Foto del docente

Marco Fasolio

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Formazione

  • Laurea triennale in Società e Culture d'Europa, conseguita presso l'Università di Torino il 3 Novembre 2010 con una tesi dal titolo I grandi Comneni e la Serenissima. Relazioni politiche, diplomatiche e commerciali (secoli XIII-XV), relatore prof. Mario Gallina, voto: 106.
  • Laurea magistrale in Scienze Storiche e Documentarie, conseguita presso presso l'Università di Torino il 15 Luglio 2013 con una tesi dal titolo Il marchese sospeso. Teodoro I Paleologo di Monferrato tra Oriente e Occidente, relatore prof. Giuseppe Sergi, voto: 110 e lode.
  • Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, conseguito presso l'Archivio di Stato di Torino nel Settembre 2015.
  • Short Term Pre-Doctoral Resident presso la Dumbarton Oaks Research Library and Collection di Washington D.C. a ottobre 2016.
  • Dottorato di ricerca in Linguaggi, storia e istituzioni, curriculum storico, conseguito presso l’Università del Piemonte Orientale il 14 settembre del 2017 con una tesi dal titolo Ai margini dell’Impero. Potere e aristocrazia a Trebisonda e in Epiro nel basso medioevo, tutor prof.ssa Germana Gandino, valutazione: ottimo.

 

Carriera accademica

  • 1/10/2017 - 30/9/2018, borsista post-dottorale presso la fondazione Vehbi Koç di Istanbul.
  • A.a. 2017/2018, co-docente a contratto di Storia del Mediterraneo medievale e dell'Oriente bizantino (M-STO/01, 9 cfu, 27 ore) presso l'Università di Genova.
  • A.a. 2018/2019 - in corso, docente a contratto di Paleografia (M-STO/09, 6 cfu, 30 ore) presso l'Università del Piemonte Orientale.
  • 1/11/2019 - 31/10/2021, borsista post-dottorale presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli.
  • 1/11/2021 - 31/10/2022, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale su un progetto di ricerca dal titolo Living Anachronism. The (Un)Development of Local Society and Politics in Late-Byzantine Pontos, supervisore prof. Alessandro Barbero.
  • 1/1/2023 -31/8/2023, borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università del Molise sotto la supervisione della prof.ssa Isabella Lazzarini nell'ambito del progetto europeo DiplomatiCon, incentrato sullo studio delle relazioni tra Catalogna, Italia e Sultanato Mamelucco nel tardo medioevo.
  • 1/2/2024 - in corso, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna sotto la supervisione del prof. Salvatore Cosentino con un progetto intitolato Edizione, traduzione e commento dei privilegi concessi da Giovanni VIII Paleologo alla città di Firenze nell'ambito del PRIN Diplomacy, Rhetoric and Pragmatism. A Study on Greek Acts and Privileges issued by the Byzantine Emperors to the Italian Mercantile Cities (AD 1100- 1400).

 

Affiliazioni

  • Membro ordinario della SISMED (Società Italiana degli Storici Medievisti), dal 1/4/2016.
  • Componente dell'albo degli esperti del CRISM (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali) dell'Università di Torino, dal 1/7/2016.
  • Cultore della materia nel settore M-STO/01 (storia medievale) presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, dal 1/10/2017
  • Cultore della materia nel settore M-STO/01 (storia medievale) presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell'Università di Genova, dal 1/2/2018.
  • Cultore della materia nel settore M-STO/01 (storia medievale) presso il dipartimento di studi storici dell'Università di Torino, dal 1/12/2018.
  • Membro ordinario dell'AISB (Associazione Italiana di Studi Bizantini), dal 1/2/2023.

 

Interventi in seminari, congressi et similia

  • Una comparazione possibile? La crisi di Bisanzio e lo sviluppo dei principati separatisti di Trebisonda e d'Epiro, intervento tenuto in occasione della terza edizione di Medioevo in formazione a settembre del 2014 a Vercelli, in collaborazione tra l’Università del Piemonte Orientale e l’associazione Città e Territorio.

