Foto del docente

Maria Gentile

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Maria Gabriella Gentile è nata a Bologna il 13/01/1960 e si è laureata in Lingua e Letteratura Inglese presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1982.

Ha maturato la propria esperienza nel settore dell'industria congressuale iniziando l'attività professionale nel 1983 presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna dove ha ricoperto diversi ruoli. E' stata responsabile del settore di Organizzazione Congressuale interno alla struttura, Direttore Tecnico dell'Agenzia di Viaggi di proprietà del Palazzo dei Congressi di Bologna e Agenzia Ufficiale di Bologna Fiere e, dal 1995, Direttore Commerciale di Bologna Congressi Spa, con specifiche funzioni di coordinamento, promozione e commercializzazione della destinazione congressuale “Bologna” sul mercato nazionale ed internazionale.

Nel febbraio 2001 ha costituito Meeting Consultants Srl, società che si occupa di progettazione e consulenza per le attività di promozione, commercializzazione, comunicazione, formazione ed organizzazione in campo congressuale.

In questo ambito, ha collaborato e realizzato progetti per numerose strutture private, enti ed istituzioni pubbliche in Italia e all'estero.

Da più di vent'anni svolge attività di progettazione di attività formative e docenze all'interno di master e corsi promossi da numerosi enti pubblici e privati in ambito nazionale. Dal 2006 ricopre l'incarico di professore a contratto presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Università di Bologna per l'insegnamento “Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali”. Da luglio 2009 è Responsabile e Direttore Scientifico del “Learning Center” di Federcongressi&eventi.

Ha sempre partecipato alle attività delle principali associazioni della meeting industry nazionale e internazionale. E in particolare:

  • è stata membro del Consiglio Direttivo dell'associazione internazionale IAPCO (International Association of Professional Congress Organizers) dal febbraio 1995 al febbraio 1998;
  • è stata membro del Consiglio Direttivo di “Meet in Italy” (Associazione Italiana Palazzi dei Congressi e Convention Bureau), di cui ha ricoperto la carica di Vice Presidente dal giugno 1998 al dicembre 2000;
  • è stata membro del Consiglio Direttivo di MPI (Meeting Professionals International) – Italia Chapter, di  cui ha ricoperto la carica di Segretario Generale dal 1998 al 2001 e di Presidente per l'anno associativo 2002-2003;
  • è socia di Federcongressi&eventi di cui è stata membro del Comitato Esecutivo dal 2011 al 2013 e dal 2015 al 2019 e Vice Presidente nei mandati 2011-2013 e 2017-2019.