Foto del docente

Marco Andrea Piombo

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Dottorando

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA

Curriculum vitae

Attuale Occupazione

-Docenza a Contratto per il modulo 1 di Psicopatologia dello Sviluppo(6 CFU- M- PSI/08)

Università di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, corso di laurea triennale in Educatore dei Servizi per l’Infanzia

-Docenza a Contratto per Psicopatologia del ciclo di vita (8 CFU- M- PSI/07)

Università di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, corso di laurea Magistrale in Pedagogia

- Dottorando con Borsa in Scienze Psicologiche

Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, viale Berti Pichat 5, Bologna. Supervisori: Prof.ssa Federica Andrei e Prof.ssa Elena Trombini). Titolo del progetto di ricerca: "Exploring the influence of Social and Trait Emotional Intelligences, Anxiety and Depression on scholastic competence in primary school children" (la tesi verrà discussa nel 2024).

 

Formazione

Dal 01/12/2023 al 01/06/2023  Visiting PhD Student su Invito della Prof.ssa C. Rieffe Leiden University, Faculty of Social and Behavioural Sciences. Supervisore: Prof.ssa Carolien Rieffe Borsa di studio ‘Marco Polo’, per periodi di ricerca all’estero, finanziata dall’Università di Bologna.

2019 Abilitazione alla Professione di Psicologo- Iscrizione Albo A Psicologi della Regione Sicilia

2015-2018: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica

Università degli Studi di Palermo

Tesi di laurea dal titolo “Psicodinamiche del Serial Killer: fattori di rischio, funzionamento e tratti di personalità” Relatore: Prof.ssa Sabina La Grutta la tesi è stata discussa il 22/03/2018 e ha ricevuto votazione di 110/110 e lode.

2011-2015: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Università degli studi di Palermo

Conseguimento dell' abilitazione alla pratica del metodo Photolangage per la conduzione di gruppi a mediazione in ambito clinico e formativo

Partecipazione a congressi:

  • VIII International Congress on Emotional Intelligence, ICEI 2022, Palermo, Italy-Hopelessness and Burnout in Italian healthcare workers during Pandemic: the mediating role of emotional intelligence
  • XXX National Congress Italian Psychological Association, All sections, Padua, AIP, 2022 Congress.- Evaluating Trait Emotional Intelligence in primary school children: does It play a role In the relationship between school anxiety and academic results?
  • XXIII National Congress Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section, Florence, AIP 2023, Italy-Preliminary Investigation of the Italian version of the Tromsø Social Intelligence Scale (TSIS) for children.

Pubblicazioni:

Articoli in rivista:

  • ●La Grutta S., Piombo M.A., Riolo M., Spicuzza V., Cianciolo U.M., Andrei F., Trombini E. and Epifanio M.S. (2023). Drawing techniques as tools for the evaluation of scholastic integration and emotional components in primary and secondary school: A cross-sectional study. Frontiers in Psychology, 13:1046626. doi: 10.3389/fpsyg.2022.1046626
    ●Epifanio, M. S., La Grutta, S., Piombo, M. A., Riolo, M., Spicuzza, V., Franco, M., ... & Andrei, F. (2023). Hopelessness and burnout in Italian healthcare workers during COVID-19 pandemic: the mediating role of trait emotional intelligence.Frontiers in Psychology,14.
  • ●La Grutta, S., Piombo, M. A., Spicuzza, V., Riolo, M., Fanara, I., Trombini, E., ... & Epifanio, M. S. (2023, April). The Relationship between Knowing Sign Language and Quality of Life among Italian People Who Are Deaf: A Cross-Sectional Study. InHealthcare(Vol. 11, No. 7, p. 1021). MDPI.
  • ●Epifanio, M.S.; La Grutta, S.; Alfano, P.; Marcantonio, S.; Piombo, M.A.; Ammirata, M.; Rebulla, E.; Grassi, S.; Leone, S.; Clemenza, F.; et al. (2023). Sexual Satisfaction and Quality of Life in Cardiovascular Patients: The Mediating Role of Anxiety. Healthcare, 11, 290. https:// doi.org/10.3390/healthcare11030290
  • ●Andrei, F., Mancini, G., Agostini, F., Epifanio, M. S., Piombo, M. A., Riolo, M., ... & Trombini, E. (2022). Quality of Life and Job Loss during the COVID-19 Pandemic: Mediation by Hopelessness and Moderation by Trait Emotional Intelligence. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(5), 2756.
  • ●La Grutta, S., Epifanio, M. S., Piombo, M. A., Alfano, P., Maltese, A., Marcantonio, S., ... & Andrei, F. (2022). Emotional Competence in Primary School Children: Examining the Effect of a Psycho-Educational Group Intervention: A Pilot Prospective Study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(13), 7628.
  • ●Epifanio, M. S., Andrei, F., Mancini, G., Agostini, F., Piombo, M. A., Spicuzza, V., ... & La Grutta, S. (2021). The impact of COVID-19 pandemic and lockdown measures on quality of life among Italian general population. Journal of Clinical Medicine, 10(2), 289.

Contributi in volume:

  • La Grutta, S., Epifanio, M., Bellavia, N., Andrea Piombo, M., & Lo Baido, R. (2019). Il crocevia paterno e i nuovi scenari della sofferenza psichica. In A. Salerno, & M. Tosto (a cura di), Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea Sfide, fragilità,orizzonti (pp. 181-191). Franco Angeli.

Posters:

  • ●Andrei, F., Trombini, E., Piombo, M.A., La Grutta, S., & Mancini, G. (2023) Emotional competence in pre-school children: preliminary evidence of a psycho-educational intervention 18th World Congress for the World Association for Infant Mental Health (WAIMH2023) Dublin, Ireland, 15-19th July 2023
  • ●Piombo, M.A., Andrei, F., Riolo, M., Spicuzza, V., Mancini, G., Agostini, F., ... & La Grutta, S. (2022). EXPLORING THE RELATIONSHIP BETWEEN TRAIT EMOTIONAL INTELLIGENCE, ANXIETY AND DEPRESSION ON SCHOLASTIC COMPETENCE IN PRIMARY SCHOOL CHILDREN. In VIII International Congress on Emotional Intelligence ICEI VIII.
  • Piombo, M.A., La Grutta, S., Mancini, G., Epifanio, M.S., Riolo, M., Trombini, E., Andrei, F. (2022). THE USE OF PROJECTIVE GRAPHIC TECHNIQUES IN SCHOLASTIC CONTEXT FOR THE EVALUATION OF SCHOLASTIC INTEGRATION AND EMOTIONAL COMPONENTS OF GROUP- CLASS. XXX National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dynamic Section Padua, AIP, 2022 (atti di: XXX National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dynamic Section, Padova, 26-30 Settembre 2022)
  • ●Piombo M., Alfano P., Cianciolo U., Andrei F., Epifanio MS., Mancini G., Trombini E., La Grutta S.(2021). The role of Emotional Awareness in Primary School: Examining the impact of group intervention in scholastic context. XXII National Congress Italian Psychological Association Clinical and Dynamic Section, Lecce, AIP, 2021 Congress.
  • ●Mancini G., Biolcati R., Piombo M., La Grutta S., Trombini E.(2019). Developing emotional competence: a psycho-educational Intervention based on storytelling and drama within a kindergarten, XXI National Congress Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section Milan, AIP, 2019.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.