Foto del docente

Maria Beatrice Venanzi

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca dal 1° luglio 2022 per il PRIN “How they used to sing Verdi”, tutor prof. Marco Beghelli.

Formazione

Laureata in Lingue e Letterature moderne europee e americane nel 2012 all’Università di Perugia con il massimo dei voti e la lode, consegue il Diploma Vecchio Ordinamento di Violino nel 2009 e di Viola nel 2012 al Conservatorio di Musica di Perugia. Nel 2015 consegue la laurea di II livello in Discipline musicali – Violino al Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sui “Concerti per violino di Felix Mendelssohn”, relatrice la prof.ssa Biancamaria Antolini.

Nel 2021 consegue il dottorato di ricerca in Comparatistica con una tesi sulle mélodies di Debussy, Ravel e Milhaud tratte da Mallarmé presso l’Università degli studi di Torino, con relatori il prof. Alberto Rizzuti per Musicologia e la prof.ssa Paola Cifarelli per Letteratura francese.

Attività scientifica e di ricerca

Nel 2018 ha collaborato al convegno organizzato dall’Université Paris Diderot VII e dalla LUMSA – sede di Roma su “Parole intérieure et spiritualité”, incentrato sul collegamento tra scrittura, arti e neuroscienze, con un articolo sulla musica sacra di Felix Mendelssohn.

Collabora dal 2020 con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, ai gruppi di ricerca e ai convegni della Fondazione. Nel 2020 partecipa al Campus degli Alumni della Fondazione, come vincitrice di borsa per merito; nel 2022 le è attribuita una seconda borsa di studio per seguire i seminari. Nel giugno 2021 ha partecipato alla presentazione del volume Treccani “Musica”, edito da Sandro Cappelletto, all’interno della diretta: “AlumniLevi live: Treccani question time.”

Altre attività

Ha collaborato come violinista e violista con formazioni orchestrali e da camera, tra le quali FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana; Orchestra da camera di Perugia; Fondazione Teatro stabile di Spoleto.

E' responsabile dell'edizione della "Rassegna delle Fonti Musicali" curata dalla SidM per quanto riguarda le riviste pubblicate negli anni 2020 e 2021. 

Da giugno 2022 è docente in ruolo di Lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.