Marcuccio, Massimo; Lo Turco, Vanessa; Tassinari, Maria Elena, Artificial intelligence, training, and micro and small-sized enterprises: a survey on entrepreneurs’ opinion = Intelligenza artificiale, processi formativi e micro e piccole imprese: un’indagine sui punti di vista degli imprenditori, «FORM@RE», 2025, 25, pp. 21 - 36 [articolo]Open Access
Tassinari, MARIA ELENA, Il modello di progettazione per sfondo integratore e lo sviluppo dell’immaginazione nei bambini, in: A. Gramigna, G. Gola, A. M. Marcelli, Progettare futuri possibili : pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 556 - 562 (EDUVERSI) [capitolo di libro]Open Access
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena, La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro con gli utenti mediante realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità, in: Research on Educational Neuroscience 2025 : Shaping the Future of Education: New Challenges of Universal Design for Learning, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2025, pp. 331 - 332 (ARTICOLO TRENTATRÉ) [capitolo di libro]
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena, La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche, in: I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2025, pp. 207 - 216 (atti di: I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento, Trieste, 23/01/2025 - 24/01/2025) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Torresani, Sofia; Tassinari, Maria Elena, The role of artificial intelligence in preventing university dropout: a pedagogical reflection, in: Edulearn25 : Conference Proceedings, Iated Academy, «EDULEARN PROCEEDINGS», 2025, pp. 1838 - 1842 (atti di: 17th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma, 30/06/2025 - 2/07/2025) [Contributo in Atti di convegno]
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena, Training future employment service practitioners in conducting simulated job interviews through immersive virtual reality: a feasibility study = Fformare i futuri operatori dei servizi per il lavoro alla conduzione di colloqui simulati in realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2025, 9, pp. 1 - 21 [articolo]Open Access
De Crescenzio, F; Tassinari, M. E; Frizziero, L; Liverani, A; Marcuccio, M, XR Technologies in Mechanical Engineering Education, in: Design Tools and Methods in Industrial Engineering IV. ADM 2024. Lecture Notes in Mechanical Engineering, Cham, Springer, 2025, pp. 419 - 426 [capitolo di libro]
Marcuccio, Massimo; Manzoli, Lucia; Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Badiali, Giovanni; Tassinari, Maria Elena; Marfia, Gustavo; Marcelli, Emanuela; Ratti, Stefano, Augmented Reality in Higher Education an Exploratory Study on the Beliefs of Medical Students, in: F. Santoianni, G. Giannini, A. Ciasullo, A Mind, Body and Digital Brains, Cham, Springer, 2024, pp. 125 - 137 (INTEGRATED SCIENCE) [capitolo di libro]Open Access
Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA, Il processo di sviluppo di una cultura della valutazione tra insegnanti : uno studio esplorativo in due consigli di classe = The development of an evaluation culture among teachers : an exploratory study in two school boards, in: Ricerca didattica e formazione degli insegnanti : modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD Università degli Studi di Salerno 26-28 giugno 2024, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 523 - 530 (atti di: Convegno Internazionale SIRD, Salerno, 26-28 giugno 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio, IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2024, 8, pp. 1 - 22 [articolo]Open Access
Tassinari, MARIA ELENA; Marcuccio, Massimo, La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi : un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento, in: Research on Educational Neuroscience 2024, Roma, Edizioni Universitarie Romane, 2024, pp. 238 - 238 (ARTICOLO TRENTATRÉ) [capitolo di libro]
Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena; Lo Turco, Vanessa, Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot = Designing and assessing with the support of artificial intelligence: elements for a critical approach to the use of chatbots, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2024, 30, pp. 105 - 118 [articolo]Open Access
Tassinari Maria Elena; Marcuccio Massimo; Marfia Gustavo, La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore, in: Ricerche in neuroscienze educative 2023. Il futuro prossimo dell’educazione nell’universo digitale, Roma, Edizioni Universitarie Romane, «ARTICOLO TRENTATRÉ», 2023, 34, pp. 152 - 153; 231 (atti di: RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE - 3rd INTERNATIONAL CONFERENCE – IL FUTURO PROSSIMO DELL’EDUCAZIONE NELL’UNIVERSO DIGITALE. Ripensare, ricollegare e visualizzare: il contributo delle neuroscienze educative, Roma, 12 – 13 Maggio 2023) [Contributo in Atti di convegno]
Massimo Marcuccio, Maria Elena Tassinari, Maria Vincenza Pistillo, Realtà virtuale immersiva e valutazione degli apprendimenti. Una ricerca esplorativa in un istituto di istruzione superiore = Immersive virtual reality and learning assessment. An exploratory research in a high school, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 214 - 231 [articolo]Open Access
Maria Elena Tassinari, Massimo Marcuccio, Gustavo Marfia, The use of immersive virtual reality in a high school classroom: an exploratory study = La realtà immersiva in una classe scolastica, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2023, 7, pp. 1 - 23 [articolo]Open Access