Foto del docente

Maria Chiara Pelleri

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA

Nota biografica

La Dott.ssa Pelleri svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Genomica del DIMES (Università di Bologna) nall'ambito di un ampio progetto dal titolo "Correlazione tra genotipo e fenotipo nella trisomia 21 (sindrome di Down)", in collaborazione con il Prof. Strippoli (Università di Bologna) e il Prof. Cocchi (Unità di Neonatologia, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna).

L'interesse di ricerca principale riguarda lo studio dei meccanismi genetici e biologici di base che sottendono l'espressione genica. In particolare, le mutazioni cromosomiche di numero sono un modello di alterazione della espressione genica e della sua regolazione molto utile per comprendere i meccanismi biologici connessi alla disabilità intellettiva.

La trisomia 21 è la più frequente anomalia cromosomica nell'uomo e il progetto si propone di studiare le correlazioni genotipo-fenotipo nella sindrome di Down al fine di comprenderne la patogenesi e di identificare nuovi approcci teraputici.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
mariachiara.pelleri2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 4113

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale
Via Belmeloro 8, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Dal Lunedì al Venerdì, presso l'Unita' di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata, Via Belmeloro, 8, su appuntamento, in orario da concordare preventivamente per e-mail (mariachiara.pelleri2@unibo.it)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.