Foto del docente

Maria Vittoria Filippi

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

ESPERIENZA LAVORATIVA:

    • Dal 01/01/20 in servizio presso UO Medicina Riabilitativa, ospedale Morgagni Pierantoni, Forlì.
    • Dal 01/08/2008 al 31/12/2019 assunta a tempo indeterminato come dirigente medico fisiatra preso l'UO Medicina Riabilitativa, AUSL Rimini: l'attività lavorativa si è svolta in ambito territoriale fino a settembre 2010 (con visite ambulatoriali e domiciliari, valutazione pazienti complessi quali pz gracer e riconducibili alla DRG 2068 e con patologie neurologiche complesse quali per es. SLA, distrofie sia a domicilio che in struttura, valutazione multidisciplinare in equipe per presa in carico socio-riabilitativa) .Da ottobre 2010 l'attività lavorativa si è svolta presso l'ospedale di Riccione e Cattolica con attività quali valutazione di pazienti ricoverati presso altre UO con patologie di interesse riabilitativo, valutazione pz gracer ricoverati in rianimazione e definizione del progetto e programma e percorso riabilitativo, prescrizione di ausili e attività ambulatoriale per pazienti con patologia in fase acuta e cronica, sia di natura ortopedica che neurologica.
    • Referente della fase acuta, osp. Riccione, per il registro GRACER (gravi cerebrolesioni Emilia Romagna) da ottobre 2010 a a dicembre 2019.
    • Nell'ambito dell'attività ospedaliera è stata svolta valutazione della spasticità finalizzata al trattamento sistemico o focale con tossina botulinica. Tale mansione è stata costantemente supportata dalla partecipazione a corsi di aggiornamento teorico-pratico e dalla frequenza presso ospedale S. Agostino (Baggiovara) Modena, con il dott. Cavazza, direttore dell’UO Medicina Riabilitativa, per la valutazione clinico funzionale di pazienti complessi con lo scopo di consentire alla nostra UO di apprendere e mettere in atto le nozioni necessarie alla valutazione e trattamento di tali pazienti.L’attività di valutazione e trattamento della spasticità sopra descritta viene svolta su preciso mandato contrattuale della ausl di Rimini da dicembre 2013.
    • Presso l'ospedale di Cattolica l'attività lavorativa ha riguardato in particolare la valutazione di pazienti trattati chirurgicamente presso l'UO chirurgia spalla gomito anche per patologie complesse e la collaborazione con tale UO in attività di ricerca.
    • Dal novembre 2011 attività presso il laboratorio di biomeccanica “Marco Simoncelli” inizialmente con attività prevalentemente di ricerca, analisi della letteratura e impiego di scale di valutazione e di strumentario adeguato; da dicembre 2013 valutazione clinico strumentale di pazienti con stereofotogrammetria e emg dinamica di superficie, prevalentemente per patologie riguardanti l’arto superiore. L’impiego dell’emg dinamica di superficie ha permesso inoltre una valutazione più accurata dei pazienti con spasticità in esiti di patologie neurologiche.
    • Dal 2 gennaio al 26 agosto 2018 attività di supervisione della dott.ssa Wolenski Valentina, medico specializzando in fisiatria che ha svolto presso l'ospedale di Riccione-Cattolica tale periodo congiuntamente alla preparazione della tesi di specialità, di cui sono correlatrice. Titolo della tesi: "analisi cinematica ed elettromiografica della spalla in pazienti sottoposti a trasposizione di gran dorsale per lesioni massive della cuffia dei rotatori”.
    • Dal 23/01/2006 a giugno 2008 collaborazione coordinata e continuativa presso il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna) nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo tecnologico “StartER” e dell’Area Ricerca del Centro Protesi stesso; in particolare l’attività lavorativa ha riguardato:

      - l’analisi del movimento, specialmente dell’arto superiore, selezione e follow-up dei pazienti candidati agli studi in corso;

      - la partecipazione all’attività ambulatoriale per la valutazione di pazienti che afferiscono al Centro per la fornitura di protesi per arto superiore e inferiore;

      - l’approfondimento della conoscenza dell’iter riabilitativo e dell’addestramento all’uso di una protesi per pazienti con amputazione di arto superiore e/o inferiore, dei dati riportati in letteratura, della casistica nazionale;

      - valutazione di pazienti complessi in vista della fornitura di ausili tecnologici;

