Foto del docente

Marco Montevecchi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Temi di ricerca

Parole chiave: implantologia endoscopia rigenerazione estetica microbiologia parodontologia pedodonzia chirurgia

I campi della ricerca sono stati diversificati negli anni, privilegiando comunque la prevenzione e gli aspetti di efficacia e sicurezza dei trattamenti.
Le ricerche effettuate hanno sempre e comunque affrontato tematiche chirurgico-parodontali.
Recentemente particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle manifestazioni cliniche delle patologie parodontali mediante analisi endoscopica ed alle innovazioni terapeutiche derivanti.



La recentissima introduzione dell'endoscopia nella disciplina odontoiatrica ha aperto inattese prospettive. Nell'ambito della parodontologia, la possibilità di visionare in maniera minimamente invasiva ed estremamente magnificata le aree anatomiche sotto il margine gengivale porta a molteplici applicazioni sia di tipo puramente analitico che specificamente terapeutico. La possibilità di rimuovere il fattore microbiologico senza la necessità di un accesso chirurgico, ha come conseguenza un indubbio benessere del paziente ma anche un potenziale vantaggio tissutale, riducendo quella risposta cicatriziale insita in ogni approccio incisionale. Nuove conoscenze porterebbero con se notevoli vantaggi per la conservazione o minima alterazione di quella estetica del sorriso che ad oggi condiziona fortemente la professione. Una maggiore conoscenza mediante visione endoscopica della componente microbiologica associata alla patologia parodontale è un altro settore di potenziale sviluppo di ricerca.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.