Ulassai e case di produzione e distribuzione quali LaGalla23, I Cammelli, Reading Bloom e Feltrinelli Real Cinema.

Autrice di colonne sonore di numerosi film documentari, molti dei quali di Daniele Segre (Lisetta Carmi, un’anima in cammino; Michelangelo Pistoletto; É viva la Torre di Pisa), ha realizzato la sonorizzazione del film industriale Un voyage Paris-Salonique en hiver effectué par Jacques Bignan (1928) – conservazione: Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea – presentata in anteprima al festival Archivissima 2021 e dei corti-jazz muti Brussels Loops (1958) di Shirley Clarke e D.A. Pennebaker – distributore: Milestone Film e Reading Bloom – presentata in anteprima a Isola Edipo Re nel contesto della Biennale Cinema 2017 di Venezia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.