Loading ...
Marcello Calogero ha ottenuto il diploma di licenza (2016) e il dottorato di ricerca in storia dell’arte (2022) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2024 ha ottenuto l'ASN come professore di II fascia nel settore concorsuale 10/B1 (Storia dell'Arte).
È stato Jane and Morgan Whitney Fellow del Metropolitan Museum of Art di New York (Department of European Sculpture and Decorative Arts, 2019-2020) e Samuel H. Kress Fellow del Drawing Institute - The Morgan Library and Museum di New York (2020-2021). Tra il 2022 e il 2023 è stato assegnista di ricerca della Fondazione Federico Zeri - Università di Bologna. Nel 2020 ha curato insieme ad Alessandra Giannotti la mostra Alfonso Lombardi. Il colore e il rilievo presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.
I suoi principali interessi di ricerca sono: la scultura italiana del Quattro e del Cinquecento; i rapporti tra arte, politica e committenza nello stesso periodo; le mostre di arte moderna nel Novecento.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche e contributi in volume. È in corso di stampa la sua monografia Alfonso Lombardi e i materiali della scultura (Trento, 2024).
Vai al Curriculum