Foto del docente

Lucio Spaziante

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PHIL-04/B Filosofia e teoria dei linguaggi

Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

LIBRI

  • Dai beat alla generazione iPod: le culture musicali giovanili, Roma, Carocci, 2010.
  • Sociosemiotica del pop: identità, testi e pratiche musicali, Roma, Carocci, 2007.
  • Con C. Demaria, L. Grosso, Reality tv. La televisione ai confini della realtà, Roma, Rai Nuova Eri-Vqpt, 2002.

 

CURATELE

  • Con MP. Pozzato, Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi, Pisa, ETS. 2009.
  • Con L. Marconi, in U. Eco (a cura), Storia della Civiltà Europea, Il Novecento, vol. 18, “Musica: tra avanguardie e media”, Milano, Federico Motta Editore, edizione speciale in edicola per Corriere della Sera, RCS quotidiani, 2008.
  • Con N. Dusi, Remix-Remake: pratiche di replicabilità, Roma, Meltemi, 2006.

 

SAGGI

  • “La Performance Pop come performance ‘diffusa', ovvero i Teatri dell'immaginario”, Prove di drammaturgia, n. 2, pp. 13-16, 2011.
  • “Il pop italiano nel duemila: elettronica e hip-hop, neomelodismo e televisione” in A. Estero, G. Salvetti (a cura), Italia 2000, Milano, Guerini Studio, pp. 241-254, 2011.
  • “From Goth to Robots: Music Imageries, between Fiction and Reality”, Lexia, 7-8, pp. 279 -292, 2011.
  • “Rec & Play: testualità musicale, performance, esperienza dal Dvd al videoclip” in L. Quaresima, V. Re (a cura), Play The Movie, Torino, Kaplan, 2010, pp. 118-132.
  • “Come dire cose senza parole: figuratività sonora e sound design, tra musica e cinema” in M.P Pozzato, L. Spaziante (a cura), Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi, Pisa, ETS, 2009.
  • “Ascolto come esperienza: effetti, presenza, corporeità in un videoclip dance” in D. Barbieri, L. Marconi, V. Spampinato (a cura), L'ascolto musicale: condotte, pratiche, grammatiche, LIM, Lucca, pp. 209-214, 2008.
  • “Tv sui generis: strategie di presa di distanza e generi in Twin Peaks”, in G. Grignaffini, M.P. Pozzato (a cura) Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction, Milano, Collana Link, RTI-Reti Televisive It, pp. 105-119, 2008.
  • “Tendenze e semiotiche di marca”, E/C, www.associazionesemiotica.it, [febbraio 2008].
  • “La musica popular e gli studi culturali” in C. Demaria, S. Nergaard (a cura), Studi culturali. Temi e prospettive a confronto, Milano, Mc Graw-Hill, 2007, pp. 255-290.
  • Con M.P. Pozzato, “I ‘caduti' di Nassiriya: un rituale mediatico di lutto nazionale” in G. Cosenza (a cura), Semiotica della comunicazione politica, Roma, Carocci, pp. 205-214, 2007.
  • Hip, beat, cool. Culture musicali giovanili e sistemi di valore”, in P. Calefato, G. Marrone, R. Rutelli (a cura) Mutazioni sonore: sociosemiotica delle pratiche musicali, E/C serie speciale,1, pp. 77-83, 2007.
  • Con L. Marconi, “Introduzione”, alla sezione Musica: tra avanguardie e media, in U. Eco (a cura), Historia. La grande storia della civiltà europea, Il Novecento, vol. II, Milano, Federico Motta Editore, pp. 606-611, 2007.
  • Con M.P. Pozzato, “The ‘Fallen' of Nassiriya: A National Mourning Media Ritual” in C. Demaria, C. Wright (eds.), Post-Conflict Cultures: Rituals of Representation, London, Zoilus Press, pp. 52-61, 2006.SPAZIANTE – C.V. 5
  • “Pop-Barthes” in A. Ponzio, P. Calefato, S. Petrilli (a cura), Con Roland Barthes: alle sorgenti del senso, Roma, Meltemi, pp. 659-667, 2006.
  • “Replicabilità sonora” in N. Dusi, L. Spaziante, (a cura), Remix-remake: pratiche di replicabilità, Roma, Meltemi, 2006.
  • “Conversazione con Umberto Eco a partire da Kurt Weill, su cultura popolare e mitopoiesi” (a cura), E/C, www.associazionesemiotica.it, [novembre 2006].
  • “Conversazione con Paolo Fabbri su Brian Eno e David Byrne, My Life In The Bush Of Ghosts” (a cura), E/C, www.associazionesemiotica.it, [novembre 2006].
  • “Modularità e frontiere di formato: intersezioni tra corto, spot e videoclip” in I. Pezzini, R. Rutelli, (a cura), Mutazioni audiovisive, sociosemiotica, attualita' e tendenze nei linguaggi dei media, Pisa, ETS, pp. 171 – 186, 2005 (parzialmente ripubblicato come “Contaminazioni discorsive tra cortometraggio e spot” in G. Guagnelini, V. Re -a cura- Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema, Bologna, Archetipolibri, pp. 198-204, 2007).
  • “Vedere suoni: musica e psichedelia” in G. Marrone (a cura), Sensi alterati, Roma, Meltemi, pp. 21-42, 2005.
  • “Forever Young: il rock dal 1954 al 1978, significato ed espressione di una musica nuova” in P. Sorcinelli (a cura), Gli anni del rock (1954-1977), Bologna, Bononia UP, 2005, pp. 151-187.
  • “Suoni e musiche dagli spot” in Bianchi, C., Spot. Analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario, Roma, Carocci, pp. 153-177, 2005.
  • “Le parole che restano: internet, newsgroup e conflitto in Kosovo” in Lalli, P., (a cura), Guerra e media. Kosovo: il destino dell'informazione, Verona, Ombre corte, 2003.
  • “Il rischio e la sicurezza: problemi di comunicazione” in Colletta, P. et alii, (a cura), Pianificazione del territorio e rischio tecnologico, Torino, Celid, 2002.
  • “Musica e nuovi media. La testualità sonora dalla fonografia al digitale” in Versus, 94/95/96, pp. 251-270, 2002.
  • Con C. Demaria et alii, “Frontiera e identità fra Semiotica e Cultural Studies: prime definizioni” in P. Calefato et alii (a cura), Incontri di culture. La semiotica fra frontiere e traduzioni, Torino, Utet, 2001.
  • “L'ora della ricreazione. Reinterpretazione, cover, remix”, VS, 86/86/87, gennaio-dicembre, pp. 235-249, 2000.
  • (con C. Bianchi) “Comunicazione politica: Par condicio e imparzialità”, in Comunicazione
  • pubblica, V, 32, giugno 1996, pp. 6-7.
  • (con C. Bianchi) “Par condicio e imparzialità dell'informazione politica”, in Mario Morcellini e Celestino Spada (a cura di), La ricerca sulla campagna elettorale nei media fra qualità e quantità, Rai- Cattid, 1997, pp. 97-106;

 

 

TRADUZIONI

  • Stengers, I., Cosmopolitiques, Paris, La Découverte (trad. it. Cosmopolitiche, Roma, Luca Sossella editore, capp. 1-3, 2005).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.