Foto del docente

Luciana Mandrioli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/03 PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA

Curriculum vitae

La docente Luciana Mandrioli, Professoressa Associata dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'anatomia patologica veterinaria.

Gli interessi prevalenti di ricerca sono relativi all’ ittiopatologia ed in particolare alla caratterizzazione di neoplasie spontanee in specie acquatiche.

Formazione

Laureata in Medicina Veterinaria nel 1997 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Discipline Anatomoistopatologiche Veterinarie nel 2001.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca (dal 2000 al 2004) e borsista Post-dottorato (dal 2004 al 2006) per l'Università di Bologna, diviene nel 2006 Ricercatrice nel settore disciplinare VET/03 Patologia generale e Anatomia Patologica dell'Università di Bologna, con afferenza al DIMEVET. Dal 15 settembre 2014 è professoressa associata presso l’ Ateneo bolognese (sede di Cesena). Nel corso del 2018 ottiene l'ASN a Professoressa di Prima Fascia nel settore VET03-H2

Attività didattica

Dal 2006 fino ad oggi ha svolto con continuità attività di docenza come titolare di insegnamento di Patologia Generale e Ittiopatologia del Corso di Laurea di Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche.

Dal 2014 al 2020 ha svolto attività di docenza nel Tirocinio di Anatomia Patologica (modulo 2).

Nel periodo 2013-2016 e nel corso del 2018, del 2020 e del 2022 è docente incaricata del modulo di Patologia generale, istopatologia ed immunopatologia nel Master di primo livello di Acquacoltura e Ittiopatologia dell'Università di Bologna (Fondazione Alma Mater).

Nel corso dell'AA 2019-2020  e nel AA 2021-2022 insegnamento professionalizzante di Ittiopatologia nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche di Bologna

Nell'AA 2021-2022 docente del corso integrato "Morpho-functional and pathological bases of animals" del Corso di Laurea internazionale Food Animal Metabolism and Circular Economy-FAMCE

 

Attività scientifica

Autrice, co-autrice di 66 pubblicazioni (Scopus, WOS), H-index:17.

Referee di riviste internazionali (The Veterinary Journal, Acta Veterinaria Scandinavica, Diseases of Aquatic Organisms, Bulletin of European Association of Fish pathologists, Open Veterinary Journal, Molecular and Cellular Probes, Tropical Animal Health and Production, Environmental Science and Pollution Research, ANIMALS-MDPI); co-topic editor del Research Topic on Fish and shellfish pathology per Frontiers in Marine Science, Section Aquatic Physiology.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2015 al 2018 membro della Commissione Paritetica della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Bologna.

Membro del collegio docenti del Dottorato in Discipline Anatomoistopatologiche Veterinarie (2008-2011)

Premi e riconoscimenti

Dal 2014 membro dello European College of Aquatic Animal Health (ECAAH).

 

Altre attività

2009- 2010 Referente scientifico del "ProgettoPiù" - Piccole Medie Imprese e Università, finanziato dalla Camera di Commercio di Bologna dal titolo "Creazione di un servizio integrato per la definizione di criteri di qualità per le aziende del settore ittico".

2010-2011 Responsabile scientifico del progetto "HealthFish", finanziato dal consorzio Consorzio SPINNER - Servizi per la Promozione dell'INNovazione e della Ricerca per la definizione di un protocollo di disinfezione per gli ambienti da ittioterapia.

2011-2013 Partecipazione al Progetto Competitivo per Ricercatori- Budget Integrato per la ricerca 2011 e finanziato dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Argomento: “La farina di cozze come ingrediente innovativo nella dieta di giovanili di sogliola comune (Solea solea): crescita, studio istologico dell’apparato gastroenterico e rischio tossicologico correlato ai metalli pesanti”.

Dal 2014 ha contribuito ad implementare i rapporti con le altre sedi universitarie (Napoli, Teramo) riconosciute idonee dall' ECAAH al fine di impostare il programma di training per residents, in qualità di supervisor.

2014-presente: membro del Credential Committee dell'ECAAH.

2016-presente: referente per lo studio istopatologico nell'ambito di prove nutrizionali commissionate da aziende mangimistiche private. Le attività sono state gestite tramite la formulazione di contratti fra i vari committenti e il DIMEVET.

fino a settembre 2019: attività assistenziale di tipo diagnostico, rappresentata da elaborazione di referti di casi necroscopici e istologici afferiti al Servizio di Anatomia Patologica del DIMEVET

2020-oggi: a partire da settembre Supervisor-percorso "Alternative residency" training ECAAH. Resident: Dr. Samuele Zamparo.

2021-oggi: EBVS representative member ECAAH 

 

 

Presentazioni a incontri/seminari su invito

2007 Presentazione “Role of pathologist in the diagnosis of fish diseases” nell’ambito del Workshop organizzato per lo European Project CEEX 46/2006 dall’Università di Medicina Veterinaria, Iasi, Romania.

2010 lezione “Spontaneous tumors in fish and mammals: analogies and differences” e “Pathologic findings of diseases in OIE list” del corso “Pesca e Acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo”, progetti finanziati dal Ministero per gli Affari Esteri, Direzione Cooperazione e Sviluppo, organizzati dalla Società Centro Residenziale Universitario di Formazione e Ricerca a Bertinoro (Forlì-Cesena).

2013 “Fish pathology Day”: inclusa fra gli incontri periodici di Training Post-Lauream organizzati presso l’Università di Milano al fine di ottenere da parte di residents la qualifica internazionale di Diplomato ECVP.

2016 lezione su “Skeletal deformities seabream” nell’ambito del corso FAO rivolto a tecnici arabi tenutosi a Cesenatico.

2017: lezione teorico-pratica per tecnici egiziani. Corso CIHEAM (MADE2).

2018: presentazione “Approccio metodologico per la valutazione morfo-funzionale: fegato e intestino”. Incontro Tecnico-Scientifico SIPI.

2020: partecipazione a Webinar Coronavirosi animali (DIMEVET)

2021: fish histopath day- BTC-TPL meeting ECVP residents