Loading ...
Nata a Modena nel 1996, attualmente è dottoranda in Architettura e Culture del Progetto presso l'Università di Bologna e membro dell’Advanced Design Unit, Dipartimento di Architettura, dal 2021.
I suoi interessi di ricerca includono le pratiche data-driven e la visualizzazione dei dati in relazione ai processi di co-produzione della ricerca (citizen science) e di co-progettazione dei servizi all'interno degli ecosistemi urbani. È anche interessata ai quadri metodologici delle culture del progetto che coinvolgono attori umani e non-umani, come il Posthuman Design e il Nature-centered design.
Attualmente collabora al progetto RESET - Restarting the Economy in Support of the Environment through Technology, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. In particolare, l'obiettivo del suo progetto di ricerca è quello di sviluppare un framework per l'integrazione di dati quantitativi, ottenuti attraverso strumenti di monitoraggio ambientale, e dati qualitativi, ottenuti attraverso metodi di crowdsourcing partecipativo che coinvolgono i cittadini e le cittadine, al fine di migliorare i modelli di modellazione ambientale per le aree verdi urbane.