Foto del docente

Marcello Lanari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche

Curriculum vitae

Nato a Roma il 5 Novembre del 1956.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel marzo del 1982, con il massimo dei voti.

Si è specializzato in Pediatria Preventiva e Puericultura nel giugno del 1986, con il massimo dei voti e Lode.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Materno-Infantile e dell’Età Evolutiva nel 1990 con il massimo dei voti e Lode.

Dopo la laurea ha frequentato costantemente l’Istituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia del Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi, diretto dal Prof. Gian Paolo Salvioli.

E’ stato dirigente di 1° livello di Pediatria dal 1990 al 2003 presso l’Istituto stesso, dove ha svolto attività assistenziale e come tutor per gli specializzandi e i medici frequentatori.

Dal febbraio del 2003 a ottobre 2016 è stato Direttore dell’ UOC di Pediatria e Nido dell’ Azienda USL di Imola (BO) e dall’agosto del 2015 responsabile di Programma Interaziendale (per Direttori di UOC) “Reti Cliniche Maternità e Infanzia”. Nel 2016 ha svolto la funzione di Direttore di UOC Genetica Medica dell’ Azienda USL di Imola (BO).

Dal 1 novembre del 2016 è Direttore dell’ UO di Pediatria d’Urgenza, PS e OBI pediatrici del Policlinico universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna, con il ruolo di Professore universitario di II fascia.

Attività di ricerca

Presso l’Istituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia, nel 1985 e nel 1986 ha partecipato al Progetto finalizzato CNR delle Università di Parma, Ferrara e Bologna inerente al “follow up dei nati con malformazioni congenite”.

Nel triennio 1985-87 ha partecipato al Progetto di Ricerca Finalizzata della Regione Emilia-Romagna avente titolo “Studio prospettico sul controllo dei fattori di rischio per l’aterosclerosi in età giovanile”

con l’équipe del Prof. Descovich.

Partecipa dal 1998 al Registro Italiano per l’Infezione da HIV in Pediatria e dal 1999 all’ European Paediatric Hepatitis C Virus network.

Nel 2004 ha partecipato allo studio internazionale “A Pivotal Phase 3 Study of MEDI-524 (NumaxTM), an Enhanced Potency Humanized Respiratory Syncytial Virus (RSV) Monoclonal Antibody, for the Prophylaxis of Serious RSV Disease in High-Risk Children”.

Nel biennio 2007-08 è stato promotore, coordinatore e sperimentatore principale del “Progetto Cerere”, Indagine osservazionale prospettica di tipo epidemiologico per la diagnosi precoce di celiachia tramite test rapido, nella popolazione afferente all’AUSL di Imola. CE Ospedale S.Orsola-Malpighi (n° 104/2006/O/OSS9) Bologna.

Negli anni 2009-2012 è stato Principal Investigator e Coordinatore dello Studio “Incidenza e determinanti delle ospedalizzazioni per infezioni delle basse vie respiratorie da virus respiratorio sinciziale nel primo anno di vita. Studio multicentrico italiano di coorte su neonati di 33 o più settimane di età gestazionale”, patrocinato dalla Società Italiana di Neonatologia e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nel 2012 ha partecipato come Responsabile scientifico di Unità operativa (sede di Imola), nell’ambito del Programma di Ricerca Regione-Università 2010-2012, allo Studio clinico osservazionale “Il neonato e il bambino ad alta complessità assistenziale. L’implementazione e la valutazione delle dimissioni protette e dei percorsi integrati ospedale-territorio nella provincia di Bologna.”

Negli anni 2012-2013 ha partecipato alla ricerca “Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna”. Indagine realizzata dal Corecom Emilia-Romagna, con la collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, la Società italiana di Pediatria, l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna e il Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni per l’Emilia-Romagna.

Negli anni 2013-14 ha collaborato alla ricerca ed al Progetto educativo “Il Tuo Web” promossi da Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza – Dip. Di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Bologna; in collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni e con Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Principal investigator del Progetto biennale finanziato dalla CE "PROCHILD - PROtection and support of abused CHILDren through multidisciplinary intervention".

Dal 2014 a tutt’oggi è membro dell’ “International Board on Risk Factors and Epidemiology of RSV in the Northern Hemisphere” per l’individuazione dei fattori di Rischio per l’ospedalizzazione da infezione da VRS, collaborando a ricerche multicentriche e valutazioni epidemiologiche.