      - lo studio e approfondimento tramite ricerche bibliografiche nella letteratura internazionale di temi di interesse nell’ambito di “StartER” e in particolare dell’impiego della stimolazione elettrica funzionale (FES) sull’arto superiore di soggetti emiplegici, il trattamento della spasticità, la sindrome disautonomica e il rischio cardiovascolare nel paziente mieloleso, l’attività sportiva e l’impiego del FES-cycling in soggetti con mielolesione;

      - correlatrice della tesi del corso di laurea in fisioterapia (Università di Ferrara) del Dott. Farinazzo Martino dal titolo “L’attività sportiva nella riabilitazione del paziente con esiti di paraplegia. Indagine sull’evidenza, la diffusione e le modalità di applicazione dello sport come terapia dalla fase di stabilizzazione alla fase post- dimissione”

      - correlatrice della tesi del corso di laurea in fisioterapia (Università di Ferrara) del Dott. Vischi Ivano dal titolo “Integrazione delle scale di valutazione e dell’analisi del movimento nella riabilitazione delle lesioni complete della cuffia dei rotatori”

    • Dal 01/10/07 a luglio 2008 attività libero-professionale come fisiatra presso l’Ospedale Privato “Villa Stacchini” di Faenza (RA) per un totale di 10 ore settimanali distribuite in due mattine. L’attività consiste nel seguire l’ambito riabilitativo della lungodegenza e della residenza per anziani presenti in tale struttura.
    • Da ottobre 2007 tesserata CIP (Comitato Italiano Paralimpico) in qualità inizialmente di medico sportivo della società di basket in carrozzina PowerLog – ATC Dozza Bologna e sucessivamente di classificatore nazionale, attività svolta tuttora occasionalmente e al di fuori dell’attività lavorativa.

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Bologna in data 22/10/2001 con punti 110/110 con Lode, discutendo una Tesi in Malattie dell’apparato locomotore dal titolo “Le lesioni osteocondrali della tibio-tarsica: protocollo riabilitativo” il cui relatore è stato il Prof. Sandro Giannini.
  • Abilitazione all’Esercizio della Professione Medico-Chirurgica conseguita presso l’Università di Bologna nella Sessione Estiva dell’anno 2002.
  • Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università di Bologna in data 14/11/2005 con punti 70/70 con Lode, discutendo una tesi dal titolo “Il paziente anziano amputato di arto inferiore: presa in carico riabilitativa globale e proposta di trattamento post-chirurgico precoce” il cui relatore è stato il Prof. Sandro Giannini.

    ESPERIENZE CLINICHE RILEVANTI CORRELATE AL PERIODO DI FORMAZIONE

  • Frequenza del Reparto Clinica Neurologica I (Prof. Montagna), presso la Clinica Neurologica di Bologna, in qualità di studente frequentatore nei mesi di maggio e giugno 2000.
  • Frequenza della 9° Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretta dal Professor Sandro Giannini, nell’ambito dell’attività di reparto e di pronto soccorso ortopedico, dal novembre 2000 a febbraio 2002 in qualità di studente frequentatore fino al 22/10/2001 e di medico frequentatore in seguito.
  • Dal 22/04/2002 al 31/10/2003 in servizio in qualità di Medico Specializzando presso il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretto dalla Dott.ssa Teresa Wanda Billotta, e a seguire:
  • dal 1/11/2003 al 31/10/2004 e dal 1/3/2005 al 14/11/2005 presso l’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione del Policlinico Universitario S. Orsola- Malpighi di Bologna diretto dal Dott. Mauro Alianti;
  • dal 1/11/2004 al 31/12/2004 presso l’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna;
  • Dal 1/1/2005 al 28/2/2005 presso il Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (BO).
  • Dal 24/7/2005 al 24/8/2005, nell’ambito della sospensione accademica estiva, presso la Comunidad Terapeutica Puntiti – Centro de Rehabilitacion de Ninos con Discapacidad Mental di Cochabamba (Bolivia).

