Foto del docente

Lucrezia Gatti

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Tutor didattico

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

Posizione attuale

Assegnista di ricerca presso il laboratorio M2ADL, Univeristà di Bologna, Campus di Ravenna. Attualmente svolge la sua ricerca scientifica sullo sviluppo di metodi immunochimici e spettroscopici avanzati per la diagnostica, la conservazione, il monitoraggio e il restauro di opere d'arte mobili e immobili.

Formazione

  • 2022-2023 Ph.D. cum laude in Beni culturali e ambientali - Science and technology for cultural heritage. Università di Bologna, Campus di Ravenna. Titolo della tesi: "Development of new immunochemical and spectroscopic analytical methods for the characterization and conservation of works of art.”
  • 2017 M.Sc cum laude in Conservazione e Diagnostica dei Beni Culturali, Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi “Caratterizzazione di biofilm presenti su tombe del Cimitero Monumentale di Milano”
  • 2015 B.Sc. in Scienze per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell'informazione, Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi “Caratterizzazione dei microrganismi presenti sul dipinto “Studio di nudo” (olio su tela, G.M. Mossa) ed uso di essenze come biocidi naturali”.

Attività didattica

  • 2022 assistente nel laboratorio del corso "Process in conservation", Università di Bologna
  • 2017 assistente nel laboratorio microbiologico per la facoltà di agraria, Università degli Studi di Milano.
  • 2015 assistente nel laboratorio microbiologico per l’Accademia di Brera, Università degli Studi di Milano.

Attività scientifica

Dall'inizio del dottorato la sua attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di nuovi metodi per lo studio di proteine in differenti materiali, come dipinti e resti archeologici.

La sua attività di ricerca durante il periodo all'estero presso il Max Planck Institute for Chemistry (Mainz) è stata concentrata sullo sviluppato di un sistema di analisi degli amminoacidi nello smalto di denti moderni e antichi.

Nel 2016-2017 ha preso parte al progetto internazionale ’Unraveling Mechanisms Behind the Bio-deterioration of Stones in Historical sites: Towards Developing Innovative Methodologies for Evaluating, Preserving, and Managing our Cultural Heritage’ (BIOSTONE), in collaborazione tra Italia e Israele, lavorando sulla caratterizzazione dei batteri presenti su monumenti lapidei in forma di biofilm e indagando le relazioni esistenti tra biofilm, litotipo, stagionalità, interventi di restauro, aria e suolo. Negli anni 2014-2015, durante il percorso di studi triennale, si è occupata dello sviluppo di metodi di green conservation su dipinti mobili.

Premi e riconoscimenti

  • 2023 - Premio di dottorato conferito dalla Società Chimica Italiana, divisione Ambiente e Beni Culturali
  • 2021 - Borsa di ricerca DAAD (short period, research grant, 3 mesi) per lo svolgimento di un periodo all'estero presso il Max Planck Institute for Chemistry (Mainz, Germania)
  • 2020 - Borsa Marco Polo (3 mesi) per lo svolgimento di un periodo all'estero presso il Max Planck Institute for Chemistry (Mainz, Germania).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.