Foto del docente

Marco Beretta

Professore ordinario

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Temi di ricerca

Parole chiave: storiografia della scienza storia della chimica informatica umanistica storia materiale della scienza storia visuale della scienza

Storia della chimica nell'antichità, Rinascimento ed età moderna. Lavoisier e la rivoluzione chimica. Lucrezio e la scienza a Roma. Tecniche nel mondo romano. Storia materiale e visual della scienza. Informatica e storiografia della scienza. Storiografia della scienza.


La linea principale della mia ricerca sarà incentrata sullo studio analitico dei manoscritti inediti del chimico Francese Antoine Laurent Lavoisier (1743-1794). Incentrerò la mia attenzione su 12 protocolli di laboratorio recentemente individuati e interamente inediti che gettano nuova luce sulle procedure sperimentali adottate dal chimico francese nei suoi anni della formazione (1765-1767). Complementari a questo progetto sono il catalogo degli strumenti di Lavoisier (in preparazione) conservati al Musée des art set métiers (Parigi) e la classificazione dei 3000 minerali appartenuti al chimico francese e conservati presso il Musée d'histoire naturelle Henri Lecoq di Clermont Ferrand (in collaborazione con Stéphane Pelucchi). Sulla base di un accordo con l'Académie des Sciences di Parigi, sono stati pubblicati in formato immagine sul sito da me diretto Panopticon Lavoisier http://moro.imss.fi.it/lavoisier/ tutti i protocolli di laboratorio di Lavoisier (5000 pagine mss.) ed altri documenti inediti. Complessivamente si tratta della più ampia edizione on-line di manoscritti scientifici del Settecento e per ampiezza e interesse è paragonabile a quelle dedicate a Isaac Newton (www.newtonproject.ic.ac.uk) e a Charles Darwin (http://darwin-online.org.uk/) .