Foto del docente

Marco Molinari

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

• a.a. 2023/2024: Professore a contratto per l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Romano, Modulo 2, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna - Campus di Ravenna (GIPA).

• Giugno 2023 – oggi. Titolare d’assegno di ricerca nell’ambito del giuridici dell’origine e dell’autenticità del cibo nella prospettiva storico- finanziato sul progetto: PRIN 2020: “About the origin. Identity, contradictions of food" (CUP J33C22000410005)" - Dipartimento di Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (IUS 18).

progetto “Profili comparatistica",

authenticity and Scienze

  • Gennaio 2023 – oggi: Assistenza e supporto alla Didattica come Cultore della materia e Tutor del corso di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

  • Maggio 2023 – oggi: referee per contributi relativi al Diritto Romano della Rivista scientifica (di classe A) “Archivio giuridico Filippo Serafini” e della Collana editoriale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna “Un’anima per il diritto: andare più in alto”.

  • Gennaio 2020 – Giugno 2022: Coordinatore per la didattica del Master di primo livello “Giurista e consulente della sicurezza alimentare (Law and Food Safety)” di Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Direttore: Prof. F. Briguglio).
    - Membro di Commissione per l’esame finale del Master negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021.

    - Membro del Comitato organizzativo dei seguenti seminari organizzati dal Master Giurista e consulente della sicurezza alimentare “Law and food safety” dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna (edizioni 2019/2020 e 2020/2021):
    * Giurista e consulente del Biologico

    * Blockchain for Agrifood
    * English for Food law
    * Law and Food safety in China
    * Legislazione vitivinicola
    - Membro del comitato organizzativo dei seguenti Congressi di diritto alimentare:
    * Agricoltura biodinamica? La parola agli esperti (Congresso organizzato dal Master Giurista e consulente della sicurezza alimentare “Law and food safety” dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna al Salone internazionale del Biologico – SANA 2021)
    * Il cibo del futuro. L’agroalimentare italiano è pronto alla sfida col cambiamento? (Congresso organizzato dal Master Giurista e consulente della sicurezza alimentare “Law and food safety”) dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna al Salone internazionale del Biologico – SANA 2020)

  • 8 Maggio 2020: membro della segreteria organizzativa del Convegno ELR – European Legal Roots – Letture romanistiche.

  • Gennaio 2018 – Dicembre 2021: Assistenza e supporto alla Didattica come Cultore della materia e Tutor del corso di Istituzioni di Diritto Romano presso l’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna.

  • Gennaio 2018-Dicembre 2021: Responsabile Associazione Italiana Giovani Avvocati (Bo) per il Diritto fallimentare.
    - Organizzatore del Convegno (17 febbraio 2021 - AIGA Bologna -UGDCEC Bologna) “La nuova transazione fiscale e contributiva”

    - Organizzatore del Convegno (4 maggio 2020 – AIGA Bologna) “Le procedure concorsuali

    ai tempi del Covid 19”

  • Ottobre 2012 – oggi: iscrizione all’Albo ordinario degli Avvocati presso l’Ordine degli

    Avvocati di Bologna. Esercizio della professione forense (diritto civile, commerciale, fallimentare, immobiliare ed alimentare)
    - Studio legale Molinari (2012-2016) c/o studio notarile Golinelli
    - Studio legale associato Gamberini-Sarti-Molinari (2017-2018)

    - Socio fondatore e Consigliere di amministrazione di Legal-Coop Società Cooperativa fra Avvocati (Bologna, 2021)
    - Studio legale Molinari (2021-oggi)

  • Gennaio 2010 – Ottobre 2012: Partecipazione all'

    Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN 2008: "Recupero delle scritture sovrapposte del Codice veronese di Gaio, ai fini del suo restauro e della riedizione delle

    Istituzioni gaiane".

  • Gennaio 2010 – oggi: Partecipazione al gruppo di ricerca del "Laboratorio Gaiano" di

    paleografia e informatica giuridica romanistica (Responsabile: Prof. F. Briguglio), per il recupero, attraverso lo studio e l’analisi spettrografica del palinsesto veronese – Codex XV (13) – della lezione autentica delle Institutiones di Gaio (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, sede di Ravenna).

Unità di ricerca dell'Alma Mater

Studiorum - Università di Bologna (Responsabile Prof. Filippo Briguglio) del

  • Aprile 2009 – Marzo 2010: vincitore di concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca presso l’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Ravenna). Titolare d’assegno di ricerca nell’ambito del progetto scientifico dal titolo "Ravenna e la Parafrasi di Teofilo valori simbolici e documentazione manoscritta. Ricerche per un’edizione critica dell’Indice bizantino".

  • Aprile 2009: Borsista dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna per un soggiorno di lavoro presso lo University College of London per la collazione di manoscritti inediti del fondo Murison.

  • Gennaio 2009 – Settembre 2009: Vincitore di borsa per la partecipazione in qualità di studioso di alta qualificazione al VII Collegio dei Diritti Antichi sul tema "Introduzione al Diritto Bizantino (da Giustiniano ai Basilici)", promosso dal Centro di Studi sui Diritti Antichi (CEDANT).

  • Giugno 2006: Partecipazione all'organizzazione del Congresso«Gaio Ritrovato». Le «pagine scomparse» nel Codice V eronese delle Institutiones. tenutosi presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il 20 giugno 2006.

  • Ottobre 2005 – Novembre 2008: Dottorando di ricerca in Diritto romano e cultura giuridica europea presso il Dipartimento di Diritto Romano, Storia e Filosofia del Diritto dell’Università degli studi di Pavia.

  • Ottobre 2005-ottobre 2007: Vincitore di concorso per l’attribuzione di un assegno di ricerca annuale (prorogato) presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Titolare d’assegno di ricerca nell’ambito del progetto su "I principi generali del diritto. Diritto romano e tradizione civilistica come mezzo di comprensione e di sviluppo dei sistemi giuridici contemporanei" (progetto di ricerca internazionale in collaborazione con l’Institut für geschichtliche Rechtswissenschaft dell’Università di Heidelberg).

  • Febbraio - maggio 2006: Docenza per attività seminariale nell’ambito del corso di Istituzioni di Diritto Romano (Prof. F. Briguglio, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo scientifico-didattico di Ravenna): "Fatti, atti e negozi giuridici"

  • Ottobre - dicembre 2005: Docenza per attività seminariale nell’ambito del corso di Istituzioni di Diritto Romano (in collaborazione con le cattedre di Diritto Costituzionale e di Filosofia del Diritto: Prof. F. Briguglio, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna): "Forme di Stato e forme di Governo".

  • Marzo - maggio 2005: Docenza per attività seminariale nell’ambito del corso di Istituzioni di Diritto Romano (Prof. F. Briguglio, Polo scientifico-didattico di Ravenna): "Il negozio giuridico tra storia e dogma".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.