Loading ...
Ludovica Rubbini è dottoranda in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione, curriculum EDGES – Studi di genere e delle donne (XLI ciclo), supervisor: Prof.ssa Gilberta Golinelli.
Laureata in Mediazione Linguistica (Inglese/Russo) presso la SSML “Carlo Bo” di Bologna (2018), ha conseguito con lode la laurea magistrale in Lingue, Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (curriculum English Studies) all’Università Ca’ Foscari di Venezia (2022), completando anche i 24 CFU per l’insegnamento. Nel 2023 ha ottenuto un master di I livello in Metodologie didattiche e strumenti per l’integrazione degli alunni con BES presso l’Università G. Fortunato di San Marino, insieme a certificazioni informatiche (LIM, Coding, strumenti digitali innovativi) e al corso di perfezionamento in Metodologie CLIL.
La sua ricerca indaga la letteratura femminile dell’epoca Early Modern, con particolare attenzione al contesto inglese, valorizzando la prospettiva delle autrici e le pratiche di lettura, rilettura e resistenza nei generi letterari dell’epoca.