Curriculum Vitae
Mariapaola Cirelli
DATA DI NASCITA: 22/02/1981
Dati personali LUOGO DI NASCITA: Ferrara
INDIRIZZO EMAIL: mariapaola.cirelli2@unibo.it
Istruzione e formazione
- 2000 - Diploma Liceo Linguistico conseguito presso
Liceo Classico Sperimentale L. Ariosto di Ferrara
(voto: 100/ 100)
- 2007 - Laurea Triennale in Lingue e Letterature
Straniere conseguita presso Università degli Studi
di Ferrara (voto: 110/110)
- 2012 - City and Guilds Mastery (C2) certificate in
ESOL conseguito presso London Bridge Institute a
Ferrara
- 2014 - Laurea Quadriennale in Scienze della
Formazione Primaria, conseguita presso Università
degli Studi di Bologna- Alma Mater Studiorum
(voto: 110/110)
Esperienza
professionale
a.a. 2015/2016 - presente
Docente di due laboratori di
tecnologie didattiche della durata di 24 ore
ciascuno, dedicati all'utilizzo pratico della LIM
e di altre tecnologie 2.0, presso l'Università degli
Studi di Bologna. Presso la
medesima università, correlatrice di tesi di laurea in
SFP, in collaborazione con il dipartimento di
Tecnologie Didattiche
a.s. 2008/2009 – presente:
Insegnante
di scuola primaria e secondaria di I grado presso
Smiling International School di Ferrara.
Materie insegnate: SCUOLA PRIMARIA- Italiano
SCUOLA SECONDARIA I GRADO- Italiano, Storia,
Geografia, Ed. Civica (in lingua inglese).
Presso la medesima scuola sono anche responsabile
di una piattaforma didattica da me sviluppata
e attualmente utilizzata in diverse classi. Sono inoltre
referente BES/DSA per la scuola Secondaria di I e II
grado
- 2007-2008: Language teacher e personal tutor presso
istituto Wallstreet Institute di Ferrara
- 2006: insegnante di inglese, francese e tedesco
presso scuola privata dedicata all'organizzazione di
corsi serali per adulti.
Nello stesso anno ho trascorso un mese in Irlanda,
dove ho collaborato con la compagnia teatrale
Spring Onion Puppet Theatre alla realizzazione di
spettacoli teatrali itineranti per bambini.
Collaborazione con l'Università di Ferrara nell'orga-
nizzazione di un ciclo di conferenze patrocinate dal
dipartimento di Lingua e Cultura Tedesche.
- 2003-2004: impiegata come Teaching Assistant presso
l' Italian Department del Middlebury College, college
americano situato a Middlebury, nel Vermont.
Informazioni rilevanti Nell'ambito della mia tesi di laurea in Scienze della
Formazione Primaria ho lavorato ad un progetto di
ricerca incentrato sullo sviluppo di una piattaforma
e-learning flessibile e di alto livello, adatta a soddisfa-
re diversi tipi di esigenze educative e didattiche con
studenti e classi di ogni ordine e grado. Tale progetto,
realizzato con la collaborazione dell'azienda informa-
tica di Ferrara PJ-design and Development
(http://www.plasticjumper.it/), ha effettivamente
portato alla nascita della piattaforma, attualmente
denominata Ellie, la quale è stata adottata dalla
scuola Smiling International. Lo sviluppo e migliora-
mento del progetto è tuttora in corso e vede il
coinvolgimento di diverse scuole e istituti di forma-
zione in Emilia-Romagna e Toscana.
Il fatto di lavorare in una scuola internazionale fa sì
che io collabori ogni giorno con studenti e insegnanti
provenienti da ogni parte del mondo. Ciò ha notevol-
mente arricchito la mia esperienza e ampliato le mie
prospettive in ambito didattico.
Ho potuto inoltre acquisire una notevole esperienza
con le tecnologie 2.0, in particolar modo LIM,
interactive table e software ad essi correlati. Conosco
inoltre approfonditamente i software compensativi
utilizzati nel trattamento di studenti BES /DSA e
ne faccio uso abitualmente nella mia didattica.