Foto del docente

Maria Giovanna Belcastro

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/08 ANTROPOLOGIA

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze della terra, della vita e dell'ambiente

Contenuti utili

Terra Franca: Natura e tecnologie, specie migranti e educazione (NOS- Nuovi Orizzonti per la Specie: ecosistemi, culture, diversità).

Le attività del laboratorio sperimentale Terra Franca: Natura e tecnologie, specie migranti e educazione (NOS- Nuovi Orizzonti per la Specie: ecosistemi, culture, diversità) sono volte a aprire loro uno scambio tra docenti e studenti di diverse discipline su questioni relative al rispetto ambientale, all'inclusione sociale e alle tecnologie sostenibili.

L’approccio adottato va oltre le discipline, nella convinzione che i problemi che l’umanità sta affrontando potranno trovare risposte adeguate mettendo in dialogo le scienze naturali con le scienze sociali e riportando la Terra al centro: per esempio, pensando al cambiamento climatico in corso come a un problema degli umani quanto delle altre specie, oltre che dell’ambiente.

chi siamo:

Maria Giovanna Belcastro (antropologia evoluzionistica) Ivana Bolognesi (pedagogia interculturale) Alessandra Bonoli (ingegneria delle materie prime) Paola Govoni (storia e studi sociali della scienza) Giovanna Guerzoni (antropologia culturale)