Foto del docente

Margherita Pittalis

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

Abilitata alla prima fascia di Professore Ordinario alla ASN, nella materia di Diritto Privato (IUS/01).

Professoressa Associata di Diritto Privato (Corso di Laurea CLEI) presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini. 

Professoressa Associata di Diritto Sportivo (Corso di LMCU) presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Bologna. 

Professoressa Associata di Diritto Privato dello Sport (Corso di Laurea GIPA) presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. 

Professoressa Associata di Sports Law (Corso di Laurea in inglese Legal Studies) presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, sede di Bologna.

Professoressa Associata di Diritto degli Esseri animali (Corso di Laurea GIPA) presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.

Professoressa Associata di Obbligazioni e Contratti nel settore Sportivo (Corso di Laurea Magistrale MAMS), presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, sede di Bologna. 

Con decreto del 30 gennaio 2020 del Ministro Vincenzo Spadafora è stata nominata "esperta di diritto sportivo" e come tale incaricata di redigere la Riforma dello Sport.

Con Comunicato del 19 dicembre 2022 della Federazione Italiana Giuco Calcio è stata nominata Giudice della Corte Federale di Appello della FIGC ed assegnata alla Prima Sezione.

E' responsabile e referente per il Dipartimento di Scienze Giuridiche Unibo della attuazione della Convenzione stipulata il 2 maggio 2023 dall'Università di Bologna con l'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e con il Centro ReCEPL per lo sviluppo di rapporti di collaborazione per la ricerca e la attività scientifica a livello europeo in tema di diritto sportivo e di diritto degli esseri animali.

Fa parte del corpo Docenti del Master “Diritto e sport” organizzato dall’Università di Roma La Sapienza.

Fa parte del corpo Docenti del Corso di Perfezionamento in “Diritto sportivo e giustizia sportiva Lucio Colantuoni” organizzato dall’Università Statale di Milano.

Fa parte del corpo Docenti del Master in "Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport" organizzato dall'Università di Milano Bicocca.

Ha fatto parte del corpo Docenti del Corso di Alta Formazione in materia di Diritto sportivo “PerCorso di Diritto e Processo Sportivo” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con lode.

E' membro del Comitato Direttivo della “Rivista di Diritto sportivo”, diretta dai Proff. Alberto Maria Gambino e Giulio Napolitano e patrocinata dal CONI. 

E' membro del Comitato Scientifico della "Rivista di diritto ed economia dello sport", diretta dal Prof. Michele Colucci e dall'Avv. Salvatore Civale.

E' membro del Comitato Scientifico della Rivista "Olympialex", diretta dall'Avv. Fabio Iudica.

E’ membro del Consiglio Direttivo e Scientifico della Rivista “Diritto dello sport”, diretta dal Prof. Fabio Alberto Roversi Monaco e dal Prof. Carlo Bottari.

Fa parte della redazione di “Contratto e impresa”, Rivista fondata dal Prof. Francesco Galgano.

E’ membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca di Diritto civile dell’Università di Bologna.

E’ membro dell’Associazione Civilisti Italiani.

E' membro dell'International Association of Physical Education and Sport for Girls and Women (IAPESGW).

E' membro della Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS).

E’ referee nel comitato di valutazione della Rivista “Famiglia e diritto”, edita da IPSOA.

È referee della Rivista “Archivio giuridico Filippo Serafini”, Enrico Mucchi Editore, Modena.

E’ revisore per la valutazione di prodotti di ricerca conferiti alla VQR.

E’ stata membro della Commissione Presidio Quality Assurance (presieduta dalla Prof. ssa Paola Brighi) per il Corso di Laurea Magistrale AeCI presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

È membro dell’ICALP (International Center for Animal Law and Policy), Universitat Autonoma de Barcelona.

E' avvocato in Bologna dal 1989.

Attività didattiche

Dal 2010 è Professore associato di “Diritto privato” presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini. Il 20 giugno 2016 ha conseguito la abilitazione scientifica nazionale alla prima fascia di professore ordinario per il SSD IUS 01 – Diritto Privato.

Dal 2015 è Professore associato di “Diritto sportivo” presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Bologna.

Dal 2018 è Professore associato di “Diritto privato dello sport” presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Dal 2021 è Professore associato di "Diritto degli esseri animali" presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.

