Foto del docente

Marialetizia Carra

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/10 METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Correlazione delle Tesi di Laurea:

  1. Correlazione della Tesi di Laurea “Aspetti della cerealicoltura nel sito d’altura di Faieto (RE) nel contesto economico europeo dell’Età del Bronzo”, discussa da Elisa Purzycki (III Sessione, A.A. 2005/2006) nell’ambito dell’insegnamento di Ecologia Preistorica (relatore L. Cattani), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  2. Correlazione della Tesi di Laurea “Paleocarpologia delle evidenze archeologiche nell’area insediativa neolitica di Levata di Curtatone (MN)” discussa da Maria Cristina Beltrani (III Sessione, A.A. 2005/2006) nell’ambito dell’insegnamento di Ecologia Preistorica (relatore L. Cattani), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  3. Correlazione della Tesi di Laurea “Homo antecessor nel quadro del più antico popolamento dell’Europa occidentale” discussa da Carlotta Vitali (III Sessione, A.A. 2006/2007) nell’ambito dell’insegnamento di Paleontologia Umana (relatore G. Gruppioni), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  4. Correlazione della Tesi di Laurea “Homo georgicus nel contesto del più antico popolamento in Europa” discussa da Enrico Cirelli (III Sessione, A.A. 2006/2007) nell’ambito dell’insegnamento di Paleontologia Umana (relatore G. Gruppioni), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  5. Correlazione della Tesi di Laurea “Nuovi dati archeobotanici dall’insediamento di Levata di Curtatone (MN)” discussa da Monia Brocchi (I Sessione, A.A. 2007/2008) nell’ambito dell’insegnamento di Ecologia Preistorica (relatore G. Gruppioni), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  6. Correlazione della Tesi di Laurea “Studio paleocarpologico della Casa 3 nell’abitato etrusco-celtico di Pianella di Monte Savino (BO)” discussa da Riccardo Canedi (II Sessione, A.A. 2007/2008) nell’ambito dell’insegnamento di Paleontologia Umana (relatore G. Gruppioni), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  7. Correlazione della Tesi di Laurea “Indicatori di stress funzionali dello scheletro per la ricostruzione delle attività occupazionali” discussa da Maurizio Piombini (II Sessione, A.A. 2007/2008) nell’ambito dell’insegnamento di Antropologia (relatore G. Gruppioni), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  8. Correlazione della Tesi di Laurea “Studio paleocarpologico dei macroresti vegetali dall’area sepolcrale del sito di S. Severo (RA)”, discussa da Angela Nicole Rossi (I Sessione, A.A. 2008/2009) nell’ambito dell’insegnamento di Metodologia della Ricerca Archeologica (relatore A. Augenti), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  9. Correlazione della Tesi di Laurea “Analisi della frequentazione di Grotta San Biagio (Ostuni, BR) attraverso le risorse vegetali tra Neolitico ed Eneolitico. Studio planimetrico e stratigrafico dei resti carpologici”, discussa da Emma Cimatti (III Sessione, A.A. 2010/2011) nell’ambito dell’insegnamento di Metodologie della Ricerca Archeologica (relatore A. Curci), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  10. Correlazione della Tesi di Laurea “La malacofauna di Grotta San Biagio (Ostuni- BR), nel quadro dei contesti rituali e cerimoniali del Neo-Eneolitico dell’Italia Sud-Orientale”, discussa da Anna Pazzaglia (III Sessione, A.A. 2010/2011) nell’ambito dell’insegnamento di Paleontologia Umana ed Ecologia Preistorica (relatore A. Curci), Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna.
  11. Correlazione della Tesi di Laurea “Macroresti vegetali dall’insediamento dell’Età del Bronzo medio di Solarolo (RA). Analisi carpologica planimetrica dell’US 96”, discussa da Daniela Lanese (III Sessione, A.A. 2010/2011) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Facoltà di Lettere e Filosofia, Bologna.
  12. Correlazione della Tesi di Laurea “Le risorse vegetali nel sito dell’Età del Bronzo di Solarolo (RA). Analisi carpologica planimetrica delle unità stratigrafiche 73, 81 e 85”, discussa da Ioana Misino (III Sessione, A.A. 2011/2012) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Facoltà di Lettere e Filosofia, Bologna.
  13. Correlazione della Tesi di Laurea “Il rapporto tra uomo ed ambiente nel sito di Monterenzio Vecchio (BO): studio carpologico di un insediamento d’altura dell’Età del Bronzo”, discussa da Cristina Ambrosioni (III sessione, A.A. 2012-2013) nell’ambito dell’insegnamento di Temi e Metodi della Ricerca Archeologica (relatore A. Curci), Corso di Laurea in Ricerca, Documentazione e Tutela dei Beni Archeologici, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Ravenna.