    ECM:

    DAL 2006 AL 2014 CONSEGUITI I CEDITI ECM COME DISPOSTO DAL DECRETO MINISTERIALE; SCHEDA RIASSUNTIVA DI PARTECIPAZIONE AI PRINCIPALI EVENTI FORMATIVI ECM:

    • “Summer school on Advanced Technologies for Neuromotor Assessment and Rehabilitation” tenutasi a Monte San Pietro (BO) dal 18 al 24 giugno 2006.
    • “Corso EMG di superficie” svoltosi il 30/11-2/12/2006 presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna con il patrocinio dell’Università di Bologna, del Laboratorio di Analisi del Movimento (Dir. Prof. Sandro Giannini) e della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC).
    • “La ricerca delle prove di efficacia in medicina riabilitativa” tenutosi il 15 maggio 2006 presso il centro Studi EBM-EBN del Policlinico S. Orsola- Malpighi.
    • “Trauma cranico: aspetti di riabilitazione neuropsicologica” (eseguito in data 30/03/07) attività di tipo FAD (formazione a distanza) organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Arcispedale S. Anna” di Ferrara, Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza Post-Acuzie, Ospedale di Riabilitazione S. Giorgio e da Edi-Ermes.
    • “La lettura critica di articoli in terapia” tenutosi il 16 novembre 2007 a Bologna e organizzato dal centro Studi EBM-EBN del Policlinico S.Orsola-Malpighi e dalla Sezione di EBR SIMFER.
    • L' ICF (International Classification of Functioning, disabity and health) organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 04/10/2008 ;crediti ECM: 8
    • La Classificazione ICF corso avanzato 2° livello organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi dal: 04/06/2009 al: 05/06/2009; crediti ECM: 15
    • Cuffia dei rotatori: novità in biomeccanica, chirurgia e riabilitazione organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 30/06/2009 al: 30/10/2009 per ore 025:00 di 025:00,crediti ECM: 15
    • La classificazione ICF corso avanzato esercitazione di casi studio organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 10/02/2010 ; crediti ECM: 6
    • Stage Centro Clinico NEMO Gestione Insufficienza respiratoria in malati neuromuscolari svoltosi nel periodo dal: 15/02/2010 al: 26/02/2010
    • ICTUS - Percorsi diagnostico-terapeutici in Area Vasta Romagna organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 14/06/2010; crediti ECM: 3
    • XI Congresso Nazionale SIAMOC svoltosi nel periodo dal: 04/10/2010 al: 07/10/2010
    • Idrochinesiterapia organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 19/11/2010, crediti ECM: 8
    • Chirurgia della spalla nuove metodologie d'intervento organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 31/03/2011 al: 05/04/2011 crediti ECM: 7
    • Revisione opuscoli informativi: esercizi spalla, protesi anca organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 28/04/2011 al: 15/12/2011; crediti ECM: 15
    • Convegno in patologia del linguaggio. L'afasia: indicatori di esito, linee-guida e appropriatezza organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 25/01/2012, crediti ECM: 4
    • Dall'immagine alla diagnosi Quesiti clinici e risposte dall'imaging Serie di casi organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 08/06/2012 crediti ECM: 3
    • Corso Avanzato Gestione del Rischio: "Tecniche di R.C.A. (rout causes analysis)" organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 18/12/2012 crediti ECM: 6
    • Formazione complementare personale massofisioterapista: Scale di valutazione funzionale in riabilitazione organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 03/09/2012 al: 14/09/2012 per ore 005:00 di 005:00 in qualità di: Docente; crediti ECM: 10
    • Formazione complementare personale massofisioterapista: fisiopatologia dei sistemi endocrino e neurovegetativo organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 09/10/2012 al: 15/10/2012 per ore 010:00 di 010:00 in qualità di: Docente ;crediti ECM
    • aspetti psicologici e relazionali nel percorso riabilitativo del paziente complesso oncologico e neurologico organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 07/03/2013 al: 20/03/2013 crediti ECM: 13,5
    • Corso guida ecografica nella inoculazione della tossina botulinica svoltosi nel periodo dal: 20/09/2013 al: 20/09/2013