Dal 2022 è Professore associato di "Sports Law", corso in lingua inglese presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, sede di Bologna. 

Dal 2009 è Professore associato di “Obbligazioni e contratti del settore sportivo”, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, già sede di Rimini, da due anni sede di Bologna.

In precedenza:

1994-1997: Professore a contratto di Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino.

1998-2010: Ricercatore e docente di Diritto Privato presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

2001-2002: Ricercatore e docente di Fondamenti di diritto privato delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì

2001-2009: Ricercatore e docente di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

2002-2010: Ricercatore e docente di Diritto privato dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, sede di Bologna e sede di Rimini.

2005-2009: Ricercatore e docente di Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

2012-2013: Professore associato di Diritto privato dello sport nell’ambito del Corso di Alta Formazione in “Strumenti e tecniche di management sportivo”, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, Polo di Rimini.

Elenco pubblicazioni

E’ autrice di numerosi contributi scientifici, fra i quali si segnalano principalmente, in ordine cronologico:

- Catering, in Contratto e impresa, 1989, p.265;

- Comunione di godimento e società di fatto, ne Le società, 1989, p.817;

- Ambito di operatività del beneficio di escussione, ne Le società, 1989, p.1278;

- La clausola di ripensamento nell’autodisciplina delle vendite a domicilio, in Contratto e impresa, 1990, p.115;

- Natura ed efficacia dell’atto di determinazione delle quote di partecipazione agli utili di impresa familiare, in Giur. it., 1990, I, 2, c.569;

- Credito all’esportazione e forfaiting, ne Le monografie di Contratto e impresa, Cedam, Padova, 1994;

- I doveri di contribuzione e di assistenza nella crisi coniugale, ne La nuova giurisprudenza civile commentata, 2000, II, p.383;

- Outsourcing, in Contratto e impresa, 2000, p.1006;

- Il contratto di sponsorizzazione sportiva, in Attività motorie e attività sportive: problematiche giuridiche, a cura di C. Bottari, Padova, 2002, p.135 ss.;

- Modifiche convenzionali alla comunione dei beni, nel Trattato di diritto di famiglia, diretto da P. Zatti, Milano, 2002, III, 425 ss., e successivo aggiornamento del 2006 e seconda edizione del 2012;

- La cessione del credito, ne I grandi temi, vol. I, L’obbligazione in generale (art.1173-1320 c.c.), a cura di M. Franzoni, Torino, 2004, pp.611-656;

- Assegno di separazione; Assegno di divorzio; Vendita; Permuta, nel Commentario breve al Codice Civile, a cura di F. Galgano, La Tribuna, Piacenza, 2006, e successivi aggiornamenti del 2010 e del 2012;

- La comunione convenzionale, artt. 210-211 c.c.; Il divorzio, artt. 1-4, artt. 9-9bis, artt. 11-12sexies, L. 1.12.1970, n.898, nel Codice della famiglia, a cura di M. Sesta, Milano, 2007, II edizione del 2009 e terza edizione del 2015;

- Pensione di reversibilità e trattamento di fine rapporto: diversa rilevanza della convivenza?, in nota a Cass., 7.3.2006, n.4867, in Fam. e dir., 2007, p.151 ss.;

- La comunione convenzionale; La separazione dei beni, ne “Il nuovo diritto di famiglia”, trattato diretto da G. Ferrando, Bologna - Roma, 2008, II, pp. 641-714;

- La responsabilità per lesione della paternità conseguente all’interruzione della gravidanza, ne La responsabilità nelle relazioni familiari, a cura di M. Sesta, Torino, 2008, p.180-199;

- La responsabilità sportiva fra diritto comune e regole particolari, Bonomo, Bologna, 2008;

- Profili di incostituzionalità relativi alla mancata attribuzione al coniuge separato di una quota del TFR, in nota a Corte Cost., ord. 19.10.2009, n. 261, in Fam. e dir., 2010, p. 761 ss.;

- Beverage, in Contratto e impresa, n. 6/2010, p.1485 ss.;

- La responsabilità contrattuale ed aquiliana dell’organizzatore di eventi sportivi, in Contratto e impresa, n. 1/2011, p. 150 ss.;

