Foto del docente

Luigi Contadini

Professore associato

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA

Temi di ricerca

Parole chiave: Letteratura Spagnola Guerra Civile Repressione franchista Trauma, memoria e postmemoria Narrativa contemporanea Postmodernità Fenomenologia della percezione Settecento Spagnolo

Narrativa spagnola contemporana: rappresentazioni fenomenologiche dell'esperienza.

Trauma, Memoria, Postmemoria: scritture riscritture e immagini della Guerra Civile ed il Franchismo.

La letteratura del Settecento: memorialistica, poesia epica, letteratura di viaggio e utopica, teatro.

Narrativa spagnola contemporanea. L'attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio, intrapreso da tempo, di opere recenti di importanti scrittori contemporanei, in cui si dà particolare rilievo alla rappresentazione letteraria della fenomenologia dell'esperienza. Ciò implica l'analisi di molteplici aspetti testuali: strategie narratologiche e figurali, trasformazioni semantiche, violazioni della logica dei discorsi, tendenza ellittica degli enunciati. In questa prospettiva vengono riesaminati anche alcuni romanzi significativi del dopoguerra in cui si è tradotta, in una letteratura di tipo reticente, l'eredità che la Guerra Civile ha lasciato sui corpi e sul paesaggio urbano. Gli autori principalmente studiati sono Carmen Martín Gaite, Ana María Matute, Juan Marsé, Juan José Millás, Javier Marías.

Trauma, memoria e postmemoria. Molti dei testi presi in esame, che possono essere considerati genericamente come romanzi neostorici o neomoderni, rispondono ad una impellente domanda di memoria e di elaborazione dei traumi della guerra civile e della repressione franchista, pur utilizzando allo stesso tempo modalità tipiche della postmodernità. Ciò che viene messo in rilievo, soprattutto, è il valore etico e testimoniale di tali racconti che hanno uno scopo preciso: il riscatto dall'oblio e il riconoscimento degli scomparsi e dei dimenticati. La ricerca prevede anche lo studio di fenomeni riguardanti i minori, come ad esempio, il trattamento dei bambini internati nei centri dell'Auxilio Social e la pratica del furto dei neonati. Si tratta di individuare e selezionare le complesse e contraddittorie testimonianze, elaborazioni, ricostruzioni, finzioni, manipolazioni offerte negli ultimi anni da letteratura, cinema, reportage fotografici, mezzi d'informazione e racconti orali. L'indagine ha anche lo scopo di proporre una riflessione sulle tendenze culturali della nostra epoca, sulle forme di trasmissione della memoria, sulle contaminazioni dei linguaggi e sul sottile rapporto tra etica ed estetica.

 

La letteratura del Settecento. La ricerca coinvolge i seguenti aspetti: la memorialistica, nella quale si fa evidente la commistione tra discorso personale del narratore e discorso storico; la letteratura di viaggio inteso come prova di conoscenza, capacità di adattamento a situazioni imprevedibili e raffigurazione di mondi utopici, ma anche inteso come esilio, perdita e allontanamento da sé; la letteratura pedagogico-didattica e di formazione in cui si evidenziano tratti dell'utopia e della filantropia settecentesca, i concetti di virtù e di hombre de bien; la poesia epica. Attualmente la ricerca si orienta su testi ancora poco conosciuti di Pedro Montengón e sulla traduzione delle opere teatrali di Moratín.