    • TEST NEUROPSICOLOGICI IN RIABILITAZIONE organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 07/04/2014 al: 14/04/2014 crediti ECM: 8
    • il paziente adulto con disfagia: la presa in carico multidisciplinare organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 30/05/2014 crediti ECM: 6
    • Il percorso riabilitativo del paziente con Sclerosi Multipla:la presa in carico organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 10/12/2014 crediti ECM: 9,6
    • EQUIPE RIABILITATIVA E CASI CLINICI PRIMO LIVELLO Edizione 2 organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal: 12/05/2015 al: 17/11/2015 crediti ECM: 22,5
    • La ricerca nella banca dati UPTODATE: piattaforma di informazioni cliniche "Point of Care" organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 19/05/2015 crediti ECM: 4,5
    • La gestione del paziente mieloleso organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 27/04/2016 crediti ECM: 8
    • Fisioterapia nei traumi e dopo chirurgia del gomito Edizione 2 organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 24/05/2016 crediti ECM: 6
    • ”Che cos'è un audit e come si costruisce” svoltosi il 04/04/17, per 4 ore in qualità di allievo; riferimento 8777
    • “La prescrizione di ausili nel progetto riabilitativo” tenutosi a Luce sul mare, terminato il 27/09/08; 11 crediti ecm per l'anno 2008.
    • “Corso teorico pratico di terapia dell'edema” tenutosi a Rimini dal 02/11/08 al 13/12/08; 24 crediti ecm per l'anno 2008.
    • Congresso nazionale Simfer, 20 – 23/09/09, Campobasso; 19 crediti ecm per l'anno 2009.
    • “XI congresso nazionale SIAMOC 2010” tenutosi a Ferrara dal 4 al 7/10/10; 10 crediti ecm per l'anno 2010.
    • “SIAMOC 2010 – iter decisionale per la prescrizione e progettazione ortesica nella rieducazione del cammino dell'emiplegico adulto” tenutosi a Ferrara il 4 /10/14; 7 crediti ecm per l'anno 2010.
    • “Analisi del movimento in clinica”, mini corso regionale tenutosi il 03/12/10 presso Osp. Sol et Salus.
    • “4° Corso di aggiornamento ortopedico: la spalla”, 24/09/2011, Ravenna.
    • “Audit Clinico”, corso FADevento formativo FAD organizzato da FNOMCeO; 12 crediti ecm per l'anno 2011.
    • “La sicurezza dei pazienti e degli operatori”, evento formativo FAD organizzato da FNOMCeO; 15 crediti ecm per l'anno 2012.
    • “XIII Congresso nazionale SIAMOC”tenutosi a Bellaria (RN) il 06/10/12; 12,8 crediti ecm per il 2012.
    • “XIII Congresso nazionale SIAMOC – Corso precongressuale”tenutosi a Bellaria (RN) il 03/10/14; 5 crediti ecm per il 2012.
    • “Stage teorico pratico per la valutazione e il trattamento focale della spasticità” tenutosi presso il laboratorio di analisi del movimento, AOU Ferrara, 22-26 ottobre 2012; 48,80 crediti ecm per l'anno 2012.
    • “Approccio diagnostico e terapeutico alla spasticità nel bambino e nell'adulto” tenutosi a Bologna il 12/11/12; 7 crediti ecm per l'anno 2012.
    • “I corso SIAMOC EMG di superficie arto superiore” organizzato dall'AZ. USL di Reggio Emilia e teunotso a Correggio c/o laboratorio di analisi del movimento in data 27-29 marzo 2013;
    • “Ricerca e riabilitazione nella sclerosi multipla, nuove prospettive derivate dalle conoscenze del deflusso VE”, tenutosi il 08/06/13; 5 crediti ecm per l'anno 2013.
    • “Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione” ; corso FAD organizzato da FNOMCeO ; 20 crediti ECM per l'anno 2014.
    • “VIII Corso SIAMOC EMG di superficie arto inferiore” organizzato dall'AZ. USL di Reggio Emilia e tenutosi a Correggio c/o laboratorio di analisi del movimento in data 28/30 ottobre 2015;
    • “Gli insuccessi nella chirurgia della spalla: quali soluzioni?”, tenutosi ad Ancona il 27/05/17; richiesti crediti ECM per l'anno 2017
    • “Giornata dei laboratori SIAMOC” tenutosi il 07/06/2017 presso centro congresso – ICS Salvatori Maugeri, Pavia
    • XIII corso nazionale di analisi del movimento in ambito; SIAMOC Challenge, 12-15 dicembre 2018, Abano Terme
    • XIX Congresso Nazionale SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica) , 4-6 aprile 2019, Perugia
    • XX Congresso Nazionale SIAMOC, 9-12 ottobre 2019, Bologna
    • Corso di ecografia muscolo scheletrica; 11-15/10/2021, Bologna; organizzato dalla Scuola Permanente di Ecografia Muscoloscheletrica, prof G. Monetti

