Foto del docente

Matteo Santi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

- nel 1997 Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale “Egidio Giannessi” dell'Università degli Studi di Pisa

- Il 1.10.2002 ha preso servizio come ricercatore presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia di Rimini, con afferenza al Dipartimento di Discipline economico aziendali.

- Nel mese di Maggio 2006 ha conseguito l'idoneità nella valutazione comparativa per l'assunzione di  un professore universitario di II fascia, SECS-P/07. Chiamato come professore associato dalla Facoltà di Economia di Rimini, Università di Bologna, con presa di servizio il 1° Ottobre 2007 poi divenuta campus di Rimini Unibo. dal 1.9.2019 trasferito al campus di Bologna presso il Disa

-  Iscritto all'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili dal Gennaio 2008 (precedentemente all'Elenco Speciale).

-  Iscritto all'Albo dei Revisori Contabili al n. 76756 (elenco degli iscritti pubblicato sulla G.U. n. 45 del 8/6/1999).

- dal 1996 partecipa alla ricerca interuniversitaria “La gestione delle aziende non-profit”, condotta dalle Università di Parma, Trento, Venezia, Milano - Bocconi, Bologna;  sono stati organizzati numerosi convegni internazionali tra cui quelli di Parma (2001), Trento (2002), Firenze (2003);

- Dal mese di aprile 1997 a Dicembre 2000 è consulente dell'Agenzia Sanitaria Regionale dell'Emilia Romagna;  

- Dal mese di Dicembre 1998 al mese di Luglio 2001 ha assunto l'incarico di Direttore Amministrativo del Comune di Zola Predosa, provincia di Bologna.

- Ha coordinato nel 2000-2001 il progetto di introduzione dell'Euro nel Comune di Reggio Emilia

- A partire dall'anno 2001 fino al 2003 partecipa al lavoro di ricerca dell'”Osservatorio sui bilanci dei comuni della Provincia di Rimini”,  

- A partire dall'anno 2001 partecipa alla ricerca sul tema dell'introduzione della contabilità economico patrimoniale nelle Università, progetto interuniversitario  delle Università di Siena, di Verona e di Bologna, in particolare seguendo lo sviluppo del progetto nell'Università di Bologna e nel Polo scientifico didattico di Rimini; ha partecipato come relatore al convegno per la diffusione dei risultati della ricerca.

- Da Ottobre 2003 coordina il progetto di ricerca per l'introduzione del controllo di gestione e del bilancio di missione nelle fondazioni di origine bancaria presso l'Associazione Federativa delle Casse di Risparmio e delle Banche del Monte dell'Emilia e Romagna; ha partecipato come referente per l'Emilia Romagna al progetto di ricerca nazionale presso l'ACRI (Associazione Casse di Risparmio Italiane) per la “Definizione di linee guida per la redazione del bilancio di missione delle Fondazioni Bancarie”.

- Dal  2003 al 2007 è responsabile della redazione della Rivista “Nonprofit”, edita da Maggioli, e collabora attivamente alle ricerche, finanziate dalla Fondazione Cariplo, collegate alla rivista e concentrate sul tema delle aziende nonprofit.

- Ha tenuto e tiene numerosi insegnamenti universitari ed extrauniversitari.