Foto del docente

Ludovica Chiussi Curzi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE

Nota biografica

Ludovica Chiussi Curzi è Ricercatore Senior di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, dove insegna Diritto Internazionale. Dal 2020 tiene altresì corsi su Diritti umani e ambiente presso la Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights.

Ha  conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale presso l'Università di Oslo, in co-tutela con l'Università di Bologna.

É autrice di una monografia su "Corporations and Human Rights Under General Principles of Law" (Brill Nijhoff, 2020), oltre a vari contributi in materia di diritto internazionale dei diritti umani, diritto  dell'ambiente e diritto  degli investimenti. 

Riveste altresì il ruolo di Esperta a servizio dell'Avvocatura Generale dello Stato nelle controversie davanti alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo e davanti a Tribunali internazionali in materia di investimenti.

Nel 2016 ha fatto parte della squadra legale del Kenya nella controversia Somalia c. Kenya davanti alla Corte Internazionale di Giustizia (Eccezioni preliminari). 

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ludovica.chiussi@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Durante il perdurare della pandemia il ricevimento, previa prenotazione via mail (ludovica.chiussi@unibo.it), si terrà su piattaforma Teams o presso l'Ufficio in Via Zamboni 27.