Attività didattica e di formazione

Ha svolto attività didattica come Professore “a contratto”:

Dal 1991 al ‘95 corsi integrativi di “Radiologia e Diagnostica per immagini” e “Alimentazione e prevenzione dell’aterosclerosi”, integrativi di Scuola di Pediatria e di Pediatria preventiva e Sociale.

Dal 1991 al ’95, Scuola di Specializzazione in Pediatria, “Ecografia delle anche”, integrativo di Radiologia e diagnostica per immagini.

Dal ‘91 al ’95 “Alimentazione e prevenzione dell’aterosclerosi”, integrativo di Pediatria Preventiva e Sociale.

Dal ’92 al ’93 “Prevenzione dell’ipertensione”, integrativo di Pediatria Preventiva e Sociale.

Dal ’92 al ’94 “Le masse addominali in epoca neonatale”, integrativo di Medicina neonatale.

Dal ‘93 al ’94, “L’ecografia nelle diagnostica delle malformazioni renali e delle vie escretrici”, Scuola di Specializzazione in Pediatria, integrativo di Nefrologia e Urologia.

Dal ‘93 al ‘94: “Prevenzione dell’Allergia alimentare”, integrativo di Pediatria Preventiva e sociale,

e “Il polmone del neonato” integrativo di Semeiotica Pediatrica e neonatale.

Dal 1996 al ‘97: “Screening ecografici”, integrativo di Pediatria Scuola di Pediatria.

Dal 2005 al 2010-2011 “Gestione preventiva, diagnostica, clinica e terapeutica delle infezioni a trasmissione verticale nel neonato”, corso integrativo.

Dal 1990 a tutt’ oggi svolge attività di docenza all’interno dei “Corsi multimediali di Tecniche di Diagnosi e Terapia”, organizzati dalla Clinica Ostetrica e di Medicina Prenatale dell’Università di Bologna. Prof Rizzo e Prof. Pilu.

Negli AA 2003/04, 2007/08, 2010/11 ha partecipato in qualità di docente al Corso di Perfezionamento “Infezioni in Gravidanza e Neonatali” dell’Università degli Studi di Brescia.

Negli AA 2004/05 e 2008/09 è stato docente nei Corsi Universitari di Alta formazione e di Formazione permanente dell’Università di Bologna sulle infezioni della donna, del feto e del neonato.

Negli anni accademici 2004/05, 2005/06 e 2006/07 ha svolto attività didattica nel Master di II livello in “Neonatologia fisiologica e patologica avanzata e terapia intensiva neonatale” dell’Università degli studi di Pavia.

Dal 2006 al 2012 ha svolto attività didattica presso il Master di II livello di Neonatologia dell’Università di Roma La Sapienza.

Nel 2014 ha partecipato al Corso di formazione a distanza di Neonatologia dell’Università telematica della Sapienza-Unitelma e nell’anno successivo all’ E-Learnig Course of Neonatology organizzato dall’Università telematica della Sapienza Unitelma svolgendo nel modulo General aspects of Neonatology.

Ha svolto incarico di Tutor-valutatore dei candidati che sostengono l’Esame di Stato di abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo (DM 445 del 19/10/2001) per la prova pratica di Clinica Medica, negli AA 2004, 2006, 2008, 2013, 2015 presso l’Ospedale di Imola.

Dal 2010 a tutt’oggi è membro effettivo del Comitato Scientifico del Consorzio Universitario MED3,

Partecipa attivamente all’attività di aggiornamento di numerose Società scientifiche attraverso relazioni a congressi nazionali ed internazionali; è inoltre organizzatore di numerosi Convegni di Aggiornamento e Corsi Residenziali.

Dal 2016 è docente di Pediatria nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna; è docente presso la Scuola di specializzazione di Pediatria di Bologna, di Medicina d'emergenza-urgenza, di Medicina legale, di  Medicina di Comunità e delle cure primarie; è docente nel Dottorato Health safety and green systems UNIBO.

Dal  2020 è Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche di Bologna.

 Partecipazione all’attività di Società scientifiche

E’ stato membro del Consiglio Direttivo del Gruppo di Studio di Nutrizione e Terapia Dietetica dell’Età Evolutiva (poi SINUPE) della Società Italiana di Pediatria nel triennio 1990-1993.