  • Dentro il sistema e contro l’Impero: l’ascesa politica di Teodoro Gabras e la costruzione dell’autonomia pontica dopo la battaglia di Manzicerta, intervento tenuto nell’ambito del workshop internazionale Politics beyond the Emperor: structures, strategies and evolution of the powers behind the throne from Rome to Byzantium ad aprile 2016 a Bologna, in collaborazione tra l’Università di Bologna e l’associazione Rodopis.

  • A Families’ Business. Aristocratic Power and Policies in pre-1204 Chaldia, intervento tenuto in occasione del Πρώτο ετήσιο συνέδριο βυζαντινών και μεσαιωνικών σπουδών, organizzato dalla Βυζαντινολογική εταιρεία Κύπρου, a Nicosia (Cipro) a gennaio 2017.

  • Building a Border inside the Empire. The Construction of Pontic Hellenism in Chaldia from the Battle of Mantzikert to the Fall of Trebizond tenuto in occasione della Fifth international graduate conference del Center for Eastern Mediterranean Studies della Central European University a Budapest (Ungheria) a giugno 2017.

  • A Post-Carolingian Byzantium. Aristocracy and Power in the Middle Byzantine Period in Comparison with the West, intervento tenuto in occasione della First International Graduate Conference in Byzantine Studies: 'Byzantium Compared organizzata dalla University of Edimburgh a Edimburgo (Regno Unito) a settembre 2017.

  • The Chaldoi and Iviron. Byzantine-georgian family ties in the Pontos before the fourth Crusade, intervento tenuto in occasione della International Conference “Georgia – Byzantium – Christian East” organizzata dal Korneli Kekelidze Georgian National Center of Manuscripts e dal ministero dell'istruzione e della scienza della Georgia a Tbilisi (Georgia) a settembre 2017.

  • Was Epiros suitable for the despotate? Some remarks on the epirote ruling classes in the 11th and 12th centuries, intervento tenuto in occasione del Διεθνές επιστημονικό συμπόσιο προς τιμήν του ομότιμου καθηγητή Γεωργίου Βελένη organizzato dal ministero della cultura e dello sport, direttorato generale delle antichità e del patrimonio culturale, eforato delle antichità di Salonicco della Repubblica Ellenica a Salonicco (Grecia) a ottobre 2017.

  • Μια φάτσα, μια ράτσα. The good Italian, the evil Serbian, the infamous Albanian and the ambiguous Turk in late Medieval Epirote Chronicles, intervento tenuto in occasione del 9ο Συνέδριο Μεταπτυχιακών φοιτητών και Υποψηφίων Διδακτόρων Τμήμα Φιλολογίας organizzato dall’Università Nazionale Capodistriana di Atene, scuola di filosofia, dipartimento di filologia ad Atene (Grecia) a ottobre 2017.

  • Down with the emperor hail to the despot. Epirote particularism at the dusk of Stephen Dušan's empire, intervento tenuto in occasione del 5th international scientific symposium “days of Justinian I”, organizzato dalla Euro-Balkan University, in collaborazione con l'Università di Bologna e l'istituto di storia nazionale di Skopje, a Skopje (Macedonia del Nord), a novembre 2017.

  • The Bestowal of the Title of 'Despot' in Byzantium: from Courtly Procedure to Diplomatic Tool, intervento tenuto in occasione del Δεύτερο ετήσιο συνέδριο Βυζαντινών και Μεσαιονικών σπουδών, organizzato dalla Βυζαντινολογική εταιρεία Κύπρου, a Nicosia (Cipro) a gennaio 2018.

  • Alle origini della grecità pontica. Potere e politica a Trebisonda nel basso medioevo, conferenza tenuta a maggio 2018 presso il Σύλλογος Πιεμόντε-Ελλάδα (Associazione Piemonte-Grecia) a Torino.

  • Applying the Anachronism. Theodore I Palaiologos of Montferrat and warfare between theory and practice, intervento tenuto in occasione della Brussels Medieval Culture and War Conference: Power, Authority and Normativity, organizzata dalla Medieval Culture and War Conference in collaborazione con l'Université Saint-Louis, a Bruxelles (Belgio), a maggio 2018.