- Il divorzio, artt. 9-9bis, 12 ter, L. 1.12.1970, n.898, nel Codice delle successioni e donazioni, a cura di M. Sesta, Milano, 2011, vol. II, Leggi collegate;

- Configurabilità, ambiti di operatività e fondamento della scriminante sportiva, in Diritto dello sport, Bologna, 2011, n. 4, p. 379 ss.;

- “Sci agonistico e profili di responsabilità”, in La responsabilità sciistica, a cura di M. Sesta e L. Valle, 2012, Bolzano, Bolzano University Press, p. 163 ss.;

- “Gara di sci e omologazione della pista: responsabilità del CONI?”, in Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, 2013, vol. 2, p. 749 ss.;

- “La responsabilità sportiva. Principi generali e regole tecniche a confronto”, Giuffrè, Milano, 2013;

- “Responsabilità civile del gestore di impianti sciistici e natura pericolosa dello sci amatoriale”, in Rassegna di diritto ed economia dello sport, 2014, fasc. 2-3, p. 438-486;

- "Artt. 210 e 211 c.c.; artt. 1-4, 9, 9 bis, 12-12 sexies, L. 1.12.1970, n. 898", nel Codice della famiglia, a cura di M. Sesta, Giuffrè, 2015;

- "La responsabilità in ambito sciistico", in Rivista di diritto sportivo, 2015, fasc. 2, pp. 373-447;

- "Profili disciplinari del forfaiting", in Le operazioni di finanziamento, ideata e diretta da F. Galgano, nella Collana Dottrina Casi Sistemi, Zanichelli, 2016, pp. 859-889;

- "Fatti lesivi e attività sportiva", Cedam, Padova, 2016;

- "Separazione personale fra coniugi e <<affido>> dell'animale di affezione", in Famiglia e diritto, 2016, n. 12, pp. 1162-1173, in nota a Trib. Como, 3.2.2016;

- "Cessazione della convivenza more uxorio e affidamento condiviso dell'animale familiare", in Famiglia e diritto, 2017, n. 5, pp. 460-476, in nota a Trib. Roma, 12-15 marzo 2016;

- "Art. 1, comma 13; art. 1, comma 23 e art. 1, comma 25 (art. 9, 9 bis, e artt. 12 bis-12 sexies, L. 1.12.1970, n. 898), della Legge 20 maggio 2016, n. 76", nel Codice dell'unione civile e delle convivenze, a cura di M. Sesta, Giuffrè, 2017;

- "Sportive e professionismo: disparità di genere e prospettive di riforma", in "Donne e sport: riflessioni in un'ottica di genere", Odoya Editore, Bologna, 2018, p. 169 ss.

- "Sport e diritto. L'attività sportiva fra performance e vita quotidiana", Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019.

- "L'attuazione della legge delega 8 agosto 2019, n. 86, in tema di ordinamento sportivo, professioni sportive e semplificazione", in Corriere Giuridico, 2021, n. 6, p. 737-754.

- "Diritto degli esseri animali", Cacucci editore, Bari, 2022.

- "Ripartire con lo sport: impianto valoriale di una Riforma in progress", a cura di Margherita Pittalis, Atti del convegno in Bologna 10 dicembre 2021, Ledizioni, Milano, 2022.

- "Sport e diritto. L'attività sportiva fra performance e vita quotidiana", Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2 ediz., 2023.

 

Lezioni e relazioni a convegni

In ordine cronologico, ha tenuto lezioni in tema di: “Cessione del credito in luogo dell’adempimento e a scopo di garanzia”; “L’obbligazione di trasferire la proprietà nel contratto di compravendita”; “Fidejussione omnibus e Garantievertrag”; “Cessione del credito e mandato all’incasso”; “Contratto a favore di terzo e patti parasociali”; “La condizione contrattuale e la presupposizione”; “Il contratto a favore di terzo”; “I rapporti patrimoniali fra coniugi”; “Il collegamento contrattuale”; “Comunione legale ed acquisti per accessione”; “Rapporti economici fra coniugi nella crisi coniugale”; “La scriminante sportiva”; “La responsabilità in ambito sciistico”; "La responsabilità dell'atleta"; "La responsabilità dell'organizzatore di eventi sportivi e del gestore di impianti sportivi"; "La tutela degli esseri animali".