    PARTECIPAZIONI A CONGRESSI DI INTERESSE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E MEETING DI AGGIORNAMENTO IN QUALITÀ DI RELATORE E/O DOCENTE :

    • “The evolution of compensation strategies in two patients with shoulder instability: a comparative study through quantitative motion analysis”, Garofalo P., , Filippi M. V., presentato al VII congresso della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica, Spicchio/ Sovigliana – Vinci (FI), 18- 21 Ottobre 2006.
    • “L’evoluzione delle strategie di compenso in due pazienti con instabilità di spalla: studio comparativo mediante analisi quantitativa del movimento”, Cutti A. G., Filippi M. V., presentato al corso di aggiornamento per medici fisiatri e fisioterapisti dal titolo “Percorsi riabilitativi nella spalla post-chirurgica” tenutosi presso l’Arcispedale S. Anna, dipartimento di Medicina Riabilitativa “S. Giorgio” il 28 ottobre 2006.
    • “Presa in carico riabilitativa territoriale di soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica” presentato al Congresso nazionale Simfer, 20 – 23/09/09, Campobasso
    • “Tutori di spalla” nell'ambito del corso teorico pratico “Lesione della cuffia dei rotatori: novità in biomeccanica, chirurgica e riabilitazione”, 9-10/10/09
    • “Scale di valutazione funzionale in riabilitazione” organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal 03/09/2012 al 14/09/2012 per ore 5 di 5 in qualità di docente.
    • “Fisiopatologia dei sistemi endocrino e neurovegetativo” organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi nel periodo dal 09/10/2012 al 15/10/2012 per ore 10 di 10 in qualità di docente.
    • “Riabilitazione della Spalla: i casi "difficili" Edizione 1 organizzato da Azienda USL della Romagna
      svoltosi nel periodo dal: 03/10/2013 al: 05/10/2013, 24/10/13 e 07/11/13 per ore 12:00 per ciascuna edizione in qualità di docente senza compenso. crediti ECM: 24 Riferimento:20130914
    • “Scale di valutazione in riabilitazione” organizzato da Azienda USL della Romagna
      svoltosi il 27/11/2013
    • “Il percorso riabilitativo del paziente con esiti di ictus :la presa in carico” organizzato da Azienda USL della Romagna svoltosi il 18/06/2014 e 06/11/14
    • Attività di docenza presso il master di alta formazione in chirurgica della spalla in relazione all'impiego di tossina botulinica e trattamento della spalla in patologie neurologiche, utilizzo di tecniche strumentali (analisi del movimento) per l'arto superiore negli anni 2012/13;2013/14; 2015; 2017/18.
    • “Il trattamento della spasticità” nel corso “Il percorso riabilitativo del paziente con esiti di ictus :la presa in carico” tenutosi il 06/11/2014 e organizzato da Azienda USL della Romagna.
    • “Riabilitazione e assistenza nel paziente operato di arto inferiore” nell'ambito del corso “La movimentazione del paziente in ortopedia e traumatologia” tenutosi il 23 e 30 marzo 2015 presso osp Riccione;
    • “Giornata dei laboratori SIAMOC”, tenutosi il 13/05/16 presso il laboratorio di biomeccanica “Marco Simoncelli”, osp. Cattolica
    • “Il percorso riabilitativo post operatorio”, tenutosi il 9 e 15 febbraio 2017 presso osp. Cattolica.
    • “Il percorso riabilitativo del paziente con ictus cerebrale”, tenutosi il 18/05/18 e organizzato da Azienda USL della Romagna.
    • “Kinematic and electromyographic analysis of the shoulder in patients undergoing latissimus dorsi tendon transfer due to massive rotator cuff tears.” V. Wolenski , I. Parel, G. Merolla, R. Galassi, G. Porcellini , M.V. Filippi ; accettato come presentazione orale al congresso nazionale SIAMOC, ottobre 2019.
    • Dall'anno accademico 2015/16 a oggi professore a contratto a titolo gratuito dell'Università di Bologna relativamente alla docenza di “medicina riabilitativa in neurologia” (sede di Cesena) nell'ambitodell'insegnamento “Neurologia e Riabilitazione”.

Lingue Straniere:

INGLESE ascolto e lettura B2; interazione e produzione orale B2; produzione scritta B1+

Certificazione Cambridge PET conseguita il 24/07/2019.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.