Foto del docente

Marco Pignatti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/19 CHIRURGIA PLASTICA

Collaborazioni

Collaborazione con:
Università degli Studi di PALERMO
Paese:
Italia
Descrizione:
Lembi propeller. Evoluzione di questo tipo di lembi ed analisi di definizione e classificazione alla luce delle multiple innovative applicazioni in diversi distretti corporei. Analisi della tecnica chirurgica ed in particolare dell'insegnamento della stessa a giovani chirurghi. Valutazione di vantaggi e svantaggi, con particolare attenzione alle complicanze e possibili soluzioni.
Collaborazione con:
Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA
Paese:
Italia
Descrizione:
CHIRURGIA PLASTICA, REUMATOLOGIA: Trapianto adiposo autologo: Analisi delle nuove frontiere di questa tecnica chirurgica. Applicazioni consolidate e innovazioni. In particolare utilizzo in reumatologia (sclerosi sistemica). ONCOLOGIA mammaria: Valutazione di un metodo di screening regionale del carcinoma mammario ereditario. OTORINOLARINGOIATRIA: Ricostruzione distretto testa-collo, Analisi delle metodiche ricostruttive utilizzate in passato e valutazione di nuove soluzioni chirurgiche per problemi ricostruttivi ancora non completamente risolti ed in particolare soluzione delle complicanze chirurgiche. Fistole tracheo-cutanee croniche. NEUROCHIRURGIA: trattamento di casi di Meningocele e Myelomeningocele. DERMATOLOGIA e UROLOGIA: trattamento chirurgico del tumore di Buschke-Lowenstein. Trattamento del melanoma.
Collaborazione con:
Università estera
Paese:
Svezia
Descrizione:
Lembi Propeller: Analisi della tecnica chirurgica ed in particolare dell'insegnamento della stessa a giovani chirurghi. Linfedema: Analisi delle anastomosi linfatico-venulari nel trattamento del linfedema.
Collaborazione con:
Università estera
Paese:
Stati Uniti D'America
Descrizione:
Lembi propeller. Evoluzione di questo tipo di lembi ed analisi di definizione e classificazione alla luce delle multiple innovative applicazioni in diversi distretti corporei. Analisi della tecnica chirurgica ed in particolare dell'insegnamento della stessa a giovani chirurghi. Valutazione di vantaggi e svantaggi, con particolare attenzione alle complicanze e possibili soluzioni. Collaborazione con i massimi esperti internazionali
Collaborazione con:
Università estera
Paese:
Spagna
Descrizione:
Trattamento chirurgico delle lesioni da decubito nella popolazione pediatrica