Foto del docente

Marco Tieghi

Professore ordinario

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

Si è laureato con lode in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Bologna, Relatore il Prof. Osvaldo Paganelli.
Nel febbraio del 1990 ha vinto un concorso per Ricercatore in Discipline Economico-Aziendali presso l'Università di Bologna.
Nel febbraio del 1992 è stato eletto rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Economia, mantenendo tale carica fino al 1998.
Dal 1994, con la qualifica di Ricercatore confermato, è stato incaricato dal Consiglio della Facoltà di Economia di tenere, presso la sede di Rimini, il corso di Analisi e Contabilità dei Costi per gli A.A. 1994/1995 e 1995/1996, e il corso di Metodologie e Determinazioni Quantitative d'Azienda per gli A.A. 1996/1997 e 1997/1998.
All'inizio del 1998 è stato eletto nella Commissione per l'attribuzione dei fondi di ricerca ex 60% del Comitato 13.
Nel 1998 ha vinto un posto nel concorso nazionale per Professore associato nel raggruppamento disciplinare di Economia Aziendale.
Il 1° novembre 1998 è stato chiamato come Professore associato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna.                                                                                                                                        Nel dicembre 1998 è stato nominato Accademico Corrispondente dall'Assemblea dei soci dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
All'inizio del 2000 è stato nominato Membro della Commissione Didattica della Facoltà di Economia.
Nel giugno del 2001 è risultato idoneo nell'ambito della Valutazione comparativa ad un posto di Professore di prima fascia - settore scientifico-disciplinare P02A (Economia Aziendale) - della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Il 1° di ottobre del 2001 è stato chiamato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna come Professore straordinario di Economia Aziendale.
Nell'ottobre del 2001 è stato nominato Presidente della Commissione didattica e piani di studio del nuovo Corso di Laurea in Economia e Professione.
Nel novembre del 2001 è stato nominato Socio Ordinario dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
Per il triennio relativo agli anni accademici 2000/2001 - 2002/2003 è stato nominato membro della Commissione del Comitato 13 dell'Università degli Studi di Bologna per l'assegnazione dei fondi R.F.O. (ex "quota 60%").
Nella primavera del 2002 è stato designato dall'Ateneo Membro del Comitato Direttivo della neocostituita Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell'Università degli Studi di Bologna.
Nel 2002 ha ottenuto dall'Università degli Studi di Bologna il finanziamento di un assegno biennale di ricerca sul tema Hotel pricing & yeld management, coordinando successivamente il lavoro del ricercatore che ha condotto la ricerca stessa.
Dal 1° novembre 2002 è stato chiamato ad assumere la funzione di Vice-preside della Facoltà di Economia, incarico mantenuto fino al 31 ottobre 2008.
Dal 1° novembre 2002 al 31 ottobre 2008 è stato membro del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Economia.
Nel luglio del 2004 è stato designato Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Profingest in rappresentanza dell'Università degli Studi di Bologna.
Nel giugno del 2005 è stato nominato dal MIUR, con decorrenza 1° ottobre 2005, Professore Ordinario di Economia Aziendale.
Nel giugno del 2005 il Consiglio Direttivo dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) lo ha designato Referente di Sede per l'Ateneo di Bologna.
Nel 2006 è stato nominato membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa.
Nel 2006 è stato nominato Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia aziendale (SIDREA).
Nell'ottobre del 2006 il Consiglio della Facoltà di Economia lo ha nominato nel Comitato Tecnico-Scientifico del Centro interdipartimentale di servizi bibliotecari "Walter Bigiavi" dell'Università degli Studi di Bologna.
Nel febbraio del 2007 il Comitato Tecnico-Scientifico della Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università degli Studi di Bologna lo ha eletto presidente del comitato stesso.
Nella primavera del 2008 è stato confermato nel Comitato Direttivo della Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 1° gennaio 2018 afferisce al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università degli Studi di Bologna.

Nel tempo ha tenuto presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Bologna i seguenti insegnamenti:
- Analisi dei costi per le decisioni economiche;
- Analisi e contabilità dei costi;
- Analisi e contabilità dei costi nelle aziende turistiche;
- Bilanci aziendali;
- Bilanci aziendali corso progredito 1;                                                                                                                                                                                    - Bilanci aziendali corso progredito 2;
- Controllo di gestione (sistemi di controllo strategico);
- Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda;
- Revisione aziendale;
- Strumenti di analisi per la gestione aziendale.

Inoltre è (o è stato) docente nell'ambito dei seguenti corsi e master dell'Università degli Studi di Bologna:
- Corso di Perfezionamento in Economia della Cooperazione, della Facoltà di Economia;
- Corso di Specializzazione per Giuristi di Impresa, della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA);
- Corso di Perfezionamento in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici, della Facoltà di Statistica;
- Corso di Specializzazione in Diritto Tributario, della Facoltà di Giurisprudenza;
- Corso di Perfezionamento in Programmazione, Gestione e Valutazione dei Servizi Sanitari, della Facoltà di Medicina;
- Corso di Specializzazione in Diritto Sanitario, della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA);
- Corso di Perfezionamento in Revisione Aziendale, della Facoltà di Economia;
- Corso di Perfezionamento in Direzione Aziendale, della Facoltà di Ingegneria;
- Corso di Perfezionamento in Gestione dei Servizi Sanitari, della Facoltà di Ingegneria;
- Master Universitario di primo livello in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
- Master Universitario di primo livello in Revisione contabile delle Facoltà di Economia di Bologna e di Rimini;
- Master Universitario di primo livello in Programmazione, gestione e valutazione dei Servizi Socio-Sanitari della Scuola Superiore di Politiche per la Salute dell'Università degli Studi di Bologna;
- Master Universitario di primo livello in Diritto sanitario della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.