Formazione e posizione attuale
Dal 1994 svolge attività di consulenza in aziende manifatturiere e di servizi sui temi dell’organizzazione della produzione, della logistica e del project management. Negli ultimi anni il suo ambito di intervento si è esteso agli interventi di company turnaround (ristrutturazioni aziendali, fusioni) in affiancamento all’imprenditore o all’amministratore delegato.
Tra le aziende con cui ha collaborato vi sono Nilfisk-Advance Group, Gruppo Datalogic, Gruppo Maccaferri, NoemaLife, Technogym, Assa Abloy, Open Group, Coswell, Baschieri e Pellagri, Gruppo Agribologna.
Collabora inoltre con Confindustria Bologna nel Comitato Innovazione ed è stato per diversi anni consulente del Laboratorio di Politica Industriale di Nomisma.
È titolare di OPTA, società di consulenza specializzata nella gestione delle operations (www.opta.it ) che conta un organico di 15 persone.
Attività accademica e di formazione
Dal 1996 insegna presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dove ha tenuto i corsi di «Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici» e «Gestione della Qualità».
A partire dal 2009 insegna «Strategia e Gestione del Sistema del Valore» nel corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale.
Ha inoltre tenuto per due anni il corso di «Project Management» presso la Facoltà di Economia della stessa università.
Svolge regolarmente attività di formazione nelle business school BOLOGNA BUSINESS SCHOOL (master executive), FAV e presso numerose aziende.
Lingue straniere
Parla correntemente inglese e spagnolo.