Foto del docente

Marco Pellegrini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Ricercatore dal 2017 presso l'Università di Bologna, sede di Forlì, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'impiantistica industriale meccanica (ING-IND/17). Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli impianti per la produzione di energia, impianti con flussi multi-fase, impianti per il trattamento, il recupero e la valorizzazione energetica dei rifiuti, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, logistica industriale.

Formazione

Il 18 Maggio 2012 ha sostenuto l'esame finale del Corso di Dottorato di Ricerca in “Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria – Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna con una tesi dal titolo “Componentistica avanzata per caldaie a biomassa”, tutor Prof. Ing. Cesare Saccani.

Laureato a pieni voti in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, secondo l'ordinamento pre-vigente al DM 509/1999, nell'Ottobre del 2006 presso l'Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, titolo della tesi di laurea: “Ottimizzazione di un radiatore ad effetto Meredith per il VD007”, relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli.

Diplomato presso l'istituto “Liceo Scientifico A.Einstein” di Rimini nel Luglio del 2000 ottenendo la maturità scientifica con votazione 92/100.

Carriera accademica

A partire dal 2007 ha collaborato dapprima con la sezione impianti del Dipartimento DIEM e poi del DIN della Università di Bologna in qualità di assegnista di ricerca e con contratti di collaborazione. Dal 9 gennaio 2017 è ricercatore presso l'Ateneo bolognese, Campus di Forlì

Ha conseguito l’abilitazione a Professore di II fascia nel settore concorsuale 09/B2 Impianti Industriali Meccanici a partire dal 6 aprile 2018 con bando D.D. 1532/2016. L’abilitazione è valida sino al 6 aprile 2024.

Attività didattica

A partire dal 2011, ha tenuto cicli di lezioni ed esercitazioni all’interno dei corsi attivati di Impianti Meccanici, Strumentazione e Automazione Industriale, Logistica Industriale del Prof. Cesare Saccani per i corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica ed Energetica, triennale e magistrale, presso le sedi di Bologna e Forlì della Università di Bologna. A partire dal 2007 ad oggi è stato con continuità membro delle commissioni d’esame per i corsi di Strumentazione e Automazione Industriale (Titolare: Prof. Ing. Cesare Saccani),Impianti Meccanici T (Titolare: Prof. Ing. Cesare Saccani), Impianti Meccanici M (Titolare: Prof. Ing. Cesare Saccani, sede di Bologna e Forlì), Logistica Industriale T (Titolare: Prof. Ing. Cesare Saccani). Nell’anno accademico 2015/2016 ha svolto attività di tutorato denominata “Impianti Meccanici M” con impegno stimato pari a 30 ore presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, corso di studio in Ingegneria Energetica sede di Bologna. Dal 2017 è responsabile del Modulo 1 del corso di IMPIANTI MECCANICI E LOGISTICA LM, Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Forlì. Dal 2019 è responsabile del Modulo 2 del corso a scelta di STRUMENTAZIONE E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, presso il Campus di Bologna. Dal 2020 è responsabile del Modulo 2 del corso di IMPIANTI MECCANICI E LOGISTICA LM, Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Forlì.

A partire dal 2007 ad oggi è stato correlatore di diverse tesi di laurea vecchio ordinamento, triennale e magistrale in Ingegneria Meccanica ed Energetica aventi per oggetto attività inerenti il SSD ING-IND 17.

Attività scientifica

Ha partecipato e partecipa ai seguenti progetti di rilievo nazionale ed internazionale:

Analisi comparativa di percorsi per il recupero di materia e di energia da rifiuti – 2007 (Progetto finanziato dal programma PRIN 2016).

Gestione dei fondali marini con tecnologia ad alta efficienza e ad impatto ambientale nullo - 2010 (Progetto finanziato dal programma regionale PRRIITT – Misura 3.1 – Azione A – Attività I.1.2.).

Efficientamento energetico-ambientale del trattamento dei fanghi da depurazione di reflui civili - 2010 (Progetto finanziato dal programma regionale PRRIITT – Misura 3.1 – Azione A – Attività I.1.2.).

Riduzione dell'impatto ambientale e sviluppo tecnologico nell'industria ceramica - 2010 (Progetto finanziato dal programma regionale PRRIITT – Misura 3.1 – Azione A – Attività I.1.2.).

Progettazione di un modello innovativo per la valutazione delle performance aziendali in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – 2010 (Progetto finanziato dalla Fondazione Alma Mater).

Europe wide-Use of Sustainable Energy from aquifers E-USE(aq) - 2015 (Progetto finanziato dalla Climate KIC, EIT e Commissione Europea) - RESPONSABILE SCIENTIFICO PER IL DIN

Reliable and innovative technology for the realization of sustainable marine and coastal seabed management plan MARINAPLAN PLUS - 2016 (Progetto finanziato dal programma LIFE).

Deep retrofit and decentralised low temperature energy generation and distribution at district scale (iEnergyDistrict) - 2018 (Progetto finanziato dalla Climate-KIC) - RESPONSABILE SCIENTIFICO PER IL DIN

Strategie Innovative, Monitoraggio ed Analisi del Rischio Erosione (STIMARE) - 2018 (Progetto finanziato dal Ministero dell'Ambiente)

Feasibility study of an ecosystem-oriented plant for sediments management in Mediterranean ports and marinas (ECOMEDPORT) - 2019 (Progetto finanziato da BlueMed)

Produzione ed utilizzo nei cicli industriali di combustibili sintetici da CO2 ed energia elettrica rinnovabile (E-CO2) - 2019 (Progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna POR-FESR)

Synergies Utilising renewable Power REgionally by means of Power To Gas (SuperP2G) - 2019 (progetto finanziato dal MIUR in ambito ERA-NET)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.