E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale nel quadriennio 2000 -2004.

Consigliere del Gruppo di Studio di Infettivologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia dal 2001 al 2006.

Segretario del Gruppo di Studio di Infettivologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia dal 2006 al 2009.

Consigliere e fondatore del Gruppo di Studio di Ecografia Pediatrica della Società Italiana di Pediatria dal 2001 al 2004.

E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria dal 2009 al 2012.

E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neonatologia dal 2012 al 2015.

E’ membro della Società Medica Chirurgica di Bologna.

Premi e riconoscimenti scientifici

Nel 1985 ha conseguito il Premio per il Concorso nazionale “Alimentazione carnea nel lattante”,

messo in palio da Mellin, con il patrocinio della Società Italiana di Pediatria.

Nel 1991 ha conseguito il Premio Dompè per la Pediatria, con relativa Borsa di studio annuale.

Nel 1996 gli è stato conferito il Diploma di Merito per l’impegno profuso per la ricerca clinica, dalla Società Italiana di Nefrologia e Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale.

Nel 2004 ha ricevuto il premio per il Miglior Poster presentato al XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Partecipazione a Comitati scientifici di Riviste

Rivista Italiana di Pediatria (ora “The Italian Journal of Pediatrics” ) dal 1999 al 2002

“Edit-Symposia Infettivologia in Medicina Perinatale” patrocinata dalla Società Italiana di Medicina Perinatale dal 2002 al 2008

"Rivista di Infettivologia Neonatale - RIN" edita dal Gruppo Editoriale Editeam dal 2010 a tutt’oggi.

"Edit-Symposia Pediatria & Neonatologia, edita dal Gruppo Editoriale Editeam dal 2016.

Direttore Scientifico della rivista “Conoscere per Crescere”, rivista della Società Italiana di Pediatria per le Famiglie e la Scuola, dal 2010 a tutt’oggi.

Elenco Riviste Internazionali come Referee

The Lancet Respiratory Medicine

Pediatrics

The Pediatric Infectious Disease Journal

European Journal of Pediatrics

Clinical Epidemiology

Journal of Medical Virology

Plos One

Neonatology

World Journal of Radiology

Pediatric Pulmonology

Italian Journal of Pediatrics

Emergency Care Journal

Expert Review of Vaccines

Nutrients

Viruses

Pubblicazioni

E’ autore di oltre 185 pubblicazioni su Riviste internazionali con Impact Factor (H index 41).

E’ presente come “collaborator” in numerosi articoli su Riviste internazionali con Impact Factor prodotti da Gruppi di ricerca quali Registro Italiano per l’Infezione da HIV in Pediatria, l’European Paediatric Hepatitis C Virus network e l’International Board on Risk Factors and Epidemiology of RSV.

E’ autore di 29 pubblicazioni su Riviste nazionali ed internazionali senza Impact Factor.

E’ autore o co-autore di 12 monografie e contributi in Volumi.

La produzione scientifica si è mantenuta costane nel tempo, coerente con l’attività di ricerca e con le discipline di appartenenza, aumentando progressivamente negli anni. 

Attività di consulenza e partecipazione a Tavoli di lavoro

Membro del Comitato consultivo del Centro Giovani On Line, del “Programma Safer Internet” della Commissione Europea, coordinato da Adiconsum e Save the Children. Anni 2009-2012. (allegato)

Membro del “Comitato scientifico Emergenze”, in partecipazione con Save the Children, MIUR, Protezione Civile, nell’ambito dei Programmi Italia-Europa. Anni 2013 a tutt’oggi. (allegato)

Partecipa al “Gruppo di Lavoro Per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (Gruppo CRC), collaborando alla realizzazione del Rapporto annuale del Gruppo e partecipando alle attività di confronto con le Istituzioni. Anni 2012 a tutt’oggi.

Partecipa a numerosi Tavoli, Gruppi di lavoro Regionali e del Ministero della Salute, nell’ambito del Percorso Nascita e riguardo a tematiche pediatriche per l’elaborazione di percorsi diagnostico-assistenziali e Linee guida.

Partecipa come esperto a Gruppi di lavoro della Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza.