Foto del docente

Marco Solaroli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Capitalismo, Media e Cultural Branding: Il Caso Nike
  • fake news & deepfake: il lato oscuro dell’informazione
  • Fake news e il fenomeno della Blue Whale
  • Genesi e sviluppo della Mafia in Italia Settentrionale
  • I nuovi giornalisti digitali
  • Il coming-out sui social media: i movimenti LGBTQ e la costruzione mediale dell'identità di genere.
  • Il rapporto tra moda e religione nella comunicazione pubblicitaria
  • L’immigrazione su Twitter Analisi dei tweet sull’immigrazione dei leader politici dei principali partiti italiani
  • La produzione artistica di Maurizio Cattelan: Un’analisi sociologica
  • La viralità dei prodotti mediali attraverso l’azione dei pubblici connessi: il caso Skam.
  • Marketing turistico digitale: il caso Val di Sole
  • Panico morale, popular music e media framing nell’era digitale: il caso di Sfera Ebbasta e la tragedia di Corinaldo
  • Shock advertising: il caso di Oliviero Toscani e Terry Richardson
  • Shockvertising e stereotipo razziale nella pubblicita' il caso di H&M
  • Social Credit System: tra Morale e Sorveglianza nell’Era digitale