In ordine cronologico, ha tenuto le seguenti relazioni a convegni: “Telefono Azzurro e la nuova legge sulla tutela della riservatezza”; “Gli effetti della nuova legge sulla gestione delle informazioni delle Centrali Rischi”; “Problematiche bancarie e rapporti con le Centrali Rischi”; “Impresa alberghiera e multiproprietà”; “La procreazione artificiale”; “Gli effetti patrimoniali della crisi coniugale”; “Gli effetti patrimoniali dell’annullamento del matrimonio”; “Riflessi di natura previdenziale del divorzio, profili successori e trattamento di fine rapporto”; “Regime patrimoniale della famiglia”; “La comunione convenzionale”; “Le convenzioni matrimoniali”; “Amministrazione di sostegno. Incapaci e attività di impresa”; “I contratti dell’alimentazione: “catering, banqueting, beverage”; Il contratto di merchandising”; “Il contratto di sponsorizzazione sportiva”; “La responsabilità contrattuale ed aquiliana nell’organizzazione di eventi sportivi”; Pratica agonistica dello sci e profili di responsabilità”; “Società e associazioni sportive: disciplina e peculiarità”; “Configurabilità, ambiti di operatività e fondamento della scriminante sportiva”; “La responsabilità sportiva in Australia”; “Le istituzioni sportive in Australia”; “Identità familiari e diritto: recepimento o propulsione del sociale?”; “La rete di imprese fra contratto e organizzazione”; “La responsabilità sportiva; principi generali e regole tecniche a confronto”; “I diritti degli animali”; “L’affidamento degli animali di affezione nella crisi della coppia”; “Sportive e professionismo: disparità di genere e prospettive di riforma”; La responsabilità dell’atleta”; “Benessere e dignità dell’animale da allevamento: profili generali”; "Impiantistica sportiva e stadi di proprietà: profili generali"; "Participation of women in high performance sports in Italy" (Madrid, 11 luglio 2019); "Il codice di gradimento sportivo e il suo rapporto con le altre fonti normative"; "Le fonti e le articolazioni del diritto sportivo"; "Linee direttrici della Riforma dello sport"; "Riforma dello sport e Recovery plan"; "I diritti degli animali nella recente riforma costituzionale"; "Tutela degli animali e metodi alternativi alla sperimentazione animale"; "La condizione giuridica dell'animale domestico nell'ordinamento italiano e nell'ordinamento spagnolo". 

Progetti di ricerca

Ha partecipato ai seguenti progetti scientifici nell’ambito dell’Ateneo di Bologna:

RFO ex quota 60% iniziato nel 1994, dal titolo “Le nuove forme di garanzia nel commercio interno ed internazionale”; RFO ex quota 60% iniziato nel 1996, dal titolo “La mediazione familiare”; RFO ex quota 60% iniziato nel 1999, dal titolo “Dalla famiglia di fatto alle unioni d’affetto”; progetto pluriennale di ricerca di particolare interesse di significato nazionale ed internazionale, EF 1999, con durata triennale dal 2000 al 2003, dal titolo “Il commercio elettronico: aspetti giuridici e tecnologici”; responsabile del progetto giovani ricercatori, EF 1999, decorrente dal 6/02/2001 sino al 5/02/2002, dal titolo “Centrali rischi e problematiche relative al trattamento dei dati personali”; responsabile del progetto RFO ex quota 60%, iniziato nel 2002, dal titolo “I rapporti economici fra i coniugi nella crisi coniugale”; PRIN ex quota 40% 2002 - 2004, dal titolo “Per un nuovo statuto degli enti senza scopo di lucro”; PRIN ex quota 40% 2003 – 2005, dal titolo “Fideiussione e altre forme di garanzia; contratti bancari e finanziari nel progetto di un codice europeo dei contratti; PRIN ex quota 40% 2005 - 2007, dal titolo “Famiglia e responsabilità”; responsabile del progetto RFO ex quota 60%, iniziato nel 2006, attualmente in essere, dal titolo “Autonomia privata e regime patrimoniale della famiglia”. Dal 5 al 10 ottobre 1999, nell’ambito del Progetto di cooperazione Italia – Spagna “Azioni integrate”, avente ad oggetto i rapporti fra i coniugi e fra genitori e figli nella crisi coniugale, ha partecipato alla missione in Barcellona, ove ha tenuto una relazione su “Gli effetti patrimoniali della crisi coniugale”.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.