Foto del docente

Luigi Di Stefano

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Luigi Di Stefano è professore ordinario afferente al DISI (Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria) titolare dei corsi "Calcolatori Elettronici" (Laurea Triennale) e "Computer Vision and Image Processing" (Laurea Magistrale) presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna. Inoltre, egli svolge il corso “Computer Architectures” (Laurea Triennale), nell'ambito del Progetto AlmaTong (cooperazione fra Università di Bologna e Tongji University di Shanghai). Luigi Di Stefano ha fondato e coordina il CVLab (Computer Vision Laboratory) dell'Università di Bologna, un gruppo di ricerca attivo nel settore della Computer Vision.  

Luigi Di Stefano  svolge da più di 20 anni attività di ricerca nel campo dell'elaborazione di immagini e della visione artificiale. In tale ambito ha partecipato a numerosi progetti finanziati con fondi pubblici nazionali ed europei nonché relativi a convenzioni con aziende, in molti di essi assumendo il ruolo di coordinamento della ricerca in qualità di responsabile scientifico. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla corrispondenza stereo ed il pattern matching, la rilevazione del movimento ed il  tracciamento di oggetti in sequenze video, la computer vision 3D. Luigi Di Stefano è autore di più di 140 pubblicazioni in sedi internazionali revisionate e di diversi brevetti. Nel 2009 è risultato vincitore del DEIS Best Paper Award e nel 2011 del Runner-Up Paper Award della conferenza internazionale 3DIMPVT. Egli svolge regolarmente attività di revisione per le più importanti conferenze e riviste internazionali nel settore della computer vision, ed è membro della IEEE Computer Society e del GIRPR (Gruppo Italiano Ricercatori Pattern Recognition).  Nel 2009 ha presieduto il Best Paper Award Committee della conferenza internazionale IEEE AVVS (Advanced Video Based Surveillance), Nel 2010 è stato Lead Guest Editor di uno Special Issue della rivista internazionale EURASIP Journal on Image and Video Processing. Nel 2012 è stato Travel Grant Chair della European Conference on Computer Vision (ECCV). Nel 2015 è stato Finance & Industrial Chair della  International Conference on Image Analysis and Processing (ICIAP).

 

Profilo Google Scholar 

 

Nel biennio  2011-2012  è stato responsabile scientifico del Laboratorio VIALAB (Vision for Industrial Applications Laboratory), un laboratorio focalizzato sulle applicazioni industriali della computer vision istituito mediante un finanziamento della Regione Emilia Romagna. Dal 2009 al 2011 è stato membro, come Consigliere Indipendente, del CdA di Datalogic SpA, azienda quotata nel segmento STAR della Borsa di Milano. Dal 2011 è consulente di Pirelli Tyres per l'area della visione artificiale. Nel 2012 e 2013 è stato membro del Technology Committee di Datalogic Group, un advisory board internazionale composto da tre esperti provenienti differenti aree scientifiche-tecnologiche. Dal 2012  è membro del Consiglio Scientifico del T3LAB.  Dal 2015 al 2017 è stato membro indipendente del CdA di Datalogic SpA.