  • Trebisonda dalla separazione al divorzio. Politica e potere ai confini di Bisanzio nel basso medioevo, intervento tenuto in occasione di L’Apprendistato dello Storico. II Seminario annuale organizzato dai dottorandi di Storia Medievale del Dottorato in Storia, Antropologia e Religioni dell’Università di Roma – La Sapienza. La frontiera percepita. Creare, espandere, abbattere confini nel Medioevo, organizzato dall'Università di Roma – La Sapienza, a Roma a maggio/giugno 2018.

  • Lo sposo turco. Convivenza e conflitti tra Romei e Turchi nel Ponto medievale (secc. XII-XIV), intervento tenuto all'interno del panel Interazioni tra Turchi, Greci e Latini in età bizantina e post-bizantina coordinato dalla prof. Sandra Origone, in occasione del I Convegno della medievistica italiana, organizzato dalla SISMED (Società Italiana degli Storici Medievisti), a Bertinoro, a giugno 2018.

  • Games of Byzantium. The Image of the Empire in Three Strategy Video Games, intervento tenuto in occasione della conferenza Byzantium and the Modern Imagination: Patterns of the Reception of Byzantium in Modern Culture, organizzata dal Byzantine Reception Network. Towards a New Field of Reception Studies, in collaborazione con la Masaryk University, Brno e la Alexander von Humboldt Stiftung, a Brno (Repubblica Ceca), a settembre 2018.

  • Eusebius of Caesarea vs Enrico Dandolo. When Byzantine Political Theory Met with the Fourth Crusade, intervento tenuto in occasione del 6th international scientific symposium “days of Justinian I”, organizzato dalla Euro-Balkan University, in collaborazione con l'Università di Bologna e l'istituto di storia nazionale di Skopje, a Ohrid (Macedonia del Nord), a novembre 2018.

  • Despota, patria e famiglia. Strutture di potere nell'Epiro tardomedievale, intervento tenuto in occasione di L’Apprendistato dello Storico. III Seminario annuale organizzato dai dottorandi di Storia Medievale del Dottorato in Storia, Antropologia e Religioni dell’Università di Roma – La Sapienza. Dialettiche del potere. Rivendicazione, usurpazione, giustificazione organizzato dall'Università di Roma – La Sapienza, a Roma a Maggio 2019.

  • Filtering the Wicked Latin. The Weird Byzantine Diplomacy towards Italy as a Consequence of the Fourth Crusade, intervento tenuto in occasione della Athens Medieval Culture and War Conference: Transformation, Renovation, Continuity organizzata dalla Medieval Culture and War Conference in collaborazione con l'Εθνικό και Καποδιστριακό Πανεπιστήμιο Αθηνών, ad Atene (Grecia), a giugno 2019.

  • Νέα παραλία, νέοι φίλοι. Οι σχέσεις μεταξύ Βυζάντιου και βορειοδυτικής Ιταλίας στη πρώτη περίοδο των Παλαιολόγων, intervento tenuto in occasione del 10ο Συνέδριο Μεταπτυχιακών φοιτητών και Υποψηφίων Διδακτόρων Τμήμα Φιλολογίας, organizzato dall’Università Nazionale Capodistriana di Atene, scuola di filosofia, dipartimento di filologia, ad Atene (Grecia) a ottobre 2019.

  • Count Palaiologos: Family Ties and Alleged Identities in the Expedition of Amadeus VI of Savoy, intervento tenuto in occasione del 7th international scientific symposium “days of Justinian I”, organizzato dalla Euro-Balkan University, in collaborazione con l'Università di Bologna e l'istituto di storia nazionale di Skopje, a Skopje (Macedonia del Nord), a novembre 2019.

  • Οι πρώτοι Παλαιολόγοι (του Μομφερράτου) και η Ανατολή· αυταπάτες και ιστορική πραγματικότητα, intervento tenuto in occasione del Τρίτο διεθνές συνέδριο Βυζαντινών και Μεσαιονικών σπουδών, organizzato dalla Βυζαντινολογική εταιρεία Κύπρου, a Nicosia (Cipro) a gennaio 2020.

  • Sante donne. Status e funzione politica delle despotisse nell'Epiro tardomedievale, intervento tenuto in occasione della giornata internazionale di studi Il potere dell'immagine e della parola. Elementi distintivi dell'aristocrazia femminile tra età tardoantica e bizantina (IV-XV secolo), organizzato dal dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna nell'ambito del progetto AlmaIdea Junior, a Bologna, a febbraio 2020.

