Foto del docente

Maddalena Giannella

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/17 MALATTIE INFETTIVE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 36KB )

Laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2003.

Specializzata con lode in Medicina Interna presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2008, sotto la direzione del Prof. Pietro Francesco Serra.

Master in Malattie Infettive Nosocomiali presso l’Università Complutense di Madrid nel 2008. Dottorato in Microbiologia Clinica presso l’Università Complutense di Madrid nel 2012, sotto la direzione del Prof. Emilio Bouza.

Ricercatore clinico (contratto di ricerca ministeriale) e consulente infettivologo dal 2009 al 2012 presso il Servizio di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive dell’Ospedale Gregorio Maranon di Madrid, sotto la direzione del Prof. Emilio Bouza e della Prof.ssa Patricia Munoz.

Contratto di ricerca a progetto presso l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive, Roma, dal 2012 al 2013, sotto la direzione del Dott. Nicola Petrosillo.

Dal 2013 al 2015, contrattista e poi dirigente medico a tempo determinato presso la Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola Malpighi di Bologna, sotto la direzione del Prof. Pierluigi Viale.

Da dicembre 2015 a novembre 2018 Ricercatore tipo B, da dicembre 2018 a oggi Professore associato di Malattie Infettive presso l'Unità di Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, sotto la direzione del Prof. Pierluigi Viale.

Principali aree di ricerca clinica: infezioni nosocomiali, infezioni nel paziente sottoposto a cardiochirurgia, infezioni respiratorie, epidemiologia e trattamento delle infezioni da patogeni multi-antibiotico-resistenti, ed infezioni nel paziente immunodepresso in particolare nel paziente sottoposto a trapianto di organo solido.

Autore di 114 articoli su riviste nazionali ed internazionali (indice-H 29, source Scopus) e di 3 capitoli su libri internazionali. Numerose presentazioni a congressi nazionali ed internazionali delle principali società di malattie infettive e microbiologia clinica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.