  14. Correlazione della Tesi di Laurea “Archeologia dell’alimentazione: la dieta dei monaci a San Severo (Classe) tra XII e XIV secolo” discussa da Irene Fiorello (III sessione, A.A. 2012-2013) nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia degli insediamenti medievali (relatore A. Augenti), Corso di Laurea in Ricerca, Documentazione e Tutela dei Beni Archeologici, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Ravenna.
  15. Correlazione della Tesi di Laurea “I macroresti vegetali come indicatori dell’interazione uomo-ambiente. Analisi carpologica dell’abitato della media età del Bronzo di Solarolo-Via Ordiere (RA)” discussa da Marco Benatti (III sessione, A.A, 2014-2015) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Archeologia e Culture del Mondo Antico, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Bologna.
  16. Correlazione della Tesi di Laurea “Alle origini del pane. L’uso e la lavorazione del frumento nel Neolitico” discussa da Marialisa D’Alessandro (III sessione, A.A, 2015-2016) nell’ambito dell’insegnamento di Ecologia Preistorica (relatore A. Curci), Corso di Laurea in Beni Culturali, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Ravenna.
  17. Correlazione della Tesi di Laurea “Nuovi dati archeobotanici dal sito di Karkemish (Gaziantep, Turchia): i magazzini dell’età del Bronzo Tardo I (Area A e Area H) e il pozzo dell’età del Ferro III (Area C)” presentata da Miriam Giannantoni (III sessione, A.A, 2016-2017) nell’ambito dell’insegnamento di Ecologia Preistorica (relatore A. Curci), Archeologia e Culture del Mondo Antico, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Bologna.
  18. Correlazione della Tesi di Laurea “La tomba picena di età Orientalizzante a Corinaldo (Ancona): le analisi archeobotaniche” presentata da Ilaria Latini (II sessione, A.A, 2018-2019) nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia Greca e Romana (relatore G. Lepore), Corso di Laurea in Beni Culturali, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Ravenna.
  19. Correlazione della Tesi di Laurea “La relazione uomo-ambiente nella media e recente età del Bronzo attraverso lo studio dei macroresti vegetali. Analisi paleocarpologica del sito di Via Ordiere, Solarolo (RA)” presentata da Sara Malavasi (III sessione, A.A, 2018-2019) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Archeologia e Culture del Mondo Antico, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Bologna.
  20. Correlazione della Tesi di Laurea “Le produzioni agricole nell’età del Bronzo. Dati archeobotanici e archeologia sperimentale della mietitura” presentata da Marialisa D’Alessandro (III sessione, A.A, 2018-2019) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Archeologia e Culture del Mondo Antico, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Bologna.
  21. Correlazione della Tesi di Laurea “Studio dei calcoli dentali: ricostruzione della paleodieta e degli stili di vita attraverso l’analisi degli amidi e dei micro-débris provenienti da repliche sperimentali e campioni archeologici” presentata da Priscilla Zanutel (A.A. 2019/2020) nell’ambito dell’insegnamento di Experiment and Experience in Archaeology (relatrici E. Cristiani e C. Lemorini), Corso di Laurea in Archeologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, La Sapienza, Roma.
  22. Correlazione della Tesi di Laurea “I macroresti vegetali come indicatori dell’interazione uomo-ambiente. Analisi carpologica dell’abitato dell’età del Bronzo Recente di Solarolo-Via Ordiere (RA)” presentata da Carlotta Di Lallo (II sessione, A.A, 2019-2020) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Archeologia e Culture del Mondo Antico, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Bologna.
  23. Correlazione della Tesi di Laurea “Analisi archeobotaniche preliminari nel sito di Mursia (Pantelleria)” presentata da Paola Iacono (III sessione, A.A, 2019-2020) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria (relatore M. Cattani), Archeologia e Culture del Mondo Antico, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Bologna.
  24. Correlazione della Tesi di Laurea “Dal frumento al viburno: le specie alimentari ed officinali dei gruppi umani marchigiani tra Neolitico ed Eneolitico. Analisi paleocarpologiche dei siti di San Severino Marche e Serravalle di Chienti (MC)”, presentata da Carlotta Di Lallo (A.A 2021-2022) nell’ambito dell’insegnamento Metodi e Tecniche per la Ricerca Archeologica (relatori prof.ssa F. Fontana e prof. N. Valdeyron), Corso di Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia, Università di Ferrara.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.