  • A (Grand) Komnenos is Forever: Some Notes on the Dynastic Ideology in the Empire of Trebizond, intervento tenuto in occasione del 9th international scientific symposium “days of Justinian I”, organizzato dall'istituto di storia nazionale della St. Cyrill and Methodius University (Skopje), in collaborazione con l'Università di Bologna, a Skopje (Macedonia del Nord), a novembre 2021.

  • In the Net of the Palaiologoi: Dynastic Relationships between Montferrat and Serbia in the Shadow of Byzantium, 14th-15th Centuries, intervento tenuto in occasione dell'International Symposium Niš and Byzantium, XXI, Byzantium – Tradition and Contemporaneity, organizzato dall'Università di Niš, dall'Eparchia Ortodossa di Niš e dal municipio di Niš, a Niš (Serbia), a giugno 2022.

  • Trovare (la) Trebisonda: strategie politiche nel Ponto bizantino dopo la quarta crociata, intervento tenuto nel corso del ciclo di seminari Strategie di comunicazione e narrazione della ripartenza, organizzato da Gabriella Vanotti e Alice Borgna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, a Vercelli, a giugno 2022.

  • «Τραβῴδ’, Γαβρᾶ, τραβῴδ’, Γαβρᾶ, νὲ Γαβροκωσταντῖνε». Some Remarks about the Gabras Family in the Pontic Folk Tradition, intervento tenuto in occasione del 10th international scientific symposium “days of Justinian I”, organizzato dall'istituto di storia nazionale della St. Cyrill and Methodius University (Skopje), dall'Università di Bologna e dalla facoltà di teologia “St. Clement of Ohrid”, a Skopje (Macedonia del Nord), a novembre 2022.

  • Public Enemies, Private Friends. Rivalry and Cooperation between Genoa and Venice inthe Levant during the 15th Century through Unpublished Documents from Genoa’s State Archive, intervento tenuto in occasione dell'International Symposium Niš and Byzantium, XXII, Byzantium – Europe and the Balkans under Constantine's Sign, organizzato dall'Università di Niš, dall'Eparchia Ortodossa di Niš e dal municipio di Niš, a Niš (Serbia), a giugno 2023.

  • Dangerous Liaisons at the Twilight of the Middle Ages: Episodes of the Turbulent Relationships between Genoa and the Mamluks from Archival Sources, intervento tenuto in occasione del 11th international scientific symposium “days of Justinian I”, organizzato dall'istituto di storia nazionale della St. Cyrill and Methodius University (Skopje), dall'Università di Bologna e dalla facoltà di teologia “St. Clement of Ohrid”, a Skopje (Macedonia del Nord), a novembre 2023.

  • Searching for the Mamluks in Genoa’s State Archive within the Framework of the DiplomatiCon Project, intervento tenuto in occasione del PROSOPON Workshop: Entangled Prosopographies. Connecting the 'Prosopographies of the Later Roman and Byzantine Worlds' Across the Eastern Mediterranean and Beyond, organizzato dall'Università di Edimburgo (Centre for Late Antique, Islamic and Byzantine Studies) e dal PROSOPON International Research Network (Accademia Austriaca delle Scienze), con il sostegno della British Academy a Edimburgo (Regno Unito), a dicembre 2023.

 

Altre esperienze (comitati di riviste scientifiche, divulgazione, mostre, politica, sport)

  • 9/2006 - 3/2019, allenatore in squadre giovanili e senior di pallacanestro.
  • 6/2016 - in corso, consigliere comunale presso il comune di Roatto (AT).
  • A. 2021, consulente scientifico per l'allestimento della mostra “What Byzantinism is this in Istanbul!”: Byzantium in Popular Culture, presso il Pera Museum di Istanbul (23 novembre 2021-6 marzo 2022), curata da Emir Alışık.
  • 12/2022, intervista sul ruolo di Enrico Dandolo e dei Latini nel corso della quarta crociata per la serie di documentari Dark Legacy – incentrati sul tema xenofobia nella storia dall'antichità allo scioglimento dell'Unione Sovietica – della rete televisiva TRT (principale emittente pubblica della Turchia).
  • 2/2023 - in corso, membro del comitato di redazione della rivista scientifica Porphyra.

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.