Foto del docente

Marcello Dani

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Formazione, posizioni lavorative, visiting period all'estero, attività di ricerca

Dal 1° ottobre 2022, come assegnista presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna, mi occupo dello studio del primo soggiorno romano di Giacomo Leopardi, con particolare attenzione ai carteggi e ai corrispondenti del poeta.

luglio e settembre 2022  Superamento della Procedura concorsuale, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, per le classi di concorso A012 e A022.

novembre 2018-agosto 2022  Insegnamento su classe di concorso A12 e ADSS negli istituti di istruzione superiore.

marzo 2019  Discussione della tesi di dottorato "Vox clamantis in urbe. La ricezione e il pensiero politico di Leon Battista Alberti fra Intercenales, Theogenius e Momus".

ottobre 2015-ottobre 2018  Dottorato in Studi italianistici presso l'Università di Pisa con un progetto di ricerca sulle tematiche politiche presenti in alcune opere albertiane (IntercenalesTheogeniusMomus) e sulla loro fortuna, soprattutto nel XVI secolo. A ottobre 2016, superamento dell'esame di ammissione alla Scuola di Archivistica dell'Archivio di Stato di Modena (biennio 2016-2018; frequenza ai corsi interrotta per svolgimento del periodo all'estero previsto nel percorso di dottorato). Da aprile a settembre 2017 visiting period presso la Subfaculty of Italian, Faculty of medieval and modern languages, Oxford University.

novembre 2012-marzo 2015  Laurea magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche presso l'Università di Bologna (tesi in Letteratura e filologia medievale e umanistica dal titolo "Tradizione, fonti e interpretazioni del Theogenius di Leon Battista Alberti).

ottobre 2008-novembre 2012  Laurea triennale in Lettere, curriculum Classico, presso l'Università di Bologna (tesi in Letteratura italiana contemporanea dal titolo "L'Olimpo è la morte: poetica del mito, cháos e kósmos nei Dialoghi con Leucò").

luglio 2008  Maturità classica.

Partecipazione a conferenze e seminari

Ut Momus Maclavellus: la difficile arte di dare consigli al principe, Università di Bologna, 21 giugno 2019, Giornata di studi Rinascimento transatlantico: confronto di esperienze di studio fra giovani ricercatori del FICLIT e della Johns Hopkins University di Baltimora.

La tematica dell'umbra fra pittura e inquietudine morale, comunicazione al convegno "Tra antichità e modernità - Leon Battista Alberti, Intercenales", 16-18 maggio 2019, Universität Wien.

Ulisse Aldrovandi postillatore di Leon Battista Alberti, Bologna, 13-15 settembre 2018, XXII Convegno A.d.I.

Il viaggio in fieri del versipellis Momus, 22-23 febbraio 2017, Seminario di studi Dal testo all’opera organizzato dai dottorandi in Italianistica della Sapienza Università di Roma.

Edificare con immagini e parole: i frontespizi delle opere albertiane nelle edizioni del Cinquecento, 7-9 settembre 2016, XX convegno dell’A.d.I.

La figura di Caronte fra Luciano, Rinuccio Aretino e l’Alberti, 13-14 maggio 2016, Convegno internazionale Serio lvdere. Aspetti del «giocar seriamente» nel Rinascimento, Ferrara.

Collaborazioni

Membro del comitato organizzativo della mostra Tra la corte e il mondo-Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense, Archivio di Stato di Modena, 2018.

Membro del comitato organizzativo della mostra Il segno di Ariosto. Autografi e carte ariostesche nell'Archivio di Stato di Modena, Archivio di Stato di Modena, 2017.

Membro della redazione della rivista Ecdotica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.