Foto del docente

Luigi Muratori

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Direttore Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica (DI 68/2015)

Curriculum vitae

Sintesi del Curriculum Vitae et Studiorum del Prof. LUIGI MURATORI

Il Prof. LUIGI MURATORI è nato a Rimini (RN) il 7 Febbraio 1966, si è laureato con lode in Medicina e Chirugia il 24.10.1990 presso l'Università di Bologna, si è specializzato in Medicina Interna con lode in data 11.07.1995 presso l'Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Epatologiche in data 21.02.2000 presso l'Università di Modena-Reggio Emilia, ha preso servizio in qualità di Ricercatore in Medicina Interna (SSD MED/09) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna in data 01.04.2000 (conferma in ruolo dal 01.04.2003), con afferenza presso il Dipartimento di Medicina Clinica dell'Università di Bologna.   Il 15 Settembre 2014 ha preso servizio in qualità di Professore Associato di Medicina Interna, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC), Alma Mater Studiorum, Università di Bologna


Attività Didattica

Dall'A.A. 2000-2001 il Prof. LUIGI MURATORI presta attività didattica di supporto presso il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, C.I. di Medicina Interna II, insegnamento di Medicina Interna. Ha svolto attività tutoriale per gli studenti in Medicina e di medici specializzandi in Medicina Interna. Ha assistito sia studenti che specializzandi nella stesura delle loro tesi di Laurea o di Specializzazione. E' stato Docente per affidamento didattico a bando (ex articolo 12) dei seguenti insegnamenti: FISIOPATOLOGIA MEDICA, MEDICINA INTERNA, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA, MEDICINA D'URGENZA. Dall'A.A 2003-2004 il Prof. LUIGI MURATORI è Responsabile del tirocinio obbligatorio in Medicina Interna presso la Divisione di Medicina Interna – Bianchi.

Il Prof. LUIGI MURATORI è titolare dell'insegnamento di IMMUNOLOGIA CLINICA nel CdL di Medicina e Chirurgia e di MEDICINA INTERNA presso le Scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Geriatria, Patologia Clinica, Medicina Legale, Allergologia e Immunologia Clinica dell'Università di Bologna. 

Il Prof. LUIGI MURATORI è il primo Coordinatere/Direttore della Scuola di Specializzazione ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA istituita a partire dall'AA 2017/18 presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Attività Scientifica


Principali indirizzi di ricerca del Prof. LUIGI MURATORI:

  • Infezione e malattia di fegato da virus dell'epatite C (HCV): diagnosi e terapia della malattia cronica di fegato HCV-correlata
  • Attività T regolatoria nelle epatopatie croniche: quantificazione e caratterizzazione dell'attività CD4-CD25-FOXP3-dipendente in corso di epatite autoimmune ed epatite da HCV
  • Fenomeni autoimmuni HCV-correlati: caratterizzazione di autoanticorpi e crioglobuline in corso di epatite virale; potenziale ruolo patogenetico della molecular mimicry
  • Patologia epatica autoimmune: caratterizzazione degli autoanticorpi con rilevanza diagnostica o prognostica in corso di epatite autoimmune di tipo 1 e 2 (ANA, SMA, anti-actina, LKM1, anti-CYP2D6, LC1, anti-FTCD, SLA, pANCA) e cirrosi biliare primitiva (AMA, anti-sp100, anti-gp210, anti-LBR)
  • Attività T regolatoria nei trapiantati di fegato: quantificazione e caratterizzazione in trapiantati di fegato, correlazioni con rigetto, recidiva e immunosoppressione

Il Prof. LUIGI MURATORI svolge attività di reviewer per le seguenti riviste internazionali: Hepatology, Journal of Hepatology, Clinical and Experimental Immunology, Journal of Autoimmunity, European Journal of Gastroenterology and Hepatology, Autoimmunity, Vaccine.
Il Prof. LUIGI MURATORI ha fatto parte dell'Editorial Board della rivista online “Journal of Autoimmune Diseases”, World Journal of Gastroenterology", "World Journal of Hepatology".
Dal 2005 è titolare di fondi di ricerca ex quota 60%.


Pubblicazioni scientifiche

Il Prof. LUIGI MURATORI è autore di oltre 250 memorie scientifiche edite a stampa pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, libri e raccolte monografiche così suddivise:
  • oltre 130 lavori originali, di cui 25 come primo autore e 18 come secondo autore, 22 come  autore senior, apparsi su riviste internazionali citate su Sci® Journal Citation Reports® 2017, per un impact factor globale superiore a 1.000  [giugno 2018]
  • 12 reviews
  • 11 contributi a libri
  • oltre 130 abstract, di cui 26 come primo autore

h-index: 50 (Google Scholar)

Attività clinica ed assistenziale

Dal 01.11.2000 ad oggi il Prof. LUIGI MURATORI è stato equiparato a Dirigente Medico ed inserito, ai fini assistenziali, nell'Unità Operativa Medicina Interna – Bianchi, Azienda Ospedaliera di Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi. L'attività assistenziale prestata dal Prof. LUIGI MURATORI si articola presso il Reparto della Divisione di Medicina Interna – Bianchi, l'annessa attività di ambulatorio di Medicina Interna ed Epatologia, il Day Service/Day Hospital, ed il servizio di guardia festivo e notturno interdipartimentale.

Il Prof. LUIGI MURATORI è responsabile dell'Ambulatorio Divisionale di Medicina Interna ed Epatologia e dell'Ambulatorio della Malattie Autoimmuni del Fegato e delle Vie Biliari e titolare di incarico professionale di alta specializzazione "Organizzazione e gestione dei percorsi ambulatoriali complessi a supporto del PS"

Il Prof. LUIGI MURATORI svolge attività assistenziale libero-professionale in regime intra-moenia presso il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi (Padiglione 11) di Bologna.

Per prenotare un appuntamento contattare il Call Center Attività in Libera Professione del Policlinico di Sant’Orsola (tel 051.97.143.97)


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.