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Marco Bassani

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Avvisi

Argomenti del corso METODI E TECNICHE EDUCATIVE: Metodologie e Tecniche di Conduzione dei Gruppi e Counseling.

OBIETTIVI
Sviluppare una comprensione più approfondita dei fenomeni, anche inconsapevoli, che si sviluppano all’interno di un gruppo.
Riconoscere le differenti forme di gruppo e i diversi utilizzi in funzione degli obiettivi specifici e del contesto.
Sviluppare capacità di conduzione di un gruppo nelle sue diverse fasi (costituzione, preparazione, organizzazione e verifica del gruppo) e nei suoi diversi utilizzi.
Sviluppare abilità nell'uso dello strumento del counseling motivazionale

PROGRAMMA
1. Definizione di gruppo e panoramica delle varie forme di gruppo
2. Come lavorare in gruppo con i colleghi (equipe)
3. Come lavorare in gruppo con gli utenti
4. Riconoscimento degli stadi del cambiamento
5. Definizione di Counseling
6. Utilizzo del Counseling motivazionale come strumento del cambiamento

STRUMENTI
Lezioni frontali
Lavori in gruppo
Esercitazioni
 
METODO DI VALUTAZIONE
Elaborato finale 

TESTI CONSIGLIATI 
VENZA GAETANO, Dinamiche di Gruppo e Tecniche di Gruppo nel lavoro educativo, F. Angeli, 2007.
BARBARA BERTANI e MARA MANETTI, Psicologia dei Gruppi, F. Angeli, 2007
L. DOZZA, Il Lavoro di Gruppo tra Relazione e Conoscenza, La Nuova Italia, Firenze 1993.
MARK DOEL e CATHERINE SAWDON, Lavorare con i Gruppi, Erickson, 2001.
ROGER MUCCHIELLI, Apprendere il Counseling, Erickson, 2003.
KATHRYN GELDARD e DAVID GELDARD, Il Counseling agli Adolescenti, Erickson, 2009.

Pubblicato il: 25 marzo 2015