Foto del docente

Manuel Ganarin

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO

Nota biografica

Dopo avere conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Milano, Manuel Ganarin è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. Attualmente è ricercatore a tempo determinato tipo b) presso il medesimo Dipartimento dal 4 novembre 2019.

È autore di pubblicazioni di interesse prevalentemente canonistico che hanno affrontato tematiche come il processo contenzioso-amministrativo, l’organizzazione dell’apparato di governo centrale della Chiesa cattolica e l’interpretazione della legge canonica, nonché questioni di particolare attualità come la rinuncia al ministero petrino e la riforma del processo matrimoniale di Papa Francesco.

Dal 2016 è membro della Redazione della rivista Archivio Giuridico “Filippo Serafini”.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
manuel.ganarin2@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il Dott. Manuel Ganarin riceve gli studenti a Bologna nella sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche in Via Zamboni n. 27 il martedì a partire dalle ore 17.00 e a Ravenna nella sede della Facoltà di Giurisprudenza in Via Oberdan n. 1/2 prima dell'inizio o al termine delle lezioni o su appuntamento previamente concordato tramite e-mail.