Foto del docente

Marcello Domini

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/20 CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

del Prof. Marcello Dòmini

Nato a Bologna il 6 luglio 1965. Sposato dal 1999, ha due figlie di 20 e 17 anni.

Professore Associato all’Università di Bologna dal 2004, svolge le sue ricerche nell’ambito della chirurgia pediatrica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla chirurgia neonatale,, chirurgia addominale, chirurgia dell’apparato urinario, chirurgia genitale e chirurgia toracica, chirurgia laparoscopica, toracoscopia e retroperitoneoscopia.

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 25 luglio 1991 con voti 110 su 110 e lode, discutendo la Tesi dal titolo: “Tecniche microchirurgiche sperimentali per il trapianto e l’autotrapianto di intestino”.

Nel dicembre 1991 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l’Università di Bologna.

Il 28 novembre 1996 ha ottenuto la Specializzazione in Chirurgia Pediatrica, ai sensi del D.L.vo 257 del 08-08-1991, con voti 70 su 70 e lode, presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti, discutendo la tesi dal titolo “L’Approccio Sagittale TransanoRettale Anteriore (ASTRA) nella chirurgia perineale”.

Carriera Accademica

Dal 1 novembre 1997 al 31 gennaio 1999 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario per la Chirurgia Pediatrica (ex-settore disciplinare F08C, attuale MED20) presso l’Università “G.D’Annunzio”.

Dal 1 febbraio 1999 al 30 settembre 1999, è entrato nella pianta organica dell’Unità di Chirurgia Pediatrica del Dipartimento di Scienze Pediatriche Mediche e Chirurgiche dell’Ospedale S.Orsola di Bologna ricoprendo il ruolo di Medico I livello dirigenziale di Chirurgia Pediatrica a tempo indeterminato.

Dal 1 ottobre 1999 al 26 dicembre 2004 ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario per la Chirurgia Pediatrica (settore disciplinare MED20) presso la Cattedra di Chirurgia Pediatrica dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, con compiti assistenziali come da convenzione con l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi decorrente dallo stesso 1 ottobre 1999. Conferma nel ruolo di Ricercatore ottenuta dal 1 ottobre 2002.

È risultato idoneo al Concorso per Professore associato di Chirurgia pediatrica (ex-settore disciplinare F08C, attuale MED20) svoltosi presso l’Università degli Studi di Brescia l’11 e il 12 febbraio 2002, (delibera Rettorale del 25 febbraio 2002).

Professore Associato all’Università di Bologna dal 27 dicembre 2004. Conferma in ruolo in data 30 settembre 2008.

Attività Didattica

Per gli Anni Accademici 1997-1998 e 1998-1999 ha ottenuto l’insegnamento di Chirurgia pediatrica presso la Scuola Infermieri dell’Università «G.D’Annunzio» di Chieti.

Per gli Anni Accademici 1997-1998 e 1998-1999 ha ottenuto l’insegnamento di Chirurgia pediatrica per il I Anno di Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università «G.D’Annunzio» di Chieti.

Per gli Anni Accademici 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002 e 2002-2003 ha ottenuto l’insegnamento di Chirurgia pediatrica per il II e III Anno di Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna.

Per gli Anni Accademici 1999-2000 e 2000-2001 ha ottenuto l’insegnamento di Chirurgia pediatrica per il III Anno di Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna.

Per gli Anni Accademici 1999-2000, 2001-2002 e 2002-2003 ha ricoperto il ruolo di Segretario della Scuola di Specializzazione in Chirurgia pediatrica di questa Università.

Dal 2005 è docente di Chirurgia pediatrica presso il Canale B della Facoltà di medicina e Chirurgia prime e della Scuola di Medicina e chirurgia.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna per il triennio 2008-2011, Vecchio Ordinamento.

Attività Scientifica

Autore di 262 pubblicazioni a stampa (134 lavori scientifici e 128 abstracts) su riviste nazionali ed internazionali, inerenti argomenti di chirurgia pediatrica, chirurgia sperimentale, microchirurgia pediatrica e sperimentale, videochirurgia pediatrica e sperimentale, atti di congressi nazionali ed internazionali.

Coautore di 1 monografia «Lezioni di Microchirurgia Vascolare».

Ha inoltre curato la prima revisione della traduzione dall’inglese del «Jones’ Clinical Paediatric Surgery - Diagnosis And Management -» di Hutson J.M., Beasley S.W., Woodward A.A., IV ed., Edises, 1992.

Ha inoltre effettuato la traduzione dall’inglese all’italiano del volume 40, numero 6 del dicembre 1993 di «La Clinica Pediatrica del Nord America - chirurgia pediatrica -» Altman R.P., Stylianos S. per la Casa Editrice Piccin.

Ha infine curato, sempre Editore Piccin, la traduzione dei capp. 31 (“anatomy and developmental and acquired anomalies of the esophagus”), 36 (“anatomy and anomalies of the stomach and duodenum”), 84 (“anatomy and anomalies of the small and large intestines”), 106 (“diverticular disease of the colon”) del libro Sleisenger & Fordtran «gastrointestinal and liver diseases» vi ed..

Nel marzo 1995 ha trascorso una settimana presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica della “Freie Universität Berlin” di Berlino seguendo interventi laparoscopici e non del Prof. F. Schier.

Dal marzo 1996 al novembre 2000 ha effettuato uno stage periodico-permanente presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale per bambini «Fondation Lenval» di Nizza, diretto dal Professor J-S Valla, con visite ripetute nel corso delle quali ha assistito ad una conferenza (marzo 1996) e a parecchi interventi programmati di videolaparoscopia, retroperitoneoscopia e vescicoscopia.

Nel novembre 1997 ha frequentato per un periodo di un mese la Divisione di Chirurgia Pediatrica del “Royal Manchester Children’s Hospital”, partecipando attivamente alle sessioni operatorie, in particolare quelle del Prof. Adrian Bianchi “Consultant Pediatric Surgeon” e del Prof. David C.S. Gough, “Consultant Pediatric Urologist” di Manchester.

Nell’ aprile 2003, ha effettuato uno stage come “visiting professor” presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica dell’Università “Frederich Schiller” di Jena diretta dal Prof. F. Schier seguendo interventi laparoscopici con particolare riferimento alla correzione laparoscopica dell’ernia inguinale.

Altre Attività

116 Partecipazioni a Corsi teorico pratici, Congressi e Convegni inerenti argomenti di chirurgia pediatrica, Chirurgia Mininvasiva, Microchirurgia.

Nel giugno 1994 ha partecipato al Workshop Europeo «Video-Surgery in Childhood» presso l’Istituto «Giannina Gaslini» di Genova.

Nel giugno 1995 ha partecipato al II Corso «Video-Surgery in Children» presso l’Istituto «Giannina Gaslini» di Genova.

Nell’ottobre 1995 ha preso parte al I Corso di «Chirurgia Endoscopica in Chirurgia Pediatrica» presso gli Istituti di Clinica Chirurgica Pediatrica e di Chirurgia Sperimentale dell’Università di Bologna.

Nell’ottobre 1996 ha partecipato al Corso Avanzato di «Video-Assisted Paediatric Surgery» organizzato presso l’«Institut de Recherce contre les Cancers de l’Appareil Digestif (IRCAD)» di Strasburgo.

Nel febbraio 1997 ha partecipato al II Corso di «Chirurgia Endoscopica in Chirurgia Pediatrica» presso gli Istituti di Clinica Chirurgica Pediatrica e di Chirurgia Sperimentale dell’Università di Bologna.

Nell’aprile 1997 ha preso parte al Corso di Microchirurgia Sperimentale «European Training Course on Basic Experimental Microsurgery of Male Infertility» organizzato dall’Istituto per le Tecnologie Biomediche San Raffaele di Roma.

Nel giugno 1997 ha partecipato allo «Intensive Course on Laparoscopic Cholecystectomy», riconosciuto dalla “European Association for Endoscopic Surgery and Other Interventional Techniques” tenuto dal Professor Lezoche presso la “INI Canistro Minimally Invasive Surgical Centre” di Canistro.

Nell’ottobre 2001 ha partecipato al IV Corso di «Chirurgia Laparoscopica e Toracoscopia Pediatrica» tenutosi presso la Clinica Chirurgica Pediatrica e la Clinica Veterinaria dell’Università di Bologna.

Nel novembre 2002 ha partecipato al V Corso di «Laparoscopy and Retroperitoneoscopy in paediatric Urology», patrocinato dalla European Society for Paediatric Urology svoltosi presso la Clinica Chirurgica Pediatrica e la Clinica Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna.

Premi e Riconoscimenti

 Borsa di Studio «Ettore Ruggieri» della Società Italiana di Chirurgia per l’Anno 1992, conferito per la Tesi di Laurea dal titolo: “Tecniche microchirurgiche sperimentali per il trapianto e l’autotrapianto di intestino”.

3° Premio di Studio «Ospedale S.Giuseppe Moscati - Città di Aversa», conferito dal “Gruppo Normanno di Nefrourologia Neonatale e Pediatrica” per la Comunicazione: «Rene Multicistico Unito al Testicolo Omolaterale Mediante Deferente ectopico : Ipotesi Embriologica per una Nuova Descrizione» tenuta ad Aversa il 29 novembre 1997 in occasione degli «Incontri Pediatrici Normanni» - L’asma bronchiale in pediatria : il presente ed il futuro - Premio di Studio di Nefrourologia -.

Bologna, 25 luglio 2017 

 Prof. Marcello Dòmini