Foto del docente

Luigi D'Angelo

Dottorando

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

Formazione

11/2020- in corso Dottorando in Biologia Cellulare e Molecolare presso Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT), Università di Bologna. Supervisori: Prof. Anna Maria Porcelli, Luisa Iommarini e Giuseppe Gasparre. Attività di ricerca: valutazione dell’influenza dello stato metabolico e bioenergetico sulla risposta alla chemioterapia nel carcinoma ovarico.

10/2017 - 03/2020 Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche (LM-09) presso l’Università di Bologna con votazione 110/110 e lode. Tesi in Biochimica dal titolo: “Dynamics of respiratory chain complex I: a proteomics approach”. Relatrice: Prof.ssa Anna Maria Porcelli. Correlatrici: Dott.ssa Erika Fernandez-Vizarra e Dott.ssa Luisa Iommarini.

10/2014 - 07/2017 Laurea in Biotecnologie (L-02) presso Università degli Studi di Teramo con votazione 110/110 e lode. Tesi in Biologia Molecolare dal titolo: “Il gene umano BDNF nei disturbi psichiatrici”. Relatore: Prof. Claudio D’Addario. Correlatrice: Dott.ssa Mariangela Pucci.

Attività di ricerca

03/2024 - in corso Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT), Università di Bologna, Italia. Titolo del progetto: "Analisi del profilo metabolico e molecolare nella chemioresistenza del tumore ovarico".

04/2020 - 10/2020 Borsista presso Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT), Università di Bologna. Tutor: Prof.ssa Anna Maria Porcelli. Attività di ricerca: generazione e caratterizzazione di modelli difettivi per il complesso I della catena respiratoria in linee cellulari di carcinoma ovarico.

04/2019 - 12/2019 Visiting Student presso Mitochondrial Medicine Group, Medical Research Council - Mitochondrial Biology Unit (MRC-MBU), Università di Cambridge, Regno Unito. Group Leader: Prof. Massimo Zeviani. Supervisore: Dott.ssa Erika Fernandez-Vizarra. Attività di ricerca: caratterizzazione a livello proteomico degli intermedi di assemblaggio del complesso I della catena respiratoria e identificazione dei fattori di assemblaggio coinvolti.

 

 

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.