Foto del docente

Margherita D'Alessandro

Dottoranda

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 275KB )

Margherita D’Alessandro è nata a Roma (Italia) il 10/05/1994 ed è una cittadina italiana. Ha conseguito nell’Ottobre 2018 presso l'Università di Bologna la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari con votazione di 110/110 e lode, presentando una relazione finale in Microbiologia delle fermentazioni dal titolo Meccanismi di risposta genici di Lactobacillus acidophilus 08 a seguito dell’applicazione di alte pressioni di omogeneizzazione” (relatrice: Prof.ssa Rosalba Lanciotti). Nel Gennaio 2019 è risultata vincitrice di una borsa di studio della durata di un anno dal titolo “Meccanismi di risposta di microrganismi di interesse biotecnologico alle alte pressioni di omogeneizzazione” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna. Da Novembre 2019 ha intrapreso il dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari presso l’Università di Bologna con un progetto di ricerca relativo al tema: “Approcci biotecnologici e molecolari per lo studio di microrganismi GRAS da impiegare per la produzione di alimenti lattiero-caseari funzionali”. L’attività di ricerca di Margherita D’Alessandro ha riguardato principalmente:

la caratterizzazione funzionale e biotecnologica di selezionate colture microbiche, ipotizzando un loro impiego per la messa a punto di alimenti funzionali destinati a specifiche categorie di consumatori;

lo studio dell’espressione genica di diversi microrganismi di interesse biotecnologico in seguito al trattamento HPH;

l’ottimizzazione e la caratterizzazione della cinetica di rilascio di soluzioni antimicrobiche, per il miglioramento della shelf-life, di matrici vegetali impiegate per l’alimentazione di insetti.

attività di trasferimento tecnologico riguardante la definizione della shelf-life di prodotti ittici trattati ad alta pressione idrostatica e la valutazione delle potenzialità applicative di diverse soluzioni di marinatura, impiegate per il miglioramento della qualità microbiologica, di campioni di carne.

Margherita D’Alessandro ha svolto un periodo di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, Della Pianta e Degli Alimenti (Di.S.S.P.A) dell’Università di Bari al fine di caratterizzare le potenzialità applicative di microrganismi d’interesse biotecnologico con il Biolog, strumento in grado di fornire informazioni dettagliate sui principali metabolismi